Autore Topic: Il Framing Aggressivo  (Letto 5009 volte)

Fabio Succi Cimentini

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« Risposta #15 il: 2010-01-20 15:35:26 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Ho scritto tutto questo non perchè "ti ho preso per stupido", ma perchè ci tenevo a farti degli esempi pratici sui giochi ^.^


E chi si sente preso per stupido? :°D Anzi, grazie per l'ulteriore attenzione nel vedere come ogni gioco spinge verso questo (anzi, rigiro la Fanmail a te e pure a Davide e Ezio e Mauro, e Triex per avermi capito ed esplicato, il che non è sempre facile Xd)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mauro

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« Risposta #16 il: 2010-01-20 17:30:40 »
Tra l'altro, fare una descrizione generica e mettere tre elementi sensoriali è un consiglio che viene dato più volte; sul manuale di IaWA se non ricordo male è detto esplicitamente.

Moreno Roncucci

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« Risposta #17 il: 2010-01-20 17:35:38 »
Che bello aprire il forum e trovare questi thread esplicativi già pronti da mettere nell'elenco fra gli "sticky"...  :-)
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Ezio

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« Risposta #18 il: 2010-01-20 17:36:38 »
Vedi che se ci impegniamo... :-P
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« Risposta #19 il: 2010-01-21 21:27:31 »
discussione molto interessante...
Citazione
Il tuo personaggio ha paura di volare? Frammo aggressivamente una scena sull'aereo (non all'imbarco, non a preparare le valige, sull'aereo. È lì che le cose forti succedono, quindi partiamo direttamente da lì).

ok, ma come faccio se ho a che fare, invece che con un solo personaggio che ha paura di volare, con un gruppo di personaggi di cui uno ha paura di volare, un altro ha l'ossessione dei ladri di valige nelle sale d'aspetto e l'altro è un falsario di passaporti che vuole passare la dogana aeroportuale senza essere beccato?
cioè: creare la scena calzante su un personaggio unico è facile, ma come gestire la cosa davanti ad un gruppo eterogeneo?
« Ultima modifica: 2010-01-21 21:27:54 da Umile SIRE »

Rafu

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« Risposta #20 il: 2010-01-21 22:59:39 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]creare la scena calzante su un personaggio unico è facile, ma come gestire la cosa davanti ad un gruppo eterogeneo?

Generalmente si "framano" inquadrano scene a rotazione su ciascuno dei personaggi mettendolo in "spotlight". O meglio ancora, le si fa su coppie o gruppetti di personaggi mettendo al centro della scena ciò che li lega o che può generare una crisi fra di loro.
« Ultima modifica: 2010-01-21 23:35:01 da Rafu »

Renato Ramonda

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« Risposta #21 il: 2010-01-21 23:33:20 »
Ragazzi pero' il prossimo che scrive "framo" o "frammo" gli rigo la macchina. Si', anche a chi non ce l'ha.

to frame -> inquadrare

Framing aggressivo -> Inquadratura aggressiva.

Piuttosto "impostazione della scena".

Oppure scrivete "fare framing". Per carita' della dea, fatelo per le mie povere celluline grije...

Moreno Roncucci

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« Risposta #22 il: 2010-01-21 23:44:51 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]ok, ma come faccio se ho a che fare, invece che con un solo personaggio che ha paura di volare, con un gruppo di personaggi di cui uno ha paura di volare, un altro ha l'ossessione dei ladri di valige nelle sale d'aspetto e l'altro è un falsario di passaporti che vuole passare la dogana aeroportuale senza essere beccato?
cioè: creare la scena calzante su un personaggio unico è facile, ma come gestire la cosa davanti ad un gruppo eterogeneo?


Scusa, ma se non hanno niente in comune, perchè stanno insieme? Perchè sono nella stessa scena?

Mi pare che qui ci sia un equivoco di fondo.  Parli come se scambiassi il "problema" di un personaggio in AiPS (tanto per fare un esempio) per una "debolezza" alla GURPS, che serve a dargli malus e difficoltà intanto che"seguono la storia".

Per esempio, la "storia" in GURPS (o D&D, o Vampiri, o Exalted, non è che la trama-tipo cambi poi molto) potrebbe essere "dobbiamo arrivare al castello dell'arcinemico facendo fuori prima tutti i suoi seguaci", e i personaggi sono "bilanciati" dandogli "debolezze" per compensare abilità, e allora il GM manda l'avversario con i poteri di fuoco a quello che ha il -2 contro il fuoco, e l'avversaria donna a quella che ha il -2 contro le donne e... STOP!, no, proprio questa roba non c'entra niente.

Anzi, tiriamoci una bella riga sopra!
"dobbiamo arrivare al castello dell'arcinemico facendo fuori prima tutti i suoi seguaci", e i personaggi sono "bilanciati" dandogli "debolezze" per compensare abilità, e allora il GM manda l'avversario con i poteri di fuoco a quello che ha il -2 contro il fuoco, e l'avversaria donna a quella che ha il -2 contro le donne e

Se un personaggio ha un problema in AiPS, quel problema è IL CENTRO DI TUTTO.  E' la cosa più importante. Se c'è l'arcinemico, è LUI che è una trascurabile difficoltà nella soluzione del [size=18]PROBLEMA DEL PERSONAGGIO[/SIZE].

E' una rivoluzione copernicana nel concepire il gioco. I protagonisti sono i personaggi, NON l'arcinemico. Non sono REATTIVI al piano di qualcun altro (che domina la scena), sono PROATTIVI, hanno qualcosa da fare, e VOGLIONO FARLO ORA!

Quindi, perchè mai tutta quella gente è sull'aereo insieme, se non c'è nulla che li possa coinvolgere tutti a bordo?
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Mauro

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« Risposta #23 il: 2010-01-22 08:20:11 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Generalmente si[del]"framano"[/del]inquadrano

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Ragazzi pero' il prossimo che scrive "framo" o "frammo" gli rigo la macchina. Si', anche a chi non ce l'ha.[/p][p]to frame -> inquadrare[/p]

Fan Mail.

Renato Ramonda

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« Risposta #24 il: 2010-01-22 10:22:19 »
/bows

In realta' e' stata un'illuminazione tardiva... mi ricordo che quando Claudia e Michele stavano lavorando a LMVcP ne parlammo e... a nessuno veniva un termine adatto. "Frame" e' gergo cinematografico, e la settima arte, si sa, parla parecchio inglese. Moltissimo vocabolario cinematografico nemmeno esiste in italiano.

"Frame" si riferisce alla posizione della macchina da presa, e 'inquadrare' tende a far pensare solo all'atto dell'operatore di puntare la macchina e mettere a fuoco... ma in realta' implica di conseguenza un sacco di cose: qual'e' il set, chi e' in scena, qual'e' la 'situazione' iniziale. Tutto questo e' nella prima inquadratura, nel primo fotogramma. Che, se ci pensate, e' esattamente il framing della scena. :)

Il Framing Aggressivo
« Risposta #25 il: 2010-01-22 10:28:39 »
capisco...
grazie!

Ezio

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« Risposta #26 il: 2010-01-22 11:12:13 »
Da notare una cosa: è possibilissimo inquadrare aggressivamente (la mia auto inesistente è salva :-P) anche scene di massa, con molti personaggi.
Per farlo basta ripetersi come un mantra:

Citazione
Ogni scena deve avere uno scopo


Se lo scopo di una particolare scena prevede l'iterazione tra più personaggi o tra più personaggi e l'ambiente non c'è la minima difficoltà.
Se i nostri tre amici salgono sull'aereo per catturare un pericoloso terrorista framing aggressivo sarà metterli direttamente di fronte al terrorista (magari che ha già preso un ostaggio, giusto per aggiungere del succo). Lo scopo della scena è confrontare i protagonisti con la missione che desiderano compiere?  Fatto! Senza giri di parole.
I tre caballeros sono sull'aereo per andare al funerale della loro mamma (sono fratelli) e lo scopo della scena è mostrare le loro diverse reazioni? Framing su uno dei tre che scoppia a piangere e via.
Se voglio concentrarmi sul problema di uno porrò in scena soltanto gli elementi che servono a quello scopo, e gli altri due, in questo caso, c'entrano poco.

Per questo in AiPS esiste l'episodio spotlight. Sappiamo che, giocandolo, praticamente ogni scena dovrà vertere sul Problema di quel Protagonista e gli strumenti che verranno usati saranno tutti volti a quello scopo mirato.
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Renato Ramonda

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« Risposta #27 il: 2010-01-22 11:28:35 »
Concordo. D'altronde e' utile pensare in termini di altri generi di fiction: se una scena non ha uno scopo... perche' mai la stiamo vedendo/leggendo? Nel cinema i minuti costano cari, nessuno li vuole sprecare. Nel teatro pure (e gli attori si stancano), e lo spettacolo non puo' durare piu' di un tot. Nella letteratura... li' non c'e' il fattore economico a frenare l'autore sbrodolone, ma di certo se un libro e' pieno di scene inutili sara' lungo... ma noioso, o mal scritto, o entrambi.

Una nota a margine (visto che questo e' un thread sul Framing Aggessivo): non sempre e' necessario fare inquadrature aggressive per "spingere sull'azione/plot".

Molti tipi di fiction beneficiano anche di scene interstiziali di riflessione, di esposizione, di semplice colore. Dipende tutto dal ritmo della storia e dal momento.

E cio' non toglie che anche una scena di riflessione, che serva a reincorporare ed analizzare cio' che e' successo nelle scene precedenti e le sue conseguenze (dando ad esse maggior significato e forza, spesso)... possa essere inquadrata aggressivamente. :)
Una scena con un solo protagonista seduto in una stanza silenziosa puo' essere molto potente...  se inizia direttamente con lui che fissa la foto dell'amata che in una delle scene precedenti ha dovuto lasciare prigioniera nelle mani del nemico. ^__^
« Ultima modifica: 2010-01-22 11:29:36 da renatoram »

Mauro

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« Risposta #28 il: 2010-01-22 12:20:44 »
Sulle scene di riflessione, Sporchi Segreti non solo le prevede, ma anzi dà loro un valore meccanico; e non è che come gioco punti sull'allungare inutilmente le scene, o sul fare scene inutili.

Renato Ramonda

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« Risposta #29 il: 2010-01-22 12:39:41 »
Yep, esattamente. Cosi' come Burning Empires, gioco in cui l'economia delle scene e' VERAMENTE tirata (non hai scene da sprecare, se lo fai i Vaylen ti mangiano vivo) prevede le Interstiziali.

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