Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"

<< < (2/3) > >>

Markus:
Ciao Vittorio,
mi permetto di intervenire dato che ho già studiato & giocato la nuova edizione. Innanzitutto le domande secche:

1) Quando consultare la tabella a pag 61: a fine conflitto. Guarda il primo paragrafo di pag. 61. "What happens to the relationship character depends on the finishing conditions of both the Trollbabe's goal and her own well-being, at the end of the conflict."

2) Se gli effetti si applicano a tutti gli NPCs 'tirati dentro' come relazioni: Sì. Sempre a pag 61, in basso: "If you call in more than one relationship during the conflict, they're all subject to the results."

3) Riguardo all'esempio di pag. 61, che sembra incongruente con lo schema: Ron ne parla nello stesso thread linkato da Moreno qualche post più sopra. Lui dice che è un po' oscuro più che sbagliato, ma a me sembra che sia proprio sbagliato anche seguendo il ragionamento che fa in quel thread (perchè dice "solo due outcomes sono possibili", il che è falso). Comunque, not a big deal: la tabella giusta è quella postata da Moreno, e l'esempio del testo potrebbe essere sbagliato.

4) Domanda sulle ferite: quello che hai scritto è assolutamente corretto, e infatti vedi anche l'esempio a pag. 50. Come nota a margine, se giocavi anche la versione vecchia ricordati che ora le ferite non si 'sommano'; lo stato peggiore della tua trollbabe prima di essere fuori causa è appunto 'ferita', anche se dovesse subire questo risultato dozzine di volte.

Ci sono delle questioni un po' sottili legate alle applicazioni pratiche soprattutto della regola che ti ho descritto in (1) e (2), ma guarda un po' la combinazione, ho appena chiesto un chiarimento al riguardo sul forum adept press; vedrai che tra poco ne sapremo di più.

Ah dato che stiamo parlando di regole, vi chiedo una conferma anch'io. Guardate a pagina 60, ultimissime righe. "In a later conflict, [...] when you check  off another re-roll item, then a single currently checked-off Relationship may be unchecked as well". Ora, secondo me "another re-roll item" deve significare "tutto tranne una relazione", cioè uno degli item che tutte le trollbabe hanno di default, altrimenti la regola proprio non funziona: basterebbe avere due relationship che si "rinfrescano" a vicenda per avere reroll illimitati. Però da come è scritta non si capisce assolutamente... Voi che ne pensate?

grazie 1000 e a presto!

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Grazie a tutti e due per le risposte esaurineti :-)



--- Citazione ---[cite]Autore: Markus[/cite]Ora, secondo me "another re-roll item"devesignificare "tutto tranne una relazione", cioè uno degli item che tutte le trollbabe hanno di default, altrimenti la regola proprio non funziona: basterebbe avere due relationship che si "rinfrescano" a vicenda per avere reroll illimitati. Però da come è scritta non si capisce assolutamente... Voi che ne pensate?
--- Termina citazione ---

Io l'avevo inteso come te distinguendo i Relationship reroll-item dai reroll-item. Però, volendo, è interpretabile anche in altro modo. Quindi la domanda andrebbe posta ad Edwards a questo punto :)

Markus:
Rieccomi...

Come ti avevo accennato avevo chiesto direttamente a Ron un po' di dettagli sulle cose di cui stiamo discutendo; ha già risposto, e il thread è questo: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29326.0

In particolare credo che sarai sorpreso quanto me nel sapere che in effetti "another re-roll item" significa proprio quello, e cioè un qualsiasi item non ancora usato, compresa un'altra relazione. A 'sto punto sono proprio curioso di vedere come funziona in gioco...

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Markus[/cite]In particolare credo che sarai sorpreso quanto me nel sapere che in effetti "another re-roll item" significa proprio quello, e cioè un qualsiasi item non ancora usato, compresa un'altra relazione. A 'sto punto sono proprio curioso di vedere come funziona in gioco...
--- Termina citazione ---

Ah! Interessante. :)

Markus:
Beh dato che siamo in argomento, vi segnalo una cosa che magari può tornarvi utile. Ho fatto una scheda di trollbabe in italiano, e la potete scaricare qui:

http://www.box.net/shared/2d5n5iyv35

In realtà mi era stato consigliato da un esimio utente di questo forum di metterla sulla wiki di GcG, ma apparentemente questa azione trascende le mie attuali capacità informatiche. Mi sento vecchio. :-(

Infine una piccola nota tecnica: quando ho fatto la scheda volevo risucire a metterci un riassunto delle regole del conflitto, schematizzando tutto in un solo diagramma. La cosa è possibile, ma (specie con le conseguenze per le relationships) la lettura corretta dello schemino richiede un po' di conoscenza delle regole. Ovviamente, se avete letto questo thread e quello su the forge la cosa non vi darà nessun problema!

a presto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa