Occhio che scrivendo non intendo preoccuparmi degli spoiler.
Alcuni commenti sparsi.
-Nel XXII secolo l'umanità ha chiaramente superato la sua dipendenza da combustibili fossili, trovando una fonte di energia alternativa. No, non l'unobtanium. IL TESTOSTERONE! Questo spiega le maschere che finiscono nel nulla (è il testosterone a filtrare l'aria) e il fatto che il COLONNELLO QUARITCH possa farne a meno. Se notate l'elicotterista è piuttosto palluta pure lei (anche se non come il COLONNELLO QUARITCH), per questo può pilotare.
- Ma l'elicotterista, Judy... solo a me ricorda Boomer di Battlestar Galactica?
- Sempre Judy/Boomer... ma perché non l'hanno messa al rogo, dopo che si è rifiutata di sparare all'albero della vita?
- La scena in cui Jake Sully si butta sull'uccellone rosso, fa nero e poi ricompare alla riunione Na'vi? Framing aggressivo. E piove testosterone.
- Il COLONNELLO QUARITCH! ! Nella scena della fuga in elicottero mi aspettavo che dopo il mitra e la pistola si mettesse a tirargli anche gli stivali...
- L'addestramento dell'uccellone rosso? Tutta una scusa per poterci caricare la patata! Si è fatto la due posti, yeah...
- "Ehi, ma i Na'Vi sono alti tre metri. Anche a bassa gravità a quell'altezza la forma umanoide collassa" "... fibre di carbonio attorno alle ossa..." "Grazie!"
- No, dico, ma l'avete visto il COLONNELLO QUARITCH? AUH! AUH! AUH
- La cura per i dettagli. Le tre culture di Na'Vi sono riconoscibili anche in mezzo alla battaglia, mentre la flora e la fauna sono soltanto straordinarie. Puoi quasi intuire le linee di parentela, i generi e le specie.
- Straordinario come vengono trattati i riti di una cultura primitiva: necessari e pericolosi, ma nessuno vuole che tu ci rimanga secco inutilmente, e durante il legame con l'Ikram Jack ha Neytiri dietro, che si preoccupa per lui. Il linguaggio del corpo ci fa poi capire che non lo fa da amante, ma da maestra.
- Nota di plauso alla crisi isterica di Neytiri quando trova il corpo del padre. Straordinaria la recitazione e la resa. Bellissimi i movimenti delle mani.
A parte questo...
La trama è chiaramente scontata, è già stata vista dozzine di volte. È Pochaontas, che è Balla coi Lupi. È Titanic, con gli umani al posto dell'iceberg. Fondamentalmente è la stessa trama di Romeo e Giulietta, che è poi Amore e Psiche. Una storia che si racconta probabilmente da 5000 anni: due persone si amano, ma appartengono a mondi diversi e le forze che li vorrebbero separare sono grandi e potenti, ma il loro amore di più. Condire con sparatorie, mafiosi, funghi allucinogeni, dei, leoni, oceani, pianeti, o cavalli, a piacere.
Non è tanto una storia, quanto un archetipo!
Anche se l'originalità è sicuramente un punto a favore di una qualunque opera di fiction, non è l'unico fattore determinante. Conta molto anche come la racconti, la declinazione che gli dai. Shakespeare non ha scritto mai niente di originale, ma ha filtrato secondo la sensibilità del suo tempo storie archetipiche, per esempio.
La stessa cosa fa Cameron con Avatar e, devo dire, che questa storia l'ha raccontata veramente bene. Si, ci sono due McGuffin evidentissimi (l'unobtanio e la paraplegia di Jack) e mi ha un po' disturbato il deus ex machina rinocerontico durante la battaglia finale (QUARITCH! TESTOSTERONE!!!), ma per il resto i personaggi sono credibili e ben caratterizzati, il ritmo è buono anche se in alcuni punti la lunghezza la senti e la colonna sonora eccellente.
Gli effetti grafici, poi, sono semplicemente perfetti. A volte dovevo ricordarmi a forza che stavo guardando CG.
Tutto ciò contribuisce a declinare in maniera molto moderna e apprezzabile quell'antica storia già raccontata molte volte e quindi, a mio parere, a rendere il film decisamente godibile, anche se si sa già come andrà a finire.
Ora non hanno più scuse per non produrre gli Hyperion Cantos!
EDIT: Dimenticavo. Visto in 2D. I pareri sul 3D sono discordanti. Ero con un amico che aveva visto l'uno e l'altro e ha commentato che l'esperienza cambia poco.