Autore Topic: [The Mountain Witch] What Is?  (Letto 3421 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« il: 2010-02-03 01:18:10 »
Apro questo Thread basandomi sull'ignoranza, una volta tanto.
Mi interesserebbe sapere che tipo di gioco è The Mountain Witch, che tipo di colore, tono, stile, obiettivi, scenari, storie e problemi affronta.
Il sistema? Meccaniche complessive? Impressioni? Commenti? Consigli? Link enormemente illuminanti?

Insomma, chi è così sapiente e volenteroso da farmi una recensione accurata e completa e, nel caso mi interessasse davvero, mi linka il sito dove averlo/acquistarlo/scaricarlo, ecc...?

Grazie a tutti.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #1 il: 2010-02-03 01:25:14 »
Al momento non ho tempo per una disamina dettagliata, ma presumendo che tu sappia benino l'inglese (e altrimenti non avrebbe molto senso), puoi dare una letta QUI:

http://sites.google.com/site/soulmuseum/themountainwitch

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #2 il: 2010-02-03 03:43:22 »
Mille grazie! E sì, so beninone l'inglese XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #3 il: 2010-02-03 11:04:37 »
[per chi non sapesse l'inglese, in attesa di una trattazione dettagliata]

È un gioco di fiducia.

Nel giappone dell'epoca Edo un gruppo di ronin, uomini senza patria e senza onore, si riunisce per scalare il Monte Fuji e sconfiggere il terribile stregone O-Yanma.
Il problema è che tutti questi ronin non si conoscono, e non si fidano l'uno dell'altro. Ognuno di loro è spinto da motivazioni uniche, e cova nel cuore un Fato Oscuro che gli rende difficile interagire con gli altri. Ognuno di loro ha un bisogno assoluto della taglia sulla testa di O-Yanma, e se qualcuno degli altri morisse la sua fetta sarebbe maggiore...
Dati questi presupposti... come puoi fidarti dei tuoi compagni?
Non puoi.
Però devi, perché nessun singolo può può sperare di sconfiggere il possente O-Yanma.

La Fiducia è quindi alla base di tutto. All'inizio la Fiducia che provi verso gli altri sarà determinata "a pelle", dal tuo segno zodiacale, ma durante il gioco potrai variarla. La Fiducia verso ogni compagno è un pool che potrà essere speso per aiutare i propri compagni in imprese che altrimenti sarebbero impossibili... o per tradirla, piazzando un colpo guidato dalla propria avidità o dal proprio Fato Oscuro proprio quando farà più male.

In questo clima pprimo o poi qualcosa esploderà, e i ronin capiranno qualcosa di sé stessi e delle loro motivazioni... o moriranno col tradimento nel cuore. Questo è il vero focus del gioco: O-Yanma, i mostri vari, il Monte Fuji sono solo una scusa per mettere alla prova questo tema.

Insieme a Rafu, Vellu, Mario e Seki ho giocato una sessione sabato scorso, lo finiremo fra due settimane, e mi è sembrato decisamente valido.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #4 il: 2010-02-03 11:10:25 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]E sì, so beninone l'inglese XD[/p]

Mia madre era la tua insegnante di inglese alle medie: se non avessi imparato qualcosa ti avrei punito con costrizioni fisiche in stile sicario.

Sempre @Meme
Citazione
È un gioco di fiducia.

Mh... sarà un segno del destino leggere questa frase in questi giorni?...
« Ultima modifica: 2010-02-03 11:12:44 da Lantheros »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #5 il: 2010-02-03 11:17:44 »
È con o senza master?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #6 il: 2010-02-03 11:21:48 »
È con master, ma il master è un poverello che crea una situazione iniziale e poi viene ripetutamente preso a calci nei denti dai giocatori.
Non ha neanche autorità TOTALE sulla backsotry, che i giocatori possono modificare attraverso i loro Fati Oscuri, su cui hanno autorità completa.
Preparazione 0 o quasi, comunque.
« Ultima modifica: 2010-02-03 11:22:31 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #7 il: 2010-02-03 12:27:24 »
Sembra un gran bel gioco.
CA favorita?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #8 il: 2010-02-03 12:40:58 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]CA favorita?


Quella che crei insieme al tuo gruppo. :-P

È già evidente dalla mia descrizione, comunque. Non dovrebbe servire altro, no? ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #9 il: 2010-02-03 12:45:48 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]È già evidente dalla mia descrizione,


non saprei, potrebbe essere un po tutto.

cmq, è nettamente narrativista.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #10 il: 2010-02-03 12:50:00 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]In questo clima pprimo o poi qualcosa esploderà, e i ronin capiranno qualcosa di sé stessi e delle loro motivazioni... o moriranno col tradimento nel cuore. Questo è il vero focus del gioco: O-Yanma, i mostri vari, il Monte Fuji sono solo una scusa per mettere alla prova questo tema.


Dvvero? ~_~
Come lo chiami un gioco in cui tutto è volto all'analisi di un tema?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

  • Visitatore
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #11 il: 2010-02-03 13:12:20 »
Nar=Tema non è un'equazione necessariamente sempre vera.
Pensa a quei giochi che si usava definire vanilla narrativism.
Qual è il tema del Solar System? E in Trollbabe?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #12 il: 2010-02-03 13:16:23 »
non c'è UN tema del solar system, ma giocando correttamente il solar system emergono sempre dei temi nel senso narrativista del termine. semplicemente, non è sempre necessario deciderli prima come fanno sorcerer o cani (che poi non è nemmeno vero, perchè i temi che emergono in gioco sono sempre più complessi di "cosa sacrificherai per il potere")


detto questo, la descrizione a quei livelli non è sufficiente a far più che suggerire una possibile tendenza narrativista, e già così io ci potrei vedere un possibile gioco gamista (e peraltro le tecniche di tmw possono diventare gamiste con minimi accorgimenti)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #13 il: 2010-02-03 14:10:28 »
Story Now= Adressing a premise.

Ci sono giochi con una premise chiara e definita ( The Mountain Witch) e altri in cui una premise emerge durante il gioco (Avventure in Prima Serata).

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]la descrizione a quei livelli non è sufficiente a far più che suggerire una possibile tendenza narrativista, e già così io ci potrei vedere un possibile gioco gamista (e peraltro le tecniche di tmw possono diventare gamiste con minimi accorgimenti)


Neppure se ho specificato che lo scopo principale e fondamentale del gioco è mettere alla prova un tema (adressing a premise)?
A me sembrava abbastanza chiaro ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Mountain Witch] What Is?
« Risposta #14 il: 2010-02-03 14:19:58 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Neppure se ho specificato che lo scopo principale e fondamentale del gioco è mettere alla prova un tema (adressing a premise)?
A me sembrava abbastanza chiaro ;-)


neppure :P

Tags: