Autore Topic: Gruppo numeroso... cosa consigliate?  (Letto 7432 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« il: 2010-02-04 12:51:42 »
come da titolo, attualmente il mio gruppo di gioco consta di 7 persone, fin'ora abbiamo sempre giocato a parpuzio in varie forme (MdT, Exalted, ultimamente 3.5), ma soprattutto da un paio di giocatori (a parte me, ovvio) inizio a percepire una certa intolleranza per questo stile di gioco.

la cosa sta emergendo in particolare in questi ultimi tempi in cui gli impegni di lavoro si fanno sentire e quindi rendono necessario migliorare soprattutto la qualità del tempo passato insieme, visti i sacrifici che si devono fare per ottenerlo (uno di loro lavora fuori città e torna quasi ogni fine settima torna facendosi 300km).

volevo quindi battere il ferro finchè è caldo e proporre qualcosa di più funzionale e divertente, ma la numerosità del gruppo mi spaventa un pò... sapreste consigliarmi un gioco che potrebbe funzionare bene (anche con un pò di sbattimento) con un gruppo di queste dimensioni?


P.S. fare dei gruppi più piccoli negli altri giorni non sarebbe un problema, ma:
- primo, non mi va di dividere il gruppo
- secondo, il giocatore che lavora fuori è uno di quelli che vorrei coinvolgere di più perchè è quello che più di tutti manifesta insofferenza
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #1 il: 2010-02-04 13:02:12 »
Beh... Premesso che non è funzionale un gruppo così abnorme, potrei consigliarti giochi easy e fast.
Per esempio, potrei catalogarti un pò di giochi che conosco e dirti più o meno come funzionano in tanti.

-Cani nella Vigna: pressochè impossibile in sette... Anzi, togli il pressochè.
-AiPS: Ehm... Davvero una bella sfida, se vuoi puoi anche provarci eh, ma spero che il tuo gruppo sia educato e silenzioso, lol
-NCaS: HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA! E ancora HA!
-Polaris: NO
-Grandi dei Orki: Provaci, deve essere follia pura in sette ma sinceramente la cosa più fattibile.

In effetti ti consiglio di dividere il gruppo, altrimenti un GdR non verrà mai al 100%. Se proprio volete fare qualcosa in così tante persone, potrei consigliarvi un bel Boardgame, oppure un qualcosa di più elaborato come un Lupus in Tabula, o al limite AiPS, o Grandi Dei Orki.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #2 il: 2010-02-04 13:12:38 »
universalis può funzionare bene anche in 7, ma potrebbe venire caotico.
Aips se tutti ci mettono impegno.
Mi dicono spirit of the century, che anche se una volta manca qualcuno poco ci cambia.
poi forse il solar system se vi ci mettete di impegno serio....
poi boh.
Nearby Gamersfan mail 34

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #3 il: 2010-02-04 13:18:08 »
infatti NCaS l'ho scartato a priori (sto tentando di proporlo ad una porzione del gruppo, per adesso ho fatto il PG alla mia compagna, appena posso inizio con lei)
Grandi Dei Orki non lo conoscevo... sembra divertente, ci do uno sguardo subito!

per quanto riguarda Anima Prime sarebbe fattibile?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #4 il: 2010-02-04 13:18:25 »
the mountain witch: eccellente in 7, meglio che in 6 o 5

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- primo, non mi va di dividere il gruppo


questo però da uno psicologo non me l'aspettavo! :D non sarete mica solo un "gruppo di gdr" invece che un "gruppo di amici"?

Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #5 il: 2010-02-04 13:25:12 »
Volendo anche Geiger Counter dovrebbe essere fattibile in 7... Certo però è nato più come gdr riempitempo che altro, quindi non so se è fattibile sulla lunga distanza, ma se vai di fretta è buono!

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #6 il: 2010-02-04 13:25:44 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]the mountain witch: eccellente in 7, meglio che in 6 o 5[/p]
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]- primo, non mi va di dividere il gruppo[/p]
[p]questo però da uno psicologo non me l'aspettavo! :D non sarete mica solo un "gruppo di gdr" invece che un "gruppo di amici"?[/p]


il problema è che il nostro gruppo si è formato proprio grazie al GDR (5 persone su 7 giocano insieme da anni), e "la giocata del venerdì sera" è l'unico momento in cui riusciamo a stare tutti riuniti perchè i vari impegni non ce lo consentono.

mi informerò bene per the mountain witch e spirit of the century (quest'ultimo è già nella lista della spesa...)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #7 il: 2010-02-04 14:03:11 »
Hhhhmmmm....così, su tre piedi (come disse Nyarlathotep), è difficile suggerire qualosa di specifico.

Forse potresti dare un'occhiata a Levity di Roberto Grassi, accompagnato dall'utilissima Guida del Narratore (per innestare nel gioco dinamiche più innovative rispetto ai giochi "old-style" come il Veto, i Vincoli e quant'altro che -credo- potrebbero venire incontro ad alcune delle tue esigenze).

A quanto ne so, il buon Roberto è riuscito a tenere al tavolo da gioco moltissime persone, senza che nessuna di esse divorasse l'altra o -peggio ancora- si addormentasse in attesa del suo "turno".

Per ogni dubbio penso tu possa chiedere direttamente a lui: oltre a bazzicare questo forum è disponibilissimo a dare consigli e suggerimenti su richiesta.

In ogni caso, Buona Cerca   ;-)
« Ultima modifica: 2010-02-04 14:03:52 da Lupo »
Alex Nuzzi

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #8 il: 2010-02-04 14:41:23 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]il problema è che il nostro gruppo si è formato proprio grazie al GDR (5 persone su 7 giocano insieme da anni), e "la giocata del venerdì sera" è l'unico momento in cui riusciamo a stare tutti riuniti perchè i vari impegni non ce lo consentono.


ma non significa che dobbiate esserci tutti, sempre. non siete una bestia a 14 gambe.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #9 il: 2010-02-04 14:55:33 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]il problema è che il nostro gruppo si è formato proprio grazie al GDR (5 persone su 7 giocano insieme da anni), e "la giocata del venerdì sera" è l'unico momento in cui riusciamo a stare tutti riuniti perchè i vari impegni non ce lo consentono.[/p]
[p]ma non significa che dobbiate esserci tutti, sempre. non siete una bestia a 14 gambe.[/p]


come ho già scritto, vedermi in altri giorni con alcuni del gruppo non sarebbe un problema (e sto quasi per partire con NCaS con un paio di loro, l'ho posta come un "vorrei provare sto gioco, vi va?"), il mio problema è avere qualcosa con cui giocare quando ci sono tutti e che non sia parpuzio: è una cosa emersa anche dal resto del gruppo, si vuole giocare tutti insieme e non escludere nessuno.

già adesso non è detto che siamo sempre tutti e 7 (per vari motivi non sempre si riescono a liberare tutti), però vorrei qualcosa che regga sia se siamo in 4 e sia se siamo tutti e 7

mi rendo conto benissimo che suddividere il gruppo sarebbe più funzionale, ma socialmente creerebbe dei problemi.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #10 il: 2010-02-04 15:21:01 »
Come siete messi a spazi?

Potreste creare una "serata gioco". Ci si incontra in 7, ci si mangia una pizza assieme, si beve, e poi si fanno due tavoli da 4 e da 3, giocando allo stesso gioco e discutendone assieme alla fine.
Poi si cambia gioco e ci si rimescola.

In questo modo potreste salvare capra e cavoli, e vi si aprirebbe davanti un mare di possibilità.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #11 il: 2010-02-04 15:26:29 »
In 7 funziona bene IAWA. E' un gioco molto "pvp"... potrebbe fare al caso tuo. Siccome ogni sessione è auto-conclusiva (in un certo senso), puoi giocare anche con persone saltuarie.

AiPS in 7 può funzionare, con un pò di pazienza.. diciamo che ogni episodio vi dura almeno due serate se non siete veloci e dovete fare stagioni lunghe. Ma richiede la presenza di tutti per la durata della stagione (al limite può mancare chi ha presenza in scena 1).

Un altro gioco adatto è il Solar System, se ti piacciono le campagne epiche, ed è un ottimo gateway tra i tradizionali e i gdr forgiti.

Elfs, in 7 potrebbe essere molto divertente... sicuramente da provare.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #12 il: 2010-02-04 15:37:23 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Come siete messi a spazi?[/p][p]Potreste creare una "serata gioco". Ci si incontra in 7, ci si mangia una pizza assieme, si beve, e poi si fanno due tavoli da 4 e da 3, giocando allo stesso gioco e discutendone assieme alla fine.
Poi si cambia gioco e ci si rimescola.[/p][p]In questo modo potreste salvare capra e cavoli, e vi si aprirebbe davanti un mare di possibilità.[/p]


Questa è davvero un'idea figherrima... Soprattutto se trovate un ottavo giocatore...
Citazione

Elfs, in 7 potrebbe essere molto divertente... sicuramente da provare.


Hahahahahaha! Sì, se provate questo pretendo l'Actual Play XD È da scompisciarsi, ai livelli di Grandi Dei Orki come fattore "cazzeggio".
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #13 il: 2010-02-04 15:47:11 »
da un punto di vista prettamente "spaziale" l'idea di Ezio sarebbe anche fattibile, però ci sono almeno 2 problemi:
- al momento l'unico del gruppo che si sta interessando a questi giochi "eretici" sono io, gli altri nè si sono interessati alla teoria, nè sono consapevoli di quali siano le problematiche del gruppo che bisogna risolvere (e io mi tengo bene alla larga dal fare discorsi sulla teoria...)
- non credo che l'idea possa piacere agli altri

per quanto riguarda il tipo di storie, ci piacciono quelle di stampo epico, senza però prendersi troppo sul serio e con una discreta tendenza alle scaramucce tra i personaggi (frecciatine, sarcasmo, qualche dispettuccio ogni tanto...): diciamo che onepiece potrebbe essere un riferimento più che calzante
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #14 il: 2010-02-04 15:50:46 »
Non è necessario essere interessati alla teoria.

Fa una prova... Fiasco.
È semplicissimo e si gioca in un paio d'ore, con 3/4 persone viene da dio.
Glie lo spieghi, poi ti siedi ad un tavolo e lasci che giochino.

Altrimenti sei fottuto. Te lo dico schiettamente: 7 persone FISSE non sono funzionali neanche per Parpuzio, e in tutti i gruppi così numerosi che ho visto si faceva solo zilchplay o peggio. :-/

I'm weeping for you ç_ç
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: