Autore Topic: IaWA: fortune & teeth  (Letto 2706 volte)

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
IaWA: fortune & teeth
« il: 2008-05-24 10:49:51 »
Salve^^

Sono un po' di giorni che ci penso e alla fine vorrei chiedere qui un parere.

In alcuni topic stiamo parlando di Fortune in the middle, di come si applica in alcuni giochi ecc ecc

Ma io ho giocato ad In a Wicked Age domenica e ho avuto la sensazione che a fortune non fosse nel "middle" proprio di niente, piuttosto venisse prima di tutto quanto.

Non ci sono poste, quando scoppia il conflitto tutti tirano i dadi come prima cosa, poi chi ha fatto il tiro più alto (è il challenger) descrive per primo l'azione del pg (fine del suo turn), l'altro ritira i dadi, in base al risultato narra se è in vantaggio o svantaggio (fine del suo turn) e si applicano le conseguenze previste dal regolamento, e così per tre round, alla fine del quale c'è sicuramente un vincitore.

Ogni dichiarazione di ogni player inizia sempre con un tiro di dado che indica vantaggio o svantaggio.

Lo si potrebbe definire uno "Start with Fortune?" o "Fortune before"?

O non c'è differenza con un "fortune in the middle"?

Secondo: la negoziazione a fine conflitto (ma è possibile avvenga prima, alla fine di ogni round) è possibile considerarla un "with teeth"?

Saluti!^^
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
IaWA: fortune & teeth
« Risposta #1 il: 2008-05-24 11:14:02 »
Citazione
Non ci sono poste


quella è risoluzione a conflitti, non fortuna nel mezzo

Citazione

quando scoppia il conflitto tutti tirano i dadi come prima cosa, poi chi ha fatto il tiro più alto (è il challenger) descrive per primo l'azione del pg (fine del suo turn), l'altro ritira i dadi, in base al risultato narra se è in vantaggio o svantaggio (fine del suo turn) e si applicano le conseguenze previste dal regolamento, e così per tre round, alla fine del quale c'è sicuramente un vincitore.


però dopo i dadi puoi contrattare, e durante il "conflitto" puoi spendere un punto di owe list

Citazione

Lo si potrebbe definire uno "Start with Fortune?" o "Fortune before"?

O non c'è differenza con un "fortune in the middle"?


non credo esista la "fortune before": come dovrebbe configurarsi? tiri i dadi prima ancora di sapere in che scena sei, forse?

attendo risposte dai più esperti
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
IaWA: fortune & teeth
« Risposta #2 il: 2008-05-24 11:20:18 »
Hm, sono andato a leggermi al definizione sul link che hai messo nell'altro topic e infatti ora ho capito che quel "in the middle" indica stare in mezzo fra la narrazione della scena e le azioni che descrivono il conflitto.

Per cui il "fortune before" sarebbe qualcosa di davvero strano se esistesse^^

Tolto quello, la questione sul teethrimane aperta. (e sicuramente il poter cancellare il proprio nome da un punto della owe list è teeths)

Saluti
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
IaWA: fortune & teeth
« Risposta #3 il: 2008-05-24 12:55:41 »
Il mio amico Simon Carryer una volta cercava - per il solo gusto di farlo, credo - di creare un sistema che avesse "Fortune at the beginning". Faceva tirare tutti i dadi all'inizio della scena, e i successi si trasformavano in una specie di pool di "punti" (di 4 specie diverse) che i giocatori potevano poi spendere per "attivare" i vari poteri dei PG.
Sistema di per sé interessante, che generò una (limitata) discussione nel proprio thread su The Forge riguardo al fatto se si potesse o no considerare fortune "at the beginning". Se non sbaglio, Simon finì per arrendersi e passare a chiamarla "Fortune at least very near the beginning" - dopodiché sospese lo sviluppo del gioco (che, a proposito, si chiamava "Fir Bolg") per tutt'altre ragioni, non legate a questo punto teorico ma piuttosto alla costruzione degli scenari e al framing delle scene (non ricordo più molto bene se lui volesse ottenere un gioco gamista di combattimenti tattici mentre il sistema gli sembrava lo spingesse verso il narrativismo, oppure l'esatto contrario, ma comunque il tutto non stava prendendo la piega che lui come autore avrebbe voluto).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
IaWA: fortune & teeth
« Risposta #4 il: 2008-05-25 15:57:19 »
Su "fortune at the beginning" ho già risposto cinque minuti fa nel thread sulle definizioni.

Riguardo all'assenza di stakes, la loro presenza non è assolutamente necessaria per avere conflict resolution.  

Sulla conflict resolution ci sono un sacco di idee strampalate in giro, nate soprattutto su rpg.net quando la gente confondeva i giochi dove un tiro decideva tutto con la conflict resolution, mentre le due cose non hanno niente a che vedere l'una con l'altra. (in generale, nei vari forum ci sono in media venti persone che straparlano e dicono boiate per una che si è almeno letta le definizioni originali. Fidatevi pochissimo, anzi zero, delle definizione "sentite in giro")

Un gioco usa Conflict resolution quando non si tira (o quello che si fa in quel gioco specifico) senza un conflitto. Punto. Contrapposto ai giochi dove tiri per fare cose senza alcun conflitto, tipo "tirare per vedere se riesci a trovare da mangiare".

La confusione nasce dal non saper riconoscere i conflitti. Quando chi è abituato a vedere i gdr come "simulazioni" non capisce come mai a volte arrampicarsi, per esempio, è un conflitto, e a volte invece non lo è.

(io comunque avevo proposto di chiamare in altra maniera i giochi dove il sistema di conflict "resolution", non "risolve" obbligatoriamente il conflitto, come per esempio IAWA o Sorcerer, ma non mi ha dato retta nessuno, e quindi questa distinzione al momento non esiste, è ancora tutta conflict resolution.)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
IaWA: fortune & teeth
« Risposta #5 il: 2008-05-28 02:46:37 »
Aggiunta, riguardo alla negoziazione "with teeth"...

Stasera, partita di IAWA.  Momento culmine del gioco, la sacerdotessa del Demone Gatto è fuori combasttimento, e Zah El (io) ha inchiodato in un angolo la creatura semi-felina che gli ha tagliato un braccio in precedenza.

Io gioco Zah El, e per questo ultimo scontro ho speso un nome dalla Owe List subito al primo round, ho acquisito il dado vantaggio, e ora sto per iniziare il secondo round con 1D8 2D10 e +2d6 (Owe List e Vantaggio) contro il  d10 d8 d6 del Demone (un altro PG)

Non vedendo molte speranze il giocatore del demone inizia a negoziare. Io lo fermo e pongo la mia offerta:"ti offro un unica scelta: quella di morire con onore, adesso, combattendo fino all'ultimo, senza subire quello che ti farei altrimenti." :evil:

Ci pensa un paio di secondo, e poi accetta...  

Insomma, come sistema di risoluzione per voi li ha i denti?    8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
IaWA: fortune & teeth
« Risposta #6 il: 2008-05-28 12:18:19 »
secondo me ha delle zanne affilatissime, altro che denti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: