Autore Topic: Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"  (Letto 13280 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #60 il: 2010-02-03 17:23:32 »
L'Italia ha sempre avuto il difetto di non sapersi "autocelebrare" e non capisco se sa perchè manca di spirito patriottico, o perchè è troppo frammentata a livello regionale, o forse perchè davvero la gente è disillusa e guarda in faccia la realtà, e tende a giudicarsi in modo oggettivo, rivelando quella che poi è la realtà.

Su questo concordo con Dr.Zero, l'America è dannatamente brava a autocelebrarsi e mettersi su un piedistallo di perfezione.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #61 il: 2010-02-04 00:14:21 »
Io credo questo avvenga perchè non c'è (e non c'è stato per secolie secoli...ma qui scattano le influenze di Montanelli) qualcosa di concreto, tangibile, simboleggiabile, rappresentabile da celebrare.
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #62 il: 2010-02-04 02:11:51 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]L'Italia ha sempre avuto il difetto di non sapersi "autocelebrare" e non capisco se sa perchè manca di spirito patriottico, o perchè


L'Italia dal dopoguerra ha la caratteristica (difetto, se vuoi) di andarci piano con l'autocelebrazione, e almeno due dei motivi sono immediatamente evidenti:
  • L'abbiamo persa, la guerra.
  • Sotto il fascismo l'autocelebrazione (con scarso fondamento nella realtà contemporanea) era invece all'ordine del giorno.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #63 il: 2010-02-04 09:00:53 »
Non capisco come quella cosa che chiamate "capacità di autocelebrazione" e parete invocare come caratteristica positiva carente in Italia possa essere molto diversa dalla caratteristica negativa che, relativa ad una singola persona e non ad una nazione, chiamo normalmente "tirarsela".

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #64 il: 2010-02-04 09:09:08 »
fanmail per lapo con cui mi trovo perfettamente d'accordo.
da quando il tirarsela è un bene?
forse è l'america è semplicemente eccessiva da qual punto di vista, sono così autocelebrativi che alcuni credono di aver vinto la guerra del vietnam....
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #65 il: 2010-02-04 09:17:11 »
Sicuramente molti paesi esagerano, come appunto l'America, però proprio non mi sembra che l'Italia sia un così brutto paese da non meritare un minimo di autocelebrazione. In fondo l'Italia è stata la patria di tante belle cose e tante belle persone, ma si tende a vederne solo il lato negativo. E la cosa che mi dà da pensare è come mai gli altri stati vedono solo la propria parte positiva mentre noi facciamo il contrario?

Poi sono d'accordo che tirarsela non vada bene, però anche sempre e solo lamentarsi dire che è vero mentre tutti gli altri paesi si gaggiano mi pare strano.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #66 il: 2010-02-04 09:43:44 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Non capisco come quella cosa che chiamate "capacità di autocelebrazione" e parete invocare come caratteristica positiva carente in Italia possa essere molto diversa dalla caratteristica negativa che, relativa ad una singola persona e non ad una nazione, chiamo normalmente "tirarsela"

Credo sia la differenza tra uno che conosce un argomento e non ha problemi a dirlo, né a farsi forza di questo; e uno che se la tira per questo.
Poi c'è chi si sminuisce sistematicamente, e credo che l'interrogativo fosse perché in Italia c'è - o sembra esserci - questa tendenza.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #67 il: 2010-02-04 09:56:17 »
Più che capacità di autocelebrazione, visto che non credo che nessuna nazione abbia poi 'sti gran motivi per celebrarsi, non mi dispiacerebbe che l'idea di un'identità nazionale fosse associata a valori positivi. A me piaceva leggere Capitan America, per dire, specialmente quando rifletteva sulla distanza tra quelli che erano gli ideali e la realtà americana. Per lui America voleva dire qualcosa di buono, o almeno l'idea di qualcosa di buono.
Invece, normalmente che sapore vi fa venire in bocca la parola Italia?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #68 il: 2010-02-04 10:02:46 »
cacca....
cacca retrograda....



P.S: devo....evitare....di....cadere....in....POLITICA!
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #69 il: 2010-02-04 10:24:52 »
FRA FOR PRESIDENT!!!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #70 il: 2010-02-04 10:45:42 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]normalmente che sapore vi fa venire in bocca la parola Italia?

http://www.italianissima.net/testi/io_non_mi_sento_italiano.htm.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #71 il: 2010-02-04 11:07:43 »
Attenzione ragazzi all'OT politico!

Riguardo al minirant di Rafu, che condivido (e dico anche che in tal senso vedo un'eco dei migliori effetti di Pathos), penso che l'effetto comico che si genera al primo approccio con il setting italiano sia la spia d'allarme di una volontà di gioco safe. Non è mai una risata di panza, è sembra un risolino imbarazzato ("ahaha, ma dai, i carabinieri" e tutti poi passandoci davanti in macchina rallentano; "ma no dai il cattivo si chiama Alberto" come il mio compagno di corso all'università).
Penso che sia anche una questione d'abitudine e lo traggo dal fatto che, leggendo narrativa / fumetti ambientati in Italia, l'effetto straniante iniziale scompare in fretta, per poi diventare ancor più efficace. A tutti i torinesi (che mi sembrano quelli che hanno meno problemi a giocare nella loro città, a parte casi estremi) consiglio di leggere Fruttero e Lucentini. Milanesi, leggete Pinketts. Bolognesi, recuperate i vecchi numeri di Mondo Naif e leggete Lucarelli. Per la Bassa straconsiglio il film Road to L... e via citando.
Insomma, Rafu evidenzia bene un nervo scoperto. Il gioco in stile TVAmerica separa l'identità culturale del personaggio dalla nostra. Mica pizza e fichi.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #72 il: 2010-02-04 12:07:58 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Non capisco come quella cosa che chiamate "capacità di autocelebrazione" e parete invocare come caratteristica positiva carente in Italia possa essere molto diversa dalla caratteristica negativa che, relativa ad una singola persona e non ad una nazione, chiamo normalmente "tirarsela".


Beh, oddio... D'altro canto nemmeno essere emo è positivo :p

Voglio dire, un conto è tirarsela, un conto è avere un minimo di stima. C'è la tendenza a scivolare da un estremo all'altro...

Ma mi sa che ci stiamo avvicinando alla politica, che svia dal discorso principale...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #73 il: 2010-02-04 12:15:38 »
Mi piace quello che dice Giulia, e ho da aggiungere soltanto un piccolo aforisma di Terry Pratchett: "La saggezza sembra sempre migliore, vista da lontano".
Credo che questo valga per tutto. L'esotico ci sembra sempre migliore, più affascinante, ma è una sensazione che si ferma a pelle. Per trovare qualcosa che ci colpisca davvero dobbiamo cercare vicino a casa.
Più "punti di contatto" ci sono più profondamente capiremo quello che viene descritto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #74 il: 2010-02-04 12:21:41 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]leggete Pinketts

Questo ne vale la pena? Cosa mi consigliate?
Anche Lucarelli vale la pena di essere letto?

Tags: