Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCaS]: prima impressione veloce e non tecnica
Mattia Bulgarelli:
Ho letto Non Cedere Al Sonno, ma non l'ho ancora provato.
Sembra molto interessante.
La primissima inpressione è stata "ok, questo è il GdR di Silent Hill".
Dopo la lettura è "ok, questo è il GdR a metà tra Attraverso Lo Specchio e Silent Hill". ^____^
Il concetto di "economia interna" in un gioco di ruolo è una cosa nuova per me (eccetto AiPS, che ne ha una semplice-semplice, qui mi pare più complesso) e il concetto mi affascina.
La creazione del BG "guidata" è interessante, così come i componenti/statistiche/come si chiamano del PG sono molto originali.
Una domanda: qual'è la "durata prevista" nelle intenzioni dell'autore, secondo voi (magari m'è sfuggito, meglio capirlo prima di provarlo per motivi di gruppo)? One-shot? Miniserie (tipo AiPS)? Campagne medio-lunghe?
Niccolò:
direi miniserie. si gioca fino a "risolvere" le domande 2 e 5, e non dovrebbe chiedere più di 2-4 sessioni. poi al massimo puoi creare delle nuove risposte :)
cmq c'è un ottimo thread di moreno a riguardo del gioco, quindi bevitelo un po' :)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]direi miniserie. si gioca fino a "risolvere" le domande 2 e 5, e non dovrebbe chiedere più di 2-4 sessioni. poi al massimo puoi creare delle nuove risposte :)
cmq c'è un ottimo thread di moreno a riguardo del gioco, quindi bevitelo un po' :)
--- Termina citazione ---
Ok, grazie.
Il thread di Moreno l'ho visto, ma è un filino (eufemismo) troppo tecnico per me. ^_^;
Smois:
L'ho letto e sulla durata la prima cosa che ho pensato è: "le one shot devono venire facili con questo gioco"
Ora che ho riletto il post di Moreno (e soprattutto la risposta di Renato) non ne sono più così sicuro.
Fare una one shot da 3 ore compresa spiegazione del sistema non è per nulla facile. L'unico modo che mi è venuto in mente, ma chissà perchè sento di star per dire una cavolata, è quello di far partire i pg con meno "celle" da riempire di follia e sfinimento in modo che si riempiano prima.
Oppure togliere le monete di speranza, per impedire il "ritorno" del pg verso lo stato iniziale.
Ma sarebbe un altro gioco, o sbaglio?
Saluti!
SMOIS
PS: mi son imenticato di dire che l'ho trovato veramente grandioso!
Niccolò:
--- Citazione ---Fare una one shot da 3 ore compresa spiegazione del sistema non è per nulla facile. L'unico modo che mi è venuto in mente, ma chissà perchè sento di star per dire una cavolata, è quello di far partire i pg con meno "celle" da riempire di follia e sfinimento in modo che si riempiano prima.
--- Termina citazione ---
stai scherzando? poi durano 5 minuti.
le celle di reazione da riempire sono 3! le celle di sfinimento 6, ma man mano che aumentano, lo sfinimento domina sempre più facilmente.
anzi, basta una sessione per rischiare tutto...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa