Autore Topic: In poche parole...  (Letto 2489 volte)

Moreno Roncucci

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In poche parole...
« il: 2008-05-23 03:03:27 »
Salve!

Jesse Burneko, in un thread su "cosa vi piace nei gdr" su storygames, ha postato questo messaggio:

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Games That Focus On A Single Subject And Do It Well
My Life with Master - Functional vs. Dysfunctional Love
Dogs in the Vineyard - Community & Faith vs. Individual Needs
It Was A Mutual Decision - Break Ups
Spione - Spy vs. Guy
Shooting The Moon - Romantic Rivalries
Dirty Secrets - The Skeletons In Our Closets
One Can Have Her - Escaping The Past in Pursuit of the Future
The Shab-al-Hiri Roach - Academic Satire
Grey Ranks - Love & War

Games About Ordinary People In Ordinary Struggles
Spione - Just Spies, not even Spy Handlers or Spy Masters. Office clerks with a grudge.
Grey Ranks - Members of a real world organization, engaged in a real world historical context.
One Can Have Her - Expressionistic Noir Male Archetypes, but still just people with real world problems.
Dirty Secrets - Ordinary people, with ordinary secrets.

Games That Have Give-n-Take Struggles In Their Mechanics
Sorcerer - Once you've mastered Complex Conflict it's hard to use anything else.
Dogs in the Vineyard - The Raise/See/Raise flow.
Spione - The Flashpoint card mechanic is deceptively effective and versatile.

Games That Hurt To Play
My Life with Master - So much pity, so much anger.
Sorcerer - The "intense" claim on the book is no lie.
It Was A Mutual Decision - How much you learn about yourself when you play this escapes words.
Dogs in the Vineyard - You either find or lose hope in humanity over time.
Dirty Secrets - So much crime, so little justice.

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Non ho giocato tutti questi giochi, ma per quelli che ho provato, la descrizione è così azzeccata che ho pensato di ripostarlo qui...  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #1 il: 2008-05-23 16:47:24 »
Qualcuno vuole provare a dire due parole su AiPS o NCaS? ^___^
Io non li ho ancora provati per bene.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

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« Risposta #2 il: 2008-05-23 20:36:23 »
per ncas c'è un (ottimo) articolo di moreno...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

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« Risposta #3 il: 2008-05-23 21:17:01 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]per ncas c'è un (ottimo) articolo di moreno...


Nel caso non trovasse quello ottimo, si potrebbe accontentare di questo:
Non cedere al sonno! (i miei commenti)  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Niccolò

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« Risposta #4 il: 2008-05-24 00:22:15 »
giusto, anch'io non trovo più quello ottimo :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

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« Risposta #5 il: 2008-06-12 12:42:17 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Qualcuno vuole provare a dire due parole su AiPS o NCaS? ^___^
Io non li ho ancora provati per bene.


Per quel che mi riguarda AiPS è un piedistallo che usi per mettere in luce un qualsiasi tipo di narrazione:  puoi giocare a AiPS Exalted e credimi, VIENE BENE!

L'unica cosa è che usando il sistema di AiPS perdi alcune cose importandi dei giochi COERENTI: il sistema che aiuta e spinge verso il clima promesso.

Credo che giocare a AiPS : My Life With Master non sia cupo e devastante quanto il gioco base.
Pero' credo che sia più immediato (basta l'idea di base: minion e padrone) e più "spettacolare" (nel senso che viene uno Spettacolo, ovviamente)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Moreno Roncucci

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« Risposta #6 il: 2008-06-12 16:01:38 »
Citazione
[cite] Rinello:[/cite]
L'unica cosa è che usando il sistema di AiPS perdi alcune cose importandi dei giochi COERENTI:


Eh? :shock:

AiPS, in termini di Big Model, è coerentissimo. Tutto il gioco è spinto sull'issue, mica su quanto danno fai quando colpisci...   :?

In termini di Big Model, quello che fanno CnV e LMVCP è di avere gran parte della Situazione e della Premise prefissata nelle regole (mentre nei giochi "tradizionali" spesso ad essere prefissato è il Setting, non la situazone), mentre in AiPS la situazione e la premise vengono fissate volta per volta con il pitch iniziale (insieme a setting e personaggi)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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