Autore Topic: Irrecuperabile?  (Letto 12056 volte)

Irrecuperabile?
« Risposta #15 il: 2010-02-05 12:39:25 »
Sinceramente io sono nuovo dei sistemi "forgiti" o comunque privi di S0, ed essendo ancora fresco "si fa per dire" di giochi che usano l'essezero non trovo tanto errate le conclusioni del tuo amico.

Se mi va di giocare a D&D conscio dei suoi vizi ed errori, e mi piace, non ci vedo nulla di male, di certo si può anche ridurre gli effetti dell'S0 definendo i limiti del DM e rendendo pubblico tutto, quindi caratteristiche degli avversari e tiri di dado, ecc ecc, ovvero confinando il parapuzio in un angolino piccolo piccolo.

Ripeto, se si gioca ad un gioco del genere consci dei suoi limiti, e piace, non vuol di certo dire esser stati plagiati, del resto in un modo o nell'altro anche D&D da delle soddisfazioni, tutto stà nel vedere cosa piace no?

A me è piaciuto molto il solar sistem, e sinceramente ho visto in un certo senso ho giocato così da DM in passato, non usando sistemi "forgiti" ma rendendo il gioco una narrazione più che un continuo tirar dadi.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #16 il: 2010-02-05 12:56:32 »
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]si può anche ridurre gli effetti dell'S0 definendo i limiti del DM e rendendo pubblico tutto, quindi caratteristiche degli avversari e tiri di dado, ecc ecc, ovvero confinando il parapuzio in un angolino piccolo piccolo.

Così il S-0 non l'hai "confinato"... L'hai proprio SRADICATO ALLA BASE. ^_^;;;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #17 il: 2010-02-05 13:02:08 »
Massimo, ma tu hai PROVATO, il Solar System, no? E proveresti/proverai anche altro, no? E sei disponibile a rimettere in discussione il tuo modo di giocare, no?
Ti pare logico, sensato e, in senso lato "sano", che un giocatore che ha provato due volte D&D 3.5 vada a dire che (parafraso) "È il gioco che fa per me, non ho bisogno d'altro, e non voglio provare altro." Per me no, e mi piacerebbe proprio capire dove sta il busillis che fa scattare così in fretta questo genere di ragionamenti.

Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]A me è piaciuto molto il solar sistem, e sinceramente ho visto in un certo senso ho giocato così da DM in passato, non usando sistemi "forgiti" ma rendendo il gioco una narrazione più che un continuo tirar dadi.

[PROVOCAZIONE, non prendertela]
Pensa un po' che io riesco, adesso, a sfruttare attivamente e positivamente "i dadi" (e tutto il sistema) per favorire una narrazione condivisa, pregnante e aggressiva, scardinando alla base tutta l'assurda contrapposizione tra "Role-Player" e "Roll-Player" ;-)
Adesso sono CONTENTO di incontrare un "powerplayer" XD
[/PROVOCAZIONE]
« Ultima modifica: 2010-02-05 13:03:17 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

• Visitatore
Irrecuperabile?
« Risposta #18 il: 2010-02-05 13:02:35 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite][p]ahhahahahahahah[/p][p]Lo so, vi ho detto che sono spezzoni di dialogo.[/p][p]In parole povere viene sostenuto, da un mio amico "parpuziante", che il Master è autorizzato a perculare i giocatori, usando a piacere la regola zero.
E che in pratica funzionerebbe come alla Xbox o alla Playstation. TU controlli il personaggio, il Master la storia. Tu però hai una schermata di equipaggiamento, l'esperienza che sale, le secchiate di dadi da tirare.... e che quindi non interessa proprio il fatto che il PG possa avere peso sulla storia. Contano più i numeri, l'equip, i livelli da salire, in parole povere.[/p][p]Punti di vista.[/p][p]E' recuperabile o meno?[/p]

Digli di giocare all'xbox o alla playstation e di non molestare quelli che giocano di ruolo :)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #19 il: 2010-02-05 13:03:15 »
Confinare parpuzio in un angolo  è quello che facciamo al venerdì sera su maptool... anche se alla fine è tutto merito mio che sono un Bravo Master. xD

By the way nessuno pensa che d&d sia il male. Semplicemente il rapporto soddisfazione/fatica è molto basso.
« Ultima modifica: 2010-02-05 13:07:01 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Irrecuperabile?
« Risposta #20 il: 2010-02-05 13:12:32 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]si può anche ridurre gli effetti dell'S0 definendo i limiti del DM e rendendo pubblico tutto, quindi caratteristiche degli avversari e tiri di dado, ecc ecc, ovvero confinando il parapuzio in un angolino piccolo piccolo.[/p]
[p]Così il S-0 non l'hai "confinato"... L'hai proprio SRADICATO ALLA BASE. ^_^;;;[/p]

Si in effetti a quel punto di parpuzio c'è rimasto poco poco, sempre se c'è rimasto qualcosa :p

Comunque certo, se si è coscienti dei limiti del gioco e comunque lo si preferisce amen, ma certo è strano quando hai un gioco che offre quello che vuoi, tranne i difetti e lo preferisci per un gioco che forse se ti sforzi offre quello che vuoi, con annessi tanti difetti in regalo (fosse anche farsi una partita all'xbox)...
Il problema è che si, se parli prima di teoria poi ci si fanno un sacco di costruzioni mentali che non hanno motivo di esistere per il semplice fatto che non hai materiale con cui paragonarli (quindi magari ti immagini un gioco del tutto simile a D&D, ma con meno regole), poi però giocando capisci che si parlava proprio di un'altra cosa!

Irrecuperabile?
« Risposta #21 il: 2010-02-05 13:30:29 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Concordo: questo ragazzo, semplicemente, non conosce altro, quindi non riesce ad "immaginare" che ci possa essere altro.

il "problema" è che molti non sentono nemmeno il bisogno di cercare altro, non immaginano che possono divertirsi piu' di un quarto d'ora a sera e soprattutto non cercano nulla di diverso, nemmeno quando sei pronto a dimostrarglielo.
Qualunque gioco si discosti dallo schema "ricevi divertimento per un quarto d'ora, per il resto puoi giocare al pc o fare la maglia" è visto come alieno.. e non interessa. La triste verità è che molti giocatori non vogliono avere il grado di partecipazione che è necessario avere in diversi indie, vogliono essere intrattenuti, sopresi dai colpi di scena preparati dal mastere interagire quel tanto che basta per dire "io c'ero".

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #22 il: 2010-02-05 13:33:32 »
Io giocatori che vogliono essere intrattenuti non ne ho mai conosciuti. In compenso ho conosciuto un sacco di gente che asserisce che esistono.

Per quanto mi riguarda sono come gli alieni.

Suna

• Visitatore
Irrecuperabile?
« Risposta #23 il: 2010-02-05 14:03:18 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]By the way nessuno pensa che d&d sia il male. Semplicemente il rapporto soddisfazione/fatica è molto basso.

Non posso non quotarti...

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #24 il: 2010-02-05 14:08:30 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Io giocatori che vogliono essere intrattenuti non ne ho mai conosciuti. In compenso ho conosciuto un sacco di gente che asserisce che esistono.[/p][p]Per quanto mi riguarda sono come gli alieni.[/p]

Beh, io ne avevo 2 in gruppo... Fai un pò te, con uno di questi ci vivo in casa :/
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #25 il: 2010-02-05 14:19:28 »
Rivolgiti al cicap.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #26 il: 2010-02-05 14:20:58 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Beh, io ne avevo 2 in gruppo... Fai un pò te, con uno di questi ci vivo in casa :/

Il topic sui giochi che si rovinano meno con uno o più giocatori "passivi" è stato fagocitato dal Grande Crash?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #27 il: 2010-02-05 14:25:47 »
il punto è che non credo ci sia qualcosa di meno allineato con il concetto di "giocare di ruolo" che avevamo quando abbiamo cominciato, di una persona che si fa passivamente intrattenere. peggio se poi è pure convinta di stare "giocando". se esaminassimo meglio i nostri ricordi non credo esisterebbero più litigi a riguardo.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #28 il: 2010-02-05 14:26:30 »
No non giocatori passivi, proprio giocatori che vogliono essere intrattenuti, che proclamano a gran voce "io voglio un Master che mi faccia la mia storia, mi controlli, e mi faccia divertire".

EDIT: Crosspost, e ti pareva.
Esatto, la cosa brutta è che a sto punto gli ho detto "e perchè allora non facciamo che io vi racconto una storia e voi al limite mi dite cosa fare ma tanto faccio cosa voglio io?". Loro: "perchè vogliamo tirare i dadi". Fate vobis...

EDIT2: crosspostato l'edit con triex... OMG
« Ultima modifica: 2010-02-05 14:28:24 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #29 il: 2010-02-05 14:27:52 »
Beh di gente convinta di essere alieni ne conosco anche io. Ma non sono alieni.

Tags: