Autore Topic: Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti  (Letto 12044 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #30 il: 2010-02-07 08:32:03 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]grazie a tutti comunque di persona non sono poi male, sar il demone della tastiera ;)[/p][p]comunque certe cose "strane" le si legge anche altrove:[/p][p]http://forum.25edition.it/index.php?topic=44030.0;topicseen[/p][p]per cui non è poi tutta colpa dei miei amici, forse in giro si leggono troppe cose inessatte.[/p]


Mmm... questi, più che ostili, mi sembra che abbiano una gran confusione su cosa sia veramente il big model...

Un po' è inevitabile, in assenza di esperienza di gioco giocato (DIFFONDETE I GIOCHI, non  la teoria.  Partire dalla teoria non è solo "peggio", è addirittura controproducente: le idee sbagliate che si faranno non gliele leverete PIU'!!! Non so più come dirlo ormai, ma ogni gruppo in cui portate la teoria prima dei giochi potete pure scordarvelo, ve li siete "bruciati" per sempre!)

Nel caso ormai la frittata sia stata fatta, e si parli di teoria in assenza di actual play da qualche parte... qualcuno mi può "tradurre in linguaggio più diplomatico" questo rant:
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=100
e postarlo nel wiki?

(e anche in quel thread grazie, che ne hanno un gran bisogno....)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #31 il: 2010-02-07 09:50:33 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]grazie a tutti comunque di persona non sono poi male, sar il demone della tastiera ;)[/p][p]comunque certe cose "strane" le si legge anche altrove:[/p][p]http://forum.25edition.it/index.php?topic=44030.0;topicseen[/p][p]per cui non è poi tutta colpa dei miei amici, forse in giro si leggono troppe cose inessatte.[/p]
[p]Mmm... questi, più che ostili, mi sembra che abbiano una gran confusione su cosa sia veramente il big model...[/p]
posso non essere un autorità a riguardo, ma mi sembra propio che moreno abbia ragione, questa non è ostilità è aver letto fischi per fiaschi(ma è un errore comune che lurkando parecchi forum ho visto a iosa) o aver letto testi vecchi e probabilmente, in parte deprecati e migliorati da testi successivi.
Nearby Gamersfan mail 34

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #32 il: 2010-02-07 10:34:54 »
Per quanto riguarda 25edtion, IO sono una autorità. Ho visto il germe della teoria arrivare per mano di qualcuno, ho tentato di combatterlo, ma è stato inutile, e ho smesso di frequentarlo. Non avevo tempo da perdere, e non mi sembrava neanche corretto parlare di altri giochi sul forum di una casa edtrice.

Mirkolino, per certa gente lì vale il detto di PK per Angus Fangus "Oh mio dio! Ha visto tutto e non ha capito niente!!" Inoltre la storia della macchina del tempo rossa da chi credi che arrivi?

Ti metto in guardia: per Dairon The Forge non è una fonte affidabile. Lui è come wikipedia, vuole solo cose pubblicate. E quindi per lui "System does Matter" è un articolo attualissimo e parla in riferimento a quello. Per lui nemmeno Ron Edwards è affidabile.

Come ti ho detto, io ho smesso di rodermi il fegato. Li ho invitati a venire a discutere su Gentechegioca, ma preferiscono rimanere lì a contarsela.

Per vedere se han voglia di giocare, prova a parlar loro di INC. Chi ha voglia di giocare dice "che figata" e cerca di venire, anche se ha sempre e solo giocato a parpuzio. Gli altri dicono cose come "Mah, non ho voglia di mescolarmi" "Le convention non mi attirano" "Ho già un gruppo"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #33 il: 2010-02-07 11:32:05 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Mi sono trovato di fronte a un muro con commenti del tipo: D&D 4a non è un GDR ma un brutto boardgame per cui te lo giochi te, ma Cani non è un gioco di ruolo non mi interessa ecc.

Se proprio ci tieni potresti provare a dire di giocare quei giochi, prima di giudicarli, ma rischi che li giochino non per provarli, ma per dimostrare che non sono giochi di ruolo; la cosa migliore forse sarebbe riuscire a fargli capire che la loro definizione di gioco di ruolo è, appunto, la loro definizione: ne esistono altre mille, e non c'è nessun motivo per cui la loro dovrebbe essere particolarmente valida rispetto alle altre. L'unica cosa certa nel role-playing game è che dal nome sono giochi in cui si interpreta un ruolo; il resto, sono estensioni di cui, se si indicano come assolute, non sarebbe male indicare una fonte che le possa classificare come tali.
Il problema è che tu per primo hai proposto una tua definizione, quindi un'eventuale confronto su quel tema rischia di spostarsi da uno scontro se alcuni giochi siano GdR, a uno scontro di validità delle definizioni.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #34 il: 2010-02-07 11:35:51 »
in breve ti sei tirato la zappa, il rastrello, il tagliaerba e la motozappa sui piedi in un colpo solo
Nearby Gamersfan mail 34

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #35 il: 2010-02-07 15:06:07 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]in breve ti sei tirato la zappa, il rastrello, il tagliaerba e la motozappa sui piedi in un colpo solo[/p]

Verissimo XD

Davvero ragazzi... I discorsi di teoria con chi non ha provato a fondo certi giochi (E non ha manifestato in prima persona interesse per la teoria stessa) non solo sono tempo perso ma sono proprio dannosi, VANNO EVITATI COME LA PESTE! :-)

Ne ho avuto la conferma quest'anno, al corso di gdr qui a Reggio Emilia: ragazzi a cui vengono presentati giochi di qualsiasi genere, da Vampiri requiem a Grandi Dei Orki a Cani nella Vigna a D&D 4a. Li provano perlopiù senza pregiudizi (senza che nessuno parli di teoria mentre vengono presentati) e li giudicano per quanto ci si divertono, punto.
Funziona perchè così sono i ragazzi stessi a trarre le proprie conclusioni, in base al gioco giocato.

La situazione sociale di quell'associazione (che mi sembra di avere colto in quel topic, ma potrei sbagliarmi) è perlopiù la stessa che abbiamo qui a Reggio Emilia nel giro dei LARP di Vampiri: abbiamo i Bravi Master (perlopiù autoproclamati), i Grandi Giocatori (DEL TUTTO autoproclamati) e una maggioranza di "parco buoi" di giocatori che semplicemente non conoscono nulla al di fuori dei soliti gdr.
Beh, ci sono stati i soliti flame, le solite interminabili e inutili discussioni di teoria in cui gli utenti si rifiutano categoricamente di postare AP, e tutti gli altri clichè del genere.
Risultato a più di un anno di distanza dai primi flame in materia di teoria: si gioca e basta; i Grandi Giocatori (quelli con la maiuscola) si fanno bastare ciò a cui giocano da una vita, mentre molte delle persone che hanno intorno si avvicinano gradualmente, ma inesorabilmente, ai giochi dell'ultimo decennio.
E piano piano, i GG stanno restando da soli; e si chiedono perchè alcuni loro conoscenti trovano sempre gente per provare giochi nuovi, quando loro fanno fatica a trovare gente per il solito Vampiri o il solito D&D (dove "solito" vuol dire "System - Grande Giocatore", come nella migliore tradizione del S-0).
(il tono di ciò che ho scritto forse è leggermente polemico, ma ricordo che sto semplicemente riportando dati di fatto, cose successe qui e ora da dove scrivo. Non sono voli pindarici, ma fatti realmente accaduti)

Questa è la "nostra" situazione (cioè quella della Reggio Che Gioca). Te l'ho anticipata, visto che dai numeri che leggo potresti essere anche tu su una strada simile. ;-)

Detto questo: dici che la tua associazione è stata fondata con lo scopo di diffondere i gdr, giusto? Prova a giocare su questo.
Perchè o l'evoluzione del mondo dei gdr è ferma dai tempi del NWoD, oppure non si può diffondere questi giochi trascurando tutto ciò che è uscito nell'ultimo decennio.
Impugna lo scopo dell'associazione: se è di diffondere i giochi, allora anche le novità (più o meno border-line, a seconda dei punti di vista) non possono essere trascurate.
E soprattutto, cerca di far giocare più gente possibile, a più giochi possibile (meglio se in cicli completi per ogni gioco).

Qui a Reggio è bastato per sfondare il (apparente) muro di gomma, potresti essere altrettanto fortunato (non garantisco il risultato, ma forse vale la pena provare) ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #36 il: 2010-02-07 15:07:55 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ti metto in guardia: per Dairon The Forge non è una fonte affidabile. Lui è come wikipedia, vuole solo cose pubblicate.


In questo caso, se è coerente, l'UNICA esposizione complessiva della teoria forgita pubblicata è quella di Emily Care Boss, in questo libro:
http://www.solmukohta.org/pub/Playground_Worlds_2008.pdf

"system does matter" è stato pubblicato online esattamente come gli ultimi articoli, quindi non ha nessuna "credibilità" maggiore.

Se hai voglia di perdere altro tempo a discuterci, puoi citargli l'articolo di Emily e stroncargli le sue "cose che ha letto da qualche parte in rete"...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #37 il: 2010-02-07 21:54:00 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ti metto in guardia: per Dairon The Forge non è una fonte affidabile. Lui è come wikipedia, vuole solo cose pubblicate. E quindi per lui "System does Matter" è un articolo attualissimo e parla in riferimento a quello. Per lui nemmeno Ron Edwards è affidabile.[/p]


vorrei farti notare che Dairon In Questo Topic chiede di parlare tenendo conto esclusivamente della GNS e non degli articoli successivi... ed evito altri commenti (a Moreno prenderà un colica). ^^

Mirkolino...francamente, fai come preferisci, ma io eviterei di rodermi il fegato. Cerca un ambiente sano e goditela, non stare a tirar sassate ai mulini a vento.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #38 il: 2010-02-07 22:47:03 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]vorrei farti notare che DaironIn Questo Topicchiede di parlare tenendo conto esclusivamente della GNS e non degli articoli successivi... ed evito altri commenti (a Moreno prenderà un colica). ^^


In pratica, come chiedere di parlare di fisica ignorando tutte le scoperte degli ultimi 100 anni...  :-)

Vabbè, ormai di atteggiamenti assurdi e strampalati in rete ne ho visti tanti e non mi stupisco praticamente più di niente, quello che non capisco è la gente che gli dà retta senza sganasciarsi dalle risate...

In ogni caso, rassegnatevi: chi è davvero interessato a questi argomenti in Italia scrive e legge QUI. In questo forum.  Non è possibile controllare (e nemmeno censire) le puttanate che si dicono altrove.  Giocate e fate giocare, è l'unica difesa concreta contro l'ignoranza e la disinformazione.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #39 il: 2010-02-07 22:58:43 »
ok ricevuto ragazzi, passerò all'azione solo giocate SANE e BASTA!

grazie! ;)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #40 il: 2010-02-07 23:07:04 »
Girate per il mondo, incontrate gente nuova e sexy, seducetela e fatela giocare. Lasciate i vecchi giocatori "di mestiere", Grandi Giocatori e Bravi Master, a cuocere nel loro brodo, che tanto prima o poi saranno loro, rosi dall'invidia, a venirvi a cercare. Così parlò Zarathrafu. E tu, nano, fa' tacere quel tuo ridicolo organetto!
« Ultima modifica: 2010-02-08 22:42:04 da Rafu »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #41 il: 2010-02-07 23:11:02 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Lasciate i vecchi giocatori "di mestiere", Grandi Giocatori e Bravi Master, a cuocere nel loro brodo, che tanto prima o poi saranno loro, rosi dall'invidia, a venirvi a cercare


Confermo.

Voci affidabili ci dicono che diversi pilastri della comunità parpuzia reggiana stanno cedendo. Uno in particolare ha acquistato dallo spacciatore di fiducia la Sacra Triade: Cani, AiPS e La Mia Vita col Padrone XD

A pensarci è solo logico... i giocatori indie sono (qui) in assoluto i più attivi. I gruppi vecchi si sfaldano (inevitabile) e non si trova più nessuno con cui sostituirli. Se vuoi giocare a tutti i costi è quindi inevitabile rivolgersi a chi gioca di più, no? ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #42 il: 2010-02-08 02:12:33 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Voci affidabili ci dicono che diversi pilastri della comunità parpuzia reggiana stanno cedendo. Uno in particolare ha acquistato dallo spacciatore di fiducia la Sacra Triade: Cani, AiPS e La Mia Vita col Padrone XD


ok, sono morto da mesi. prima la mamma di meme, ora questo.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #43 il: 2010-02-08 22:53:14 »
Citazione
In pratica, come chiedere di parlare di fisica ignorando tutte le scoperte degli ultimi 100 anni... :-)


In realtà è lecito esigere che tali scoperte siano pubblicate in modo dignitoso e ignorarle finche sono WIP, e una cosa in forum è WIP per me.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #44 il: 2010-02-08 23:08:43 »
Scusa, Ivano, ma il maggiore ricercatore sull'argomento è Mr. Edwards, seguito a ruota da alcuni altri.
Tali ricercatori hanno scelto di pubblicare i propri articoli sui propri blog e sui forum che gestiscono piuttosto che su riviste di settore (che non esistono). In queste sedi questi articoli possono essere letti, commentati e subire un peer-review.
Non considerarli validi perché non sono passati dal canonico mezzo della carta stampata è semplicemente retrogrado.

Se Stephen Hawking smettesse di pubblicare libri e articoli, aprendo piuttosto un blog in cui pubblicare autonomamente e virtualmente i propri studi, la comunità degli astrofisici riterrebbe meno validi questi articoli? Non credo proprio.

La posizione di chi ignora gli articoli di Edwards&C. perché "Sono solo articoli su internet" è altrettanto assurda.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: