Autore Topic: ridurre grandezza pdf  (Letto 1392 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
ridurre grandezza pdf
« il: 2010-02-01 18:51:55 »
ho fatto la tesi in latex e siccome sono un cialtrone è venuta 7.6 mega

vorrei ridurre se possibile la grandezza del file senza perdere nitidezza nelle immagini e quant'altro

è possibile?

alla peggio ho anche il dvi

ciao
Antonio

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
ridurre grandezza pdf
« Risposta #1 il: 2010-02-01 19:33:06 »
In che formato sono le immagini? Sono convertibili in formato eps?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
ridurre grandezza pdf
« Risposta #2 il: 2010-02-01 19:38:55 »
la tesi è già finita e le immagini sono tutte eps

alcune sono fatte con gnuplot o programmi simili e quindi se le apro con un blocco note posso modificarne il fomrato e alcune proprietà
altre sono rimesse apposto da gimp o programmi simili convertendo jpeg in eps.

il pdf viene generato dal programma latex di mac a partire dal ps credo o dal dvi

non mi metterò a lavorare sulle immagini credo solo che nel ridurle per farle stare nella pagina lui non le ridimensioni in pesantezza

cmq se non è possibile mi tengo il file gigante ... anche se spiace perché molte mail non lo accettano :(

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
ridurre grandezza pdf
« Risposta #3 il: 2010-02-01 21:39:55 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]la tesi è già finita e le immagini sono tutte eps[/p][p]alcune sono fatte con gnuplot o programmi simili e quindi se le apro con un blocco note posso modificarne il fomrato e alcune proprietà[/p]

Queste sono in formato vettoriale, per cui queste sono a posto
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]altre sono rimesse apposto da gimp o programmi simili convertendo jpeg in eps.[/p]

Mmh, hai controllato la conversione abbia prodotto un eps "puro" oppure che non sia un vettoriale con dentro un'immagine raster?

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
ridurre grandezza pdf
« Risposta #4 il: 2010-02-03 15:52:39 »
Un'immagine che nasce raster per sua natura (ad esmepio: una foto, o un disegno con molte sfumature) non può essere convertita posteriori in un vettoriale "serio", viene fuori un vettoriale degenere che non fa altro che disegnarne un pixel alla volta e che, alla fine dei conti, occupa decisamente di più dell'immagine originale ed è altrettanto poco scalabile.
Quindi se si hanno non solo grafici e tabelle e torte e cose simili (per le quali il vettoriale è perfetto) ma anche foto o simili, è decisamente meglio includerle come jpg o png e utilizzare il tool non-mi-ricordo-come-si-chiama per permette di compilare il tex direttamente in pdf senza passare da formati intermedi, che accetta anche immagini PNG o JPG.
Purtroppo non ricordo più abbastanza dettagli di citare i comandi precisi, volevo solo dire che "converti una jpg in eps" è, in senso generale, un consiglio valido solo in casi molto particolari, spesso può avere l'effetto di diminuire la qualità e la dimensione.

Edit: pdflatex.
« Ultima modifica: 2010-02-03 15:59:08 da lapo »

Tags: