So che recentemente Indie Press Revolution (o meglio, Fred Hicks, che ha tirato su la baracca dopo che è stato assunto) ha cambiato tipo di spedizione, quindi può darsi che i tempi più rapidi siano dovuti anche a quello Quanto hai pagato di spese di spedizione?
Riguardo all'elenco, fare una "catalogazione" generale è impossibile, e non serve a molto avere un elenco di quattrocento giochi tutti definiti "narrativisti". Meglio concentrarsi su pochi giochi per volta e descriverli meglio.
Per esempio...
[cite] Smois:[/cite]
PS: ah, personalmente mi sono arrivati Polaris,
Narrativista, Pervy, GM-full, no prep, da giocarsi con molta atmosfera (è la storia di una tragedia, e il manuale consiglia di accendere una candela per segnalare l'inizio partita, con frasi rituali), relativamente semplice da spiegare. Problemi: se manca un giocatore una sera è un casino, cercare di prepararvi un tot di serate con un nucleo di giocatori fisso e stabile. Il manuale consiglia di giocare in 4 ma ultimamente Lehman ha cambiato idea e preferisce giocarlo in tre (diventa più semplice, mancando una differenziazione abbastanza problematica fra chi viene giocato dal giocatore di sinistra e chi da quello di destra), si può giocare anche in cinque ma in 3 o 4 è meglio.
Legends of Alyria
Uno dei primissimi gdr narrativisti, è stato creato "in diretta" postandone i pezzo sul web ancora ai tempi di the gaming outpost. Edwards ne fece una recensione molto positiva che si può ancora leggere su The Forge, e ha spinto per anni per un edizione in volume che finalmente è arrivata (credo con alcune modifiche). Non so altro, non l'ho mai giocato.
, The Princes' Kingdom
E' una versione di Cani nella Vigna più "soft", meno intensa, che Clinton Nixon aveva fatto come regalo per i figli di Baker, e poi Baker l'ha convinto a pubblicarlo. I proventi vanno in beneficenza. Se vi è piaciuto CnV dovrebbe piacervi anche questo, ma a meno che non abbiate problemi con la violenza presente nel setting originale di CnV, è un po' un doppione.
I giocatori interpretano i figli del Re che vanno in giro per le isole per esplorare il loro regno. Hanno quindi l'autorità che hanno in CnV, ma sono bambini, con tratti e peculiarità da bambini.
e Shock 1.1.
Narrativista, Pervy, GM-full, no prep, definito da Edwards "l'unico vero gdr di fantascienza" un paio di anni fa, serve non a creare le solite "avventure in ambientazione fantascientifica" (tipo western nello spazio, dungeon su un altro pianeta, etc.) ma a creare vere e proprie storie di sf tipo, per esempio, quella di "galaxy" degli anni 50-60, basati su "shocks" fantascientifici che cambiano il mondo. Richiede giocatori che sappiano essere sia protagonisti che antagonisti, cosa non facile subito se sei abituato a giocare sempre l'eroe...