[cite]Autore: Tozzie[/cite]Ti spiegheresti? :O Io finora ho intesounsafecome "ti costringe a metterti in gioco, nel senso letterale"
Appunto! Prendi il tuo personaggio, e lo sbatti direttamente nell'azione. Creandolo hai immaginato dettagli che per te sono interessanti e coinvolgenti. Un framing aggressivo ti costringe a focalizzarti immediatamente su quei dettagli, su quelli veramente importanti, ed è quindi una tecnica che risulta enormemente coinvolgente. Non ce la fai a rimanere impassibile.
Se fossi stato al piccolo raduno di sabato qui a Reggio mi avresti sentito urlare a Triex che quando creava una scena doveva prendere le persone (e intendo proprio i giocatori) per le palle, di metterli con le spalle al muro, afferrare stretto il loro scroto e... TIRARE! Questo, in metafora un po' colorita, è il framing aggressivo, che va a colpire proprio là dove è più efficace e ti stende con un unico colpo.
Il framing aggressivo potremmo chiamarlo anche "mirato". Miri dove fa più male, con precisione. Una tecnica estrema è frammare direttamente sul conflitto. La uso a volte in AIPS quando la puntata ristagna, ma è talmente estrema da dover essere usata con le molle.
Un errore comune è, per esempio, impostare una scena tanto per fare, poi la si gioca e si vede dove va a parare. Mai farlo.
Ogni scena deve avere uno scopo. Ci si ferma un minuto a pensarlo prima di partire e poi si parte... e si arriva immediatamente al punto, a toccare lo scopo di quella scena. Pensa ad uno sceneggiatore di serie TV: ha 40 minuti per dirti TUTTO. Non ha tempo da sprecare in scene inutili, deve strizzare sangue da ognuna.
Di solito dico che il miglior esempio possibile di framing aggressivo è "Per un Pugno di Dollari"; di Leone.
Leone si dilunga, si sa. Però quando ha fatto il Pugno non poteva permetterselo. Non era famoso e non poteva fare un filmone eterno come "C'era una Volta il West", ha quindi condensato TUTTO in un'ora e mezza. Ogni singola scena, ogni singola inquadratura, ogni singolo personaggio ha uno scopo preciso, e lo ottiene immediatamente, viene immediatamente al dunque. Non descrive cose poco interessanti o poco caratterizzanti, ma si concentra solo su quelle che danno davvero qualcosa. Non c'è una singola sbavatura e il passaggio da Clint sanguinante e morente a Clint nella miniera che prepara la vendetta è magistrale. Non ce ne fregava nulla di vedere la guarigione, e non l'abbiamo vista. Sappiamo che c'è stata perché Clint cammina e parla, ma non è stato sprecato un solo cm di pellicola per mostrarcela.
È straordinario.
Sempre guardando il Pugno ti accorgerai che l'attenzione al dettaglio è un'altra cosa. Il Pugno è pieno di dettagli, la singola rughetta d'espressione di Clint o Volontè sono importanti, ma, di nuovo, i dettagli sono esattamente quelli che servono allo scopo. Non si cerca di descrivere un mondo in maniera realistica, si cerca di farlo in maniera
efficace.
Quindi...
Io mi chiedo se questo focus sui personaggi sia incompatibile con un tentativo di rendere vivido, scenografico, pulsante il setting senza per forza abdicare* al "celebrare l'ambientazione" ("Perchè vorresti farlo?", mi si chiederà. Bella domanda. Io per ora posso rispondere "Perchè un setting più vivo, per me, rende più vive, più impressive le vicende.")
Certamente!
Il tuo personaggio ha paura di volare? Frammo aggressivamente una scena sull'aereo (non all'imbarco, non a preparare le valige, sull'aereo. È lì che le cose forti succedono, quindi partiamo direttamente da lì) e passo a descriverti le nuvole scure che vedi addensarsi dal finestrino, i sobbalzi dell'aereo, le facce pallide degli altri passeggeri e, infine, la voce gracchiante del comandante provenire dagli altoparlanti che invita alla calma e annuncia un volo turbolento.
E ora a te e alla tua paura di volare >:-D
Come vedi i dettagli c'erano, ed erano fondamentali, ma questo non rende il framing meno aggressivo perché erano tutti dettagli che miravano aggressivamente allo scopo della scena: metterti di fronte alla tua paura di volare.
Comunque, Tozzie, io e te abbiamo un appuntamento davanti al tabellone di Montsegur 1244, sappilo... :-P
Nel frattempo prova ad applicare queste tecniche a Spione.