Autore Topic: Irrecuperabile?  (Letto 8209 volte)

Irrecuperabile?
« il: 2010-02-04 20:57:29 »
Parlavo di giochi di ruolo con un mio amico.
A un certo punto mi fa "Ma perchè non rifacciamo D&D 3.5?" E rispondo "perchè non ha senso farlo. Inoltre neanche ho voglia".
Va a finire che ci impelaghiamo sulla Teoria del Gioco, e si va a parlare di Regola Zero.

Questo mio amico è stato toccato solo per poche settimane da D&D. Sono spezzoni di dialogo, quindi potrebbe essere difficile stare dietro al discorso.

"questo sarebbe giusto se cercassi di creare le storie o le scene o quello che vuoi, ma nn lo voglio fare, voglio giocare in un gioco strutturato dove si le nostre scelte personali nn varranno tanto quanto in altri giochi, ma contano le nostre azioni e ogni cosa ha un valore e da un crescita in termini di esperienza livello equipaggiamento
 d&d, nn tramonta perchè da delle soddisfazioni che altri giochi nn possono dare.
 per quanto mi riguarda io voglio trovarmi come in un oblivion per farti capire, nn importa che le cose sono strutturate perchè è normale che siano cosi in un gioco del genere lo si fa apposta, si gioca a d&d sapendo come è e si gioca perchè piace, quindi in tuo discorso nn poi essere contro d&d perchè è inattaccabile, piace per quello che è, è piace, nn si può dire niente, poi dire che altri giochi hanno altre cosa che d&d nn puo dare, ok, ma è da veder se le preferiamo a quelle che d&d puo dare e gli altri no.
 è questo è difficile, una bella campagna di d&d, un bravo master che fa seguire le regole, e usa sta regola 0 quando è ne necessario al gruppo o alla storia, quindi in brevi e sporodici casi, va benissimo ed è apprezzato
e nn è eguagliabile da altro"

Come è possibile che D&D sia in grado di "manipolare" le menti in questo modo?
Ho cercato di dire che se il Master già ha tutto in mente, si perde la concezione di GIOCO perchè tu non puoi vincere nulla, non puoi influire su nulla.
Inutile, niente da fare.
D&D ti rende la "capa de coccio"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Irrecuperabile?
« Risposta #1 il: 2010-02-04 21:03:44 »
Forse sono stato anche io manipolato da D&D, ma ammetto che non ho capito una sana ceppa di quello che hai riportato...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Irrecuperabile?
« Risposta #2 il: 2010-02-04 21:12:46 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]ma contano le nostre azioni e ogni cosa ha un valore e da un crescita in termini di esperienza livello equipaggiamento

Si prescrivono 5 sessioni di Solar System in ambientazione fantasy, da assumere con scadenza settimanale nei prossimi due mesi.

Irrecuperabile?
« Risposta #3 il: 2010-02-04 21:14:13 »
ahhahahahahahah

Lo so, vi ho detto che sono spezzoni di dialogo.

In parole povere viene sostenuto, da un mio amico "parpuziante", che il Master è autorizzato a perculare i giocatori, usando a piacere la regola zero.
E che in pratica funzionerebbe come alla Xbox o alla Playstation. TU controlli il personaggio, il Master la storia. Tu però hai una schermata di equipaggiamento, l'esperienza che sale, le secchiate di dadi da tirare.... e che quindi non interessa proprio il fatto che il PG possa avere peso sulla storia. Contano più i numeri, l'equip, i livelli da salire, in parole povere.

Punti di vista.

E' recuperabile o meno?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #4 il: 2010-02-04 21:28:28 »
Non so. il combattimento che prenderebbe un minuto sulla xbox prende 10 volte tanto in D&D. Se questo è quello che gli piace, meglio un LAN party, che una serata di gdr. Si va a casa tutti più contenti.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Irrecuperabile?
« Risposta #5 il: 2010-02-04 21:38:59 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite][p]In parole povere viene sostenuto, da un mio amico "parpuziante", che il Master è autorizzato a perculare i giocatori, usando a piacere la regola zero.
E che in pratica funzionerebbe come alla Xbox o alla Playstation. TU controlli il personaggio, il Master la storia. Tu però hai una schermata di equipaggiamento, l'esperienza che sale, le secchiate di dadi da tirare.... e che quindi non interessa proprio il fatto che il PG possa avere peso sulla storia. Contano più i numeri, l'equip, i livelli da salire, in parole povere.[/p][p]Punti di vista.[/p]


Questo non sarebbe partecipazionismo? Unito a buone pulsioni gamiste mi pare.

Non mi sembra niente di trascendentale, anche a me piace di tanto in tanto, vai di d&d4 o Agon giocati stile JRPG da consolle: storia lineare che va avanti per conto suo inframezzata da un bel po' di scontri, dove i giocatori possono dar sfoggio della loro tattica.
Blood & Souls for Arioch

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #6 il: 2010-02-04 22:51:57 »
Mario parla parole di saggezza. Ascoltalo.

Irrecuperabile?
« Risposta #7 il: 2010-02-04 22:55:06 »
è quello che ho detto.
Se ti piace per questo D&D, CONTINUA A GIOCARE SULL' XBOX!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #8 il: 2010-02-05 00:36:56 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]E' recuperabile o meno?

Credo di sì.

Potresti fargli provare Anima Prime o Storming (o forse Agon)... Roba con un minimo di crunch, un setting fantasy, SENZA dirgli che non stai parpuziando, e vedrai come se ne esce contento... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #9 il: 2010-02-05 00:39:24 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]In parole povere viene sostenuto, da un mio amico "parpuziante", che il Master è autorizzato a perculare i giocatori, usando a piacere la regola zero.
E che in pratica funzionerebbe come alla Xbox o alla Playstation


mna infatti è esattamente così. parpuzio è una versione "lenta" di oblivion. è per questo che la gente smette di giocarci e gioca ad oblivion, perchè non è in grado di dare nulla di più, da solo.

Irrecuperabile?
« Risposta #10 il: 2010-02-05 00:51:52 »
Oblivion non è solo più veloce, è anche più divertente e funzionale! :-)

Comunque credo che il tuo amico potrebbe trovarsi bene iniziando con un gdr gamista tipo Agon o D&D4 giocato senza R0.
Altrimenti vai di Solar System, e vedrai che guarirà lol ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #11 il: 2010-02-05 04:36:16 »
Ciao, Ruben!

Prima di tutto, metti il tuo nome (vero) nella firma!  La regola è spiegata in questo punto del regolamento del forum: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1126&page=1#Item_9

Poi, riguardo al tuo amico, se è irrecuperabile o meno lo potrai vedere solo facendolo giocare ad un qualche gioco coerente.  

E' praticamente impossibile spiegare la differenza di gioco, è come spiegare così un gdr a chi non l'ha mai provato. Chissà cosa avrà capito, chissà che idee si è fatto (e se le fanno TUTTI prima di provare...). Inoltre, chi inizia con un gioco (D&D o un altro) di solito viene "flashato" dall'esperienza e non ne vede i difetti all'inizio (e anche quando li vede dà la colpa ad altro).

Quindi: non spiegare: le chiacchiere stanno a zero: GIOCARE. Poi dopo che ha giocato, almeno capisce quello che dici.

(l'effetto a volte non è immediato: ci sono situazioni buffissime con gente che magari si diverte un sacco, ma poi lo nega e insiste che si diverte di più con i "veri gdr", Ma ormai sono segnati, anche se cercano di autoconvincersi spesso non sono più soddisfatti dei gdr vecchi e ritornano...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #12 il: 2010-02-05 10:26:35 »
Concordo con Moreno e aggiungo: probabilmente te lo sei perso da solo.
Mi spiego: probabilmente se invece di infognarvi in una discussione di teoria (che è sempre una cosa estremamente delicata, soprattutto se la affronti nella modalità "convincere qualcuno delle mie ragioni e dei suoi sbagli") gli avessi proposto alla chetichella un qualche gioco, ora sareste già un passo avanti.

Questo non un cazziatone :)
E' solo che mi sono trovato anche io in situazioni simili e alla fine l'unico modo per venirne fuori è stato giocare. E a posteriori penso che se l'avessi fatto subito avrei perso meno tempo e avrei "irretito" meno quelle persone, che al tavolo sarebbero state meno "sul piede di guerra".
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Irrecuperabile?
« Risposta #13 il: 2010-02-05 12:20:05 »
Concordo: questo ragazzo, semplicemente, non conosce altro, quindi non riesce ad "immaginare" che ci possa essere altro.
Il paragone col videogioco poi, in generale, nella pratica non funziona: in Oblivion, puoi andare a farti dare la quest principale, e poi decidere che vai dall'altra parte del mondo a prendere l'artefatto di un qualche daedra, poi lo usi per pwnare il mondo, e ok.
Ma nella maggior parte di campagne di D&D a cui ho giocato, appena prendevo quell'artefatto scoprivo che era inutile o il DM me lo portava via. :D
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #14 il: 2010-02-05 12:31:08 »
@Paolo: appunto, spesso conviene Oblivion :-P

Tags: