[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Solo se ha imbuements. Gli oggetti (0) sono anche tutti quelli creati senza il Secret of Creation. Oggetti comuni.
Il Secret of Creation non c'entra nulla, serve solo per permettere al giocatore di scegliere tutti i rating e gli imbuement (in pratica, il personaggio sta creando da solo il proprio equipaggiamento).
Che l'oggetto abbia imbuement o meno, non ha a che fare con il suo Valore.
Funziona così: Merlino trova, ad un certo punto, Excalibur, ossia (mettiamo) una spada con 3 poteri [ossia 3 imbuement]. Può decidere di:
- ignorarla o prenderla senza utilizzarla, nel qual caso non accade nulla, meccanicamente;
- utilizzarla: paga 1 Avanzamento per prendere il Secret of Equipment (Excalibur).
A questo punto, effettua un tiro di Abilità a seconda di come sia andata la scena (potrebbe ad esempio passare alcuni giorni ad allenarsi con la spada e testare quindi Combattimento con la spada, oppure potrebbe studiare i poteri della lama su un antico tomo e lanciare di conseguenza Conoscenze occulte...); il risultato del tiro diventa il Valore dell'Effetto associato ad Excalibur. Ipotizziamo che sia venuto 4 (Amazing); il giocatore può decidere il 1° rating, quindi il master sceglie gli altri 3.
D'ora in avanti, la prima volta che il giocatore utilizza la spada in una scena, anche solo per attivare un rating senza utilizzare i poteri, dovrà pagare il suo costo di introduzione (definito dal master in base agli imbuement, v. pagg. 25 ultima riga e 26).
Ogni volta che il giocatore otterrà 0 in un tiro di abilità e deciderà di sostituire il risultato con un rating, il Valore di Excalibur scenderà di 1 (perdendo così anche la possibilità di utilizzare l'effetto meccanico di uno dei rating); quando il Valore raggiunge lo 0, il giocatore può decidere di ritirare l'abilità per assegnare un nuovo Valore all'arma (spendendo 1 punto per rinnovare l'Effetto, come di norma), oppure decidere di non utilizzare più i rating dell'arma, che rimane quindi un Equipaggiamento a Valore 0 (può sempre utilizzare gli imbuement).
Un Equipaggiamento di questo tipo, però, NON è un oggetto comune; è un oggetto per cui hai speso 1 avanzamento per ottenere il Segreto dell'Equipment.
Non sarebbe un oggetto comune nemmeno se non avesse gli imbuement, dato che comunque avresti ancora la possibilità di ridargli Valore e rating e mantenerlo gratuitamente dopo i refresh (hai infatti ancora il Segreto dell'Equipment per quell'oggetto).
Se ad un certo punto ti stanchi di Excalibur, o non ti interessa più utilizzare la parte meccanica della spada, puoi toglierti il Segreto dell'Equipaggiamento (Excalibur) e riprenderti 1 avanzamento.
A questo punto Excaibur è diventata, per te, un oggetto comune (ossia senza Valore, NON con Valore 0).
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Volevo solo convincere:
1) della bontà della mia idea (e ci mancherebbe)
2) di alcuni problemi legati all'equipment
3) che si può modificare una regola accessoria (e il mio scopo è di rendere più sensato ogni equipment, anche quelli con pochi rating)
1) per convincere me, c'è solo un modo: "Ho giocato così, e funziona molto meglio per [motivo], [motivo] e [motivo].
2) io non li percepisco, ma va bene lo stesso, vedi punto 1.
3) non ho dubbi, ma vedi punti 2 ed 1.