Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Actual Play] Mirabilia, lo avevo promesso ò_ò

<< < (2/4) > >>

Ezio:
Come vuoi. Quello che mi sarà DAVVERO utile saranno gli atteggiamenti, i commenti e le perplessità al tavolo, al di fuori della fiction ;-)

Per esempio: quanta parte ha avuto il Ribelle nella scelta delle manifestazioni dei Poteri?

Emanuele Borio:
I Ribelli hanno avuto molta parte nelle manifestazioni dei Poteri, facendoli scoprire, usare come capro espiatorio, facendoli rivoltare contro i loro padroni, facendogli perdere il controllo, e tantissime altre malvagità insensate XD

Quanto alla scelta delle manifestazioni all'inizio del gioco, durante la creazione, io come Ribelle sono stato molto critico e ho elargito suggerimenti, e così hanno fatto altri due. Un giocatore però, non voleva assolutamente che nessuno mettesse becco sul suo potere U_U

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Quanto alla scelta delle manifestazioni all'inizio del gioco, durante la creazione, io come Ribelle sono stato molto critico e ho elargito suggerimenti, e così hanno fatto altri due. Un giocatore però, non voleva assolutamente che nessuno mettesse becco sul suo potere U_U
--- Termina citazione ---

Hai fatto leggere a questo giocatore il REGOLAMENTO DEL GIOCO? Sai, la parte dove ho scritto esplicitamente che il Ribelle deve approvare la manifestazione del potere in fase di creazione del PG? u.u
Fammi indovinare... era quello dell'iper-velocità, vero?

Ah, una nota.

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Capacità: Potere. Volo(ha sviluppato i suoi poteri a tal punto, che riesce a volare)

Anche il secondo è un Potere, ed è sottoposto alla solita limitazione: manifestazione esteriore approvata dal Ribelle.
Aspetto il tuo AP, comunque, per riscrivere tutto, e rendo questo più esplicito.

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Quanto alla scelta delle manifestazioni all'inizio del gioco, durante la creazione, io come Ribelle sono stato molto critico e ho elargito suggerimenti, e così hanno fatto altri due. Un giocatore però, non voleva assolutamente che nessuno mettesse becco sul suo potere U_U[/p]
[p]Hai fatto leggere a questo giocatore il REGOLAMENTO DEL GIOCO? Sai, la parte dove ho scritto esplicitamente che il Ribelle deve approvare la manifestazione del potere in fase di creazione del PG? u.u
Fammi indovinare... era quello dell'iper-velocità, vero?[/p][p]Ah, una nota.[/p]
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]-Capacità: Potere. Volo(ha sviluppato i suoi poteri a tal punto, che riesce a volare)[/p]
[p]Anche il secondo è un Potere, ed è sottoposto alla solita limitazione: manifestazione esteriore approvata dal Ribelle.
Aspetto il tuo AP, comunque, per riscrivere tutto, e rendo questo più esplicito.[/p]

Era esattamente lui, quello della supervelocità, quello dei tre che meno si è convertito da Parpuzio(era il giocatore problematico del gruppo di Maghi, che per inciso si era sciolto fino a che non li ho riconvocati per provare Mirabilia, scoprendo tra l'altro che una giocatrice, che quando giocava a Maghi era sempre timida e zitta, si è dimostrata una giocatrice come minimo di talento in CnV, ma questa è un'altra storia).
Il regolamento l'hanno letto tutti, ma lui, contaminato da Parpuzio, ha cominciato a dire che se una regola gli impediva di divertirsi si doveva cambiare, ecc...
E quindi, dopo 15 minuti di discussione, noi altri tre abbiamo sbuffato e gli abbiamo detto:"vabbè... Ok...". Meglio lasciare una concessione che far finire tragicamente(Discordia 20) la sessione.

Preciso poi che lui alle 3 di mattina se ne è andato e poi ci siamo tirati Sporchi Segreti con le ferite da Mirabilia ancora calde ed è stato una figata U_U

La cosa di cui sono rimasto più stupito è che nel vecchio gruppo, il Master leggeva i manuali, mentre gli altri giocatori non avevano voglia neanche di leggerli. Invece, con Polaris, il Master del vecchio gruppo ha letto solo alcuni riassunti e la tua Hack, mentre un altro giocatore, che non aveva mai letto un manuale in vita sua, visto che lui ha sempre detto "io gioco, non leggo". In modo stupefacente mi ha requisito Polaris e se l'è letto in un'ora Ò_Ò

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Il regolamento l'hanno letto tutti, ma lui, contaminato da Parpuzio, ha cominciato a dire che se una regola gli impediva di divertirsi si doveva cambiare, ecc...

Avrebbe anche ragione, specie se è un playtest... ma chissà perché in questo caso non mi presto a dare ascolto a queste critiche :-P
Condividere la creazione del personaggio è importante, e quella regola è lì semplicemente per obbligare i giocatori anche meno abituati a farlo, almeno per quel singolo aspetto che rischia di essere il più caratterizzante e, spesso, quello su cui si concentra per prima la fantasia.
Si gioca in quattro, quindi dovrebbero esserci sul tavolo quattro personaggi interessanti per tutti.
Non riuscire neppure a trovare una limitazione, un modo in cui il proprio Potere possa ostacolarti è un indizio molto forte di non essere disposti a giocare la tragedia di Polaris/Mirabilia. Si vuole essere grandi, forti e inattaccabili.
Mi spiace, non è così che funziona.

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]E quindi, dopo 15 minuti di discussione, noi altri tre abbiamo sbuffato e gli abbiamo detto:"vabbè... Ok...". Meglio lasciare una concessione che far finire tragicamente(Discordia 20) la sessione.

Io sono cattivo, ma gli avrei tranquillamente indicato la porta. Polaris si gioca anche in tre, e se già dall'inizio non vuoi conformarti alle regole del gioco... u.u
Va bene che è un playtest, ma almeno PROVARE una regola prima di cassarla... vabbè, lasciamo stare.
Siamo buoni e diciamo: "Sono gli automatismi di difesa della propria creatività che anni e anni di Parpuzio hanno instillato. Passano quando si capisce che coi giochi coerenti non ce n'é bisogno". Prova a spiegargli, la prossima volta, che al "suo" PG non succederà nulla che lui non voglia, sempre che abbia voglia di giocare la sua caduta, dannazione e tragedia.

Se una regola non funziona la si cambia sì, altrimenti a che serve il playtest? Le frasi rituali le cambio due volte al giorno, ormai. Però non per partito preso o per prevenzione, altrimenti il playtest non ha senso ;-)

Comunque in generale mi piace come sono usciti i personaggi. Molto appropriati a quello che avevo in mente, Lara è una figata, ma anche gli altri non sono per nulla male. Li userò al posto delle citazioni Marvel quando riscriverò il tutto ;-)
Bene per gli abiti morfici... sono usabili, allora! Yay!
"La Cura" come Fato mi sembra oltremodo appropriato. Molto in tema e molto sfruttabile da tutti. Finisce anche questo negli esempi. Bravi.

Devo lavorare un po' anche sul "potere". Rendere più esplicito che insieme al tuo Potere viene anche qualcosa di visibile, di fisico, che ti impedisce di passare per un normale essere umano. Potrà essere nascosto, potrà comparire solo in alcuni casi, ma c'è sempre, e il Ribelle ha il dovere di rendere questo aspetto del Potere una difficoltà pesante, e sfruttarlo per separare in ogni occasione il Mirabilia dagli Umani.

Mi rendo conto che la mole di attenzione e lavoro che sto mettendo in un semplice hack di colore è un po' eccessiva, ma... ci tengo!
Anche se è soltanto un banale hack di colore u.u

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa