Autore Topic: Evangelion: significati più o meno nascosti.  (Letto 7521 volte)

Suna

• Visitatore
Evangelion: significati più o meno nascosti.
« Risposta #15 il: 2010-01-21 00:39:30 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Ma Death & Rebirth e The End of Evangelion, allora, cosa vorrebbero dire?[/p]

Che i fan erano talmente inferociti con il regista per il finale della serie che lo hanno costretto a rifarlo in due OAV separati, pena il linciaggio :)
Mi fermo qui, ma solo perché Korin non abita sufficientemente lontano da me per sentirmi al sicuro :-P
« Ultima modifica: 2010-01-21 00:40:20 da Suna »

Fabio Succi Cimentini

• Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
« Risposta #16 il: 2010-01-21 01:01:11 »
In realtà è andata proprio così, e la cattiveria estrema dei film sarebbe proprio perchè Anno voleva vendicarsi dei fans scontenti e insistenti stile "Volevate il finale alternativo? TOH, STRONZI!" :°D

Ma poi secondo me il finale stesso è una paraculata enorme - alla fine erano gli anni in cui il medium anime cominciava con più forza a 'sdoganarsi' e andavano avanti esperimenti più 'maturi' (per dire... Utena verrà due anni dopo, Ghost in the Shell credo fosse contemporaneo) hanno spiazzato tutti con una mossa piena di velleità: e tac, noi Gainax portiamo l'autorialità e le scelte profondoe in un anime. Solo che, nonostante la paraculata, è un finale bellissimo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2010-01-21 03:14:13 »
Il film è bellissimo a livello di animazione, ma è una bella secchiata di merda per tutti quelli che volevano "il finale con i robottoni"...  il finale della serie TV è fondamentalmente ottimista, non tanto per Shinji e l'umanità (che a quel punto sono scopertissime metafore) quanto per lo spettatore: "esci, vivi, conosci gente, puoi salvarti".

La "spiegazione" del film rovescia il senso: "fai schifo, per te non c'è speranza"...  :-(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2010-01-21 06:35:26 »
uh, volevo aggiungere due cose.

la prima è che eva alla sua prima messa in onda è stato un fisco. è solo dopo che anno si è messoa spalare merda in giro che qualcuno si è accorto che esisteva.
la seconda è "guardatevi ideon". perlomeno scoprirete da dove ha copiato anno.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2010-01-21 07:48:58 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]la prima è che eva alla sua prima messa in onda è stato un fisco

Come il primo Gundam. Direi che è una garanzia di qualità...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2010-01-21 08:30:27 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La paraculata di Anno è stata catturare l'attenzione di quanti più adolescenti possibili con una storia piena di robottoni, strani riferimenti biblici che fanno pensare chissà che e storie d'amore e sentimenti (praticamente un target immenso in quella fascia d'età) e portarli tutti fino alla fine, "infinocchiandoli" con le ultime due puntate, dove praticamente si svela

Che io sappia, le ultime due puntate sono così perché erano finiti i soldi: come detto, il cartone ha raggiunto il successo tardi, e quindi si sono dovuti arrangiare come hanno potuto. Ma il finale avrebbe dovuto essere diverso (ho letto che The End of Evangelion avrebbe dovuto essere il vero finale, ma non so se corrisponda a realtà o no).

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]E lapidate me con lui, visto che quella spazzatura di anime è soltanto un continuo esibizionismo inconcludente del regista

Personalmente il finale non mi dispiace, ma avrei preferito qualcosa che concludesse le trame iniziate; però trovo che abbia trovate interessanti, e la trama in sé mi piace. Magari si poteva migliorare, ma non lo definirei "spazzatura".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La "spiegazione" del film rovescia il senso: "fai schifo, per te non c'è speranza"

E intanto aggiunge vagonate di dettagli, senza spiegare cosa significhino...

Fabio Succi Cimentini

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
« Risposta #21 il: 2010-01-21 09:51:06 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite].
la seconda è "guardatevi ideon". perlomeno scoprirete da dove ha copiato anno.[/p]

Ma infatti Eva non è stata la prima serie ad affrontare determinati argomenti / a parlare di psiche fratturata / etc. Probabilmente, per quanto riguarda certi accorgimenti come l'estetica dei mostri, l'uso di musica classica, ha pure preso a man bassa da Giant Robo di Imagawa. E' stata (forse) la prima ad affrontarne tante impacchettandole assieme - secondo me mettendoci dentro una punta di ruffianeria, di attrattività, che non è mica male - e soprattutto la prima a diventare un fenomeno commerciale e quindi a rappresentare
Infatti che sia stato un fiasco all'inizio mi stranisce °_°
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2010-01-21 10:08:53 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]soprattutto la prima a diventare un fenomeno commerciale e quindi a rappresentare

A rappresentare?

Fabio Succi Cimentini

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
« Risposta #23 il: 2010-01-21 10:13:40 »
Figo, mi ha troncato la frase °_° era "a rappresentare un nuovo spartiacque a livello di tematiche e personaggi".

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2010-01-21 14:41:55 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come il primo Gundam. Direi che è una garanzia di qualità...  :-)

si, ma poi gundam non è diventato famoso perchè tomino ha fatto la prima donna :)

Citazione
Che io sappia, le ultime due puntate sono così perché erano finiti i soldi:

se non sbaglio sarebbero dovuto essere 39 episodi, ma finirono i soldi al 24°

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
« Risposta #25 il: 2010-01-24 22:31:16 »
Citazione
Perché, ci sono dei significati evidenti?
Perché, ci sono dei significati?
Non è solo un'enorme masturbazione mentale?

... prego, ora lapidatemi...

E' come il vecchio mondo White Wolf tanti spunti carini messi li senza un fine stabilito.
Nonostante tutto anch'io avrei preferito una conclusione della storia esplicativa, ma solo perché le ultime due puntate sono una noia pazzesca.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2010-01-25 07:48:59 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Io vi raggiungo dopo.

Allora? Dove sei finito?

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2010-01-25 11:03:07 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Allora? Dove sei finito?

Sono un po'preso, 'sti giorni... ma se riesco, ripesco un po' dei miei sproloqui da alcuni backup del vecchio PC e ve li mando: c'è un po'di tutto, dal perché la forma di Uriel è "a d8", giù fino al fatto che le ultime due puntate e il 2° film raccontano in realtà la stessa storia. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2010-01-25 11:10:56 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]giù fino al fatto che le ultime due puntate e il 2° film raccontano in realtà la stessa storia. :P[/p]

Ecco, questo mi interessa. Io sono piuttosto convinto del contrario.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2010-01-25 18:02:04 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]giù fino al fatto che le ultime due puntate e il 2° film raccontano in realtà la stessa storia. :P

Io credo che raccontino la stessa storia... fino all'ultima decisione di baka-shinji. (scusate, ma il nome che gli dà Asuka gli sta davvero a pennello. Specie nella versione del film). Nelle due versioni sono opposte.

inoltre, nella serie TV viene detto esplicitamente che TUTTI stanno avendo quell'esperienza, che fanno vedere quella di Shinji come un "esempio" (ma forse è stata un aggiunta all'ultimo momento per far fronte ai problemi nello spiegare perchè capitava quello al protagonista). Nel film Shinji decide per tutti.

C'è comunque una differenza spaventosa di visuale sul protagonista. Nella serie TV Shinji, anche nei suoi errori, viene visto con comprensione e simpatia. Nel film viene visto con disprezzo.

Tags: