Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
C'è un dubbio che non riesco a risolvere e chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me con questo gdr. Nel manuale a pag. 61 (2 edizione in inglese) si parla di come una relazione usata nel conflitto possa incorrere in conseguenze dipendenti da due cose: il raggiungimento o meno della posta da parte del pg, e le condizioni (lo stato finale) del pg.
Se ho capito bene per capire cosa accade al png, è necessario osservare le condizioni finale della trollbabe e il suo eventuale raggiungimento della posta. Quindi ad esempio, se porto in conflitto Tom (una mia relazione) nel primo reroll di una serie (supponiamo che il conflitto sia gestito Action by Action) quando consulto la tabella?
La consulto immediatamente dopo il tiro o aspetto la fine di tutto il conflitto (quindi tutti i reroll eventuali di questa serie + tutte le altre serie)?
Ad esempio (Prima serie del conflitto Action by Action - personaggio sano):
Tiro, fallito. Stato della Trollbabe = inconvenienced.
Voglio un reroll e spunto una relazione (Tom). Tiro e fallisco anche stavolta. Stato della Trollbabe = injured. Stato di Tom = injured (posta "fallita" + stato injured della trollbabe)
Voglio il secondo reroll e spunto un oggetto.... e vado avanti, fino alla fine e per tutte le altre serie. Alla fine del conflitto ho la Trollbabe che ottiene la posta ed è ferita.
oppure
Tiro, fallito. Stato della Trollbabe = inconvenienced.
Voglio un reroll e spunto una relazione (Tom). Tiro e fallisco anche stavolta. Stato della Trollbabe = injured.
Voglio il secondo reroll e spunto un oggetto.... e vado avanti, fino alla fine e per tutte le altre serie. Alla fine del conflitto ho la Trollbabe che ottiene la posta ed è ferita. Stato di Tom = fine (posta ottenuta + trollbabe injured).
Qual'è corretto? :-)
PS: il dubbio nasce per "colpa" dell'esempio del mauale che pare contraddire la tabella di pag.61 e le indicazioni sul suo uso. Aiuto! :-)
Moreno Roncucci:
Allora, prima di tutto riguardo alla tabella a pagina 61 c'è un errata sulla prima stampa del manuale di Trollbabe 2. Edwards ne parla in questo thread: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28731.0
Visto che dal thread non si capisce bene com'è fatta la tabella giusta, ti copio-incollo la versione corretta, che sarà presente nell'edizione italiana:
--- Codice: ---
The cost to relationship NPCs:
The trollbabe’s Goal She is currently Relationship character is:
Succeeds Inconvenienced Injured
Injured Fine
------------------------------------------------------------------------
Fails Injured Killed
Incapacitated Injured
--- Termina codice ---
(spero che sia chiaro, non è facile copiare una tabella in un forum...)
Riguardo alla domanda, la tabella si consulta alla fine. (oltretutto, come fai a sapere se la trollbabe riesce o fallisce, prima?)
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
E' chiarissima grazie :)
Tra le altre cose, in effetti, mi sembrava strano vedere Inconvenienced tra le condizioni possibili della trollbabe nella sezione fails: se c'è un reroll, e c'è un fallimento.. come minimo sei injured.
Tornando al discorso "consultare tabella", l'esempio corretto tra quelli che ho fatto è il secondo, giusto? Ergo, alla fine del conflitto narrerò come il png ha ottenuto le sue ferite, o è stato ucciso. E la condizione corrente della trollbabe, si riferisce alla condizione che possiede alla fine del conflitto, giusto?
Però non capisco l'esempio di pag. 61:
Retta non viene catturata dai suoi nemici (ottiene la posta) ed Ingraine (una relazione) è Fine. Com'è possible, considerando che dall'esempio parrebbe essere il primo reroll e che Retta è Inconvenienced?
Inoltre, mi confermi quindi, che il "destino" di tutte le relazioni portate nel conflitto è "uguale"? Cioè avranno tutti la stessa sorte alla fine del conflitto: o tutti Killed, o tutti Injured, o tutti Fine?
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Aprofitto del thread per chiedere anche una cosa sulle "ferite".
Se il conflitto è un Action by Action ed esco dalla prima serie Injured, nella serie successiva dello stesso conflitto, parto dal box dopo con due soli reroll a disposizione (come da regole a pag. 53), giusto?
Se invece "esco" dalla prima serie Inconvenienced, in quella successiva parto comunque dal primo box normalmente perchè Inconvenienced non ha effetti "meccanici" sulle serie, ho capito bene? :-)
Moreno Roncucci:
Mmm... mi ero scordato di questo thread. Non è il momento migliore per farmi domande su Trollbabe, ho giocato l'ultima volta il playtest draft alla scorsa Internoscon e non ho ancora studiato con attenzione le differenze con la nuova. Se potete aspettare che abbia finito la traduzione riesco a dare risposte più articolate, e meno a rischio "risposta basata su playtest draft obsoleto"
Comunque, intanto: ricordati che non sempre narri tu, e che l'azione va avanti fra un tiro e l'altro. Per esempio, in una nostra partita uno scontro è iniziato fuori dal castello, poi l'avversario è riuscito a volare dietro le mura, la trollbabe lo ha raggiunto sfondando la porta, etc... il tempo PASSA fra un tiro e l'altro, non è che il mondo di gioco sta fermo come in un fermo-immagine mentre i giocatori finiscono di fare il "giochino dei reroll". Cosa accade ai personaggi è la somma di tutte le narrazioni successive, del giocatore e del GM. La sorte della relationship è uno dei vincoli finali di questa narrazione. Se il GM narra ad un certo punto che cade giù dal dirupo, semplicemente alla fine vedi se è vivo o è morto, non è che alla fine fai un edit e dici "ah, hai presente il secondo tiro? In quel momento il mio amico che non abbiamo più nominato è morto..."
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Se il conflitto è un Action by Action ed esco dalla prima serie Injured, nella serie successiva dello stesso conflitto, parto dal box dopo con due soli reroll a disposizione (come da regole a pag. 53), giusto?
Se invece "esco" dalla prima serie Inconvenienced, in quella successiva parto comunque dal primo box normalmente perchè Inconvenienced non ha effetti "meccanici" sulle serie, ho capito bene? :-)
--- Termina citazione ---
Nel draft era così, non sono ancora arrivato a quel capitolo.
Nell'esempio a pagina 61 credo che Ron semplicemente narri una fase successiva del combattimento, in cui Retta è ferita, ma dovrei chiederglielo (a suo tempo)
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Inoltre, mi confermi quindi, che il "destino" di tutte le relazioni portate nel conflitto è "uguale"? Cioè avranno tutti la stessa sorte alla fine del conflitto: o tutti Killed, o tutti Injured, o tutti Fine?
--- Termina citazione ---
Nel playtest Draft NO, ma era una delle modifiche da fare (e infatti da una prima lettura del manuale pare che adesso sia così)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa