Autore Topic: Gruppo numeroso... cosa consigliate?  (Letto 7421 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #30 il: 2010-02-04 19:45:22 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Potreste creare una "serata gioco". Ci si incontra in 7, ci si mangia una pizza assieme, si beve, e poi si fanno due tavoli da 4 e da 3, giocando allo stesso gioco e discutendone assieme alla fine.
Poi si cambia gioco e ci si rimescola.


Questa resta l'idea migliore. Considera che tu punti ad arrivare a questa situazione, e quel che farai fino ad allora avrà lo scopo di interessare le persone a provare nuovi giochi, finché non arriverete a una condizione in cui è OK formare due tavoli.

Per la mia esperienza diretta, con questi numeri:
[ulist]
  • In a Wicked Age ne soffre. Troppo poco screentime a testa, capitoli troppo lunghi e troppo dispersivi perché hanno troppi aspiranti protagonisti.
  • Anima Prime... sono sorpreso nel sentire che Korin riesce a giocare con questi numeri, perché per me il gioco ha la sua dimensione giusta con 1 GM + 3-4 altri giocatori, e già con 1+4 è abbastanza lento (perché i Conflitti durano 1 ora e più di tempo reale!).[/ulist]

    Invece, un gioco che sicuramente funziona in 7 è Geiger Counter, con il caveat sempre valido per GC: che funziona se a tutti o quasi tutti piacciono i film dell'orrore. È un gioco per one-shot, che al più si può spezzare in due serate consecutive. Se il gioco interessa come argomento, inizierei da qui.

    EDIT: e un altro gioco che sicuramente funziona in 1+6 è The Mountain Witch, come giustamente indicato da Domon verso inizio thread. Come ho fatto a dimenticarmene? O_o Anche questo è un gioco "a termine", ma vi durerà almeno tre serate. Consigliatissimo.

    Due giochi che secondo me possono funzionare abbastanza bene in 1+6 sono InSpectres (grande Ezio!) e Poison'd. Entrambi tendono a un ritmo frenetico e a una certa comicità (con toni diversi), per cui dovrebbero assorbire meglio di altri la carenza di screentime individuale.
« Ultima modifica: 2010-02-04 19:58:24 da Rafu »

Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #31 il: 2010-02-04 21:38:56 »
Fabio, con Spione in 7 secondo me vai sul velluto (l'autore ne porta una sessione da 8 a INC!)

Poi, se siete misti come sessi, hai pensato a "It was a Mutual decision"? Lì ci sono solo 2 personaggi: un lui giocato dalle donne del gruppo e una lei giocata dagli uomini. Se il vostro assortimento è un minimo bilanciato potrebbe funzionare, chiaramente sei invece parliamo della fiera della salsiccia, come non detto.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #32 il: 2010-02-04 21:58:00 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Poi, se siete misti come sessi,


Allora anche The Upgrade. ^__^

Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #33 il: 2010-02-04 22:09:03 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Allora ancheThe Upgrade. ^__^


Hai ragione, in effetti 7 è il numero minimo! Bisogna vedere che spazio hanno a disposizione...
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #34 il: 2010-02-04 22:45:12 »
"I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis!" :P In 7 deve essere il delirio...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #35 il: 2010-02-04 23:09:54 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]"I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis!" :P In 7 deve essere il delirio...[/p][p]-MikeT[/p]


No... Deve essere una figata senza senso!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #36 il: 2010-02-04 23:54:03 »
innanzitutto ragazzi/e vi ringrazio per i consigli e le opinioni che mi state dando!

innanzitutto il nostro gruppo è costituito da 5 ragazzi e 2 ragazze (quindi se non è la fiera delle salsicce poco ci manca... :P )

spione e the upgrade credo siano giochi un po' troppo distanti dalla tipologia di giochi a cui sono abituati (li proporrei in un secondo momento)

"i macabri racconti del dottor sanguinis" lo trovo molto figo e credo che piacerebbe parecchio, soprattutto ad uno del gruppo che è un appassionato del genere, ma lo terrei più per qualche oneshot

non vorrei utilizzare un gioco troppo "di rottura", il messaggio che vorrei trasmettere al gruppo è "possiamo giocare le stesse storie che abbiamo sempre giocato, ma adesso possiamo farlo in maniera più funzionale"
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #37 il: 2010-02-05 00:12:26 »
Ad occhio, se sai come giocarlo, ti consiglierei il Solar System: ha molto crunch (come i vecchi giochi tradizionali), ma innestato su un sistema funzionante focalizzato sullo sviluppo dei personaggi; non l'ho mai provato con altre sei persone, ma - soprattutto in modalità "party" - penso che possa reggerle; è ben strutturato, ma molto semplice ed intuitivo.

Solo un paio di appunti: tu devi aver ben chiaro in mente come si giochi con poste e conflitti, altrimenti si rischia facilmente di trasformarlo in un tradizionale; c'è da fare poi un po' di lavoro iniziale sull'ambientazione (be', comunque meno di quanto ne serva per preparare qualche sessione di D&D), e - nel caso che optassi per il SolSys - ti consiglio di farlo senza interpellare i giocatori, per iniziare: rischierebbe di essere uno stacco troppo forte, se sei convinto che sia meglio un approccio "soft".
« Ultima modifica: 2010-02-05 00:14:11 da Matteo Turini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #38 il: 2010-02-05 04:54:57 »
Se non vuoi metterti a creare il crunch per un ambientazione specifica, per il Solar System esiste già un ambientazione fantasy pronta, The World of Near, che trovi qui: http://solarwiki.janus-design.it/en/book/world-near
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #39 il: 2010-02-05 09:58:34 »
Citazione


non vorrei utilizzare un gioco troppo "di rottura", il messaggio che vorrei trasmettere al gruppo è "possiamo giocare le stesse storie che abbiamo sempre giocato, ma adesso possiamo farlo in maniera più funzionale"



In questo caso, penso che sia il Solar System e Levity (ma, ripeto, SOLO CON L'AGGIUNTA dal manuale del narratore) siano davvero l'ideale.
Con entrambi potresti accompagnare per mano i giocatori verso modalità di gioco nuove ed interessanti.
Soprattutto il primo, a quanto mi dicono, è molto "subdolo" in tal senso...visto che -di primo acchito- SEMBRA di giocare old-style, e INVECE si finisce per affacciarsi su nuove potenzialità di gioco.
Insomma: un cambiamento non traumatico, eppure efficace.

Potresti fare lo stesso con il secondo, introducendo pian piano il concetto di Veto, Vincoli, Poteri di Narrazione...a tuo e loro gusto, lasciando che i giocatori prendano via via confidenza con le nuove possibilità al tavolo.

Per InSpectres, invece ho qualche dubbio: non ricordo, da manuale (non ce l'ho qui con me al momento) se il regolamento" di fatto contempli (e regga) un gioco con un  gruppo così vasto.
Tuttavia, quel che posso dirti, avendolo provato, è che -nella mia risibile esperienza- è un gioco troppo di "rottura" per giocatori old-style.
Decisamente diverso dal solito, secondo me non riesce pienamente nell'intento di "accompagnare per mano" i giocatori con una visione tradizionale ad un nuovo modo di vedere le cose (come invece fanno meglio altri prodotti).

Tuttavia è davvero un bel gioco, magari da utilizzare più in là...perchè se sai come giocarlo può fare faville e diverte moltissimo.
Se ne hai la possibilità ti consiglio comunque di dargli una letta, perchè -nonostante tutto- a mio avviso merita.
« Ultima modifica: 2010-02-05 10:00:07 da Lupo »
Alex Nuzzi

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #40 il: 2010-02-05 11:04:23 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]sembra molto figo... ma lo start-up più i vari add che si trovano sul sito sono sufficienti per poterci giocare o serve necessariamente il manuale completo?


Non ne ho la più pallida idea. Se riesco do un'occhiata allo startup e ti dico.

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite](l'autore ne porta una sessione da 8 a INC!)


Gahhh... perché la mia pronuncia albionica è così atroce, PERCHÈ?!?!

Chiedo agli altri, soprattutto a Rafu... It's Complicated non è un BEL gioco da fare in 7?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #41 il: 2010-02-05 11:47:22 »
a questo punto penso che il ballottaggio sia tra Solar System e Anima Prime (che sono free, quindi hanno la precedenza...) con una leggera preferenza per il primo, tuttavia sto considerando anche levity che sembra interessante... forse prenderei direttamente Gesta Dannatamente Rozze
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #42 il: 2010-02-05 12:31:23 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Anima Prime... sono sorpreso nel sentire che Korin riesce a giocare con questi numeri, perché per me il gioco ha la sua dimensione giusta con 1 GM + 3-4 altri giocatori, e già con 1+4 è abbastanza lento (perché i Conflitti durano 1 ora e più di tempo reale!).

Sì, i Conflitti sono LUNGHI ed è difficile mettere i PG nei guai "davvero".
Proverò ad "infittire" i Conflitti: tanti e ravvicinati, alternandoli a POCHE scene di recupero (con vari PG in scena, ovviamente). Dovrebbe dare più ritmo al gioco... Vi farò sapere, ci gioco tra un po', però. O_o;

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Poi, se siete misti come sessi, hai pensato a "It was a Mutual decision"? Lì ci sono solo 2 personaggi: un lui giocato dalle donne del gruppo e una lei giocata dagli uomini.

Potrebbe essere interessante per il mio gruppo (3 maschi + 4 femmine quando siamo al Gran Completo, senza contare che potrebbe essere un'idea interessante per S. Valentino in ludoteca).
Grazie!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #43 il: 2010-02-05 13:21:40 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se non vuoi metterti a creare il crunch per un ambientazione specifica, per il Solar System esiste già un ambientazione fantasy pronta, The World of Near, che trovi qui:http://solarwiki.janus-design.it/en/book/world-near

Giusto. Io davo per scontato - non so perché - che voleste giocare in un'ambientazione di D&D.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #44 il: 2010-02-05 14:39:58 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]quindi, tirando le somme, i giochi che possono girare seppur con qualche sforzo in più sarebbero:[/p][p]- solar system
- anima prime
- spirit of the century
- in a wicked age
- levity[/p]


the mountain witch, invece, in 6 giocatori MIGLIORA - ed è un ottimo modo per costringerli ad essere attivi in gioco. forse è un po' di rottura, ma ha un colore talmente accattivante e delle meccaniche così semplici...

Tags: