Nessun accapigliamento, semplicemente per me quel "if it doesn't slow the group down" sul fare le particular strenght è chiarissimo.
La discussione su The Forge sul gioco ha evidenziato che il testo attuale, per raggiungere il suo attuale livello di stringatezza (una reazione alle critiche sul fatto che in CnV per alcuni "teneva troppo per mano" il giocatore spiegando e rispiegando tutto? Boh...) non chiarisce come si gioca. Suggerisce, e gruppi diversi prenderanno il suggerimento in maniera diversa. Per un gruppo "tradizionale" (per cui il testo è stato scritto) questo non è probabilmente un problema, avranno un idea di "come si gioca un gdr" fissa ed immutabile, senza aver mai visto altre maniere di giocare, e modelleranno il testo di IAWA su di esso (ottenendo, mi sa, tanti IAWA diversi, come esistono un sacco di D&D diversi, a seconda di chi li gioca, ciascuno convinto di giocare l'unico e vero D&D)
l testo invece mette in difficoltà gruppi più abituati a sperimentare, perchè si chiedono "i limiti di quello che possono fare", limiti non indicati sul manuale, e da qui tutte le discussioni sul forum , in cui Baker spiega che il sistema è molto più versatile di quanto sembrava, e può venire usato in maniere che probabilmente un gruppo tradizionale, leggendo il manuale, non proverebbe mai.
La definizione di quel "fare in fretta" implicito nelle regole base avviene nel forum, parlando di fare tutto in 15 minuti.
A me "fai in fretta" non dice nulla. Con i tempi a cui ero abituato ai gdr "tradizionali", può anche voler dire metterci un giorno (e anche di più: quando abbiamo provato a giocare Sorcerer con un gruppo misto, non fatto di soli "teorici", e dovendo pure spiegare le regole al volo, abbiamo impiegato le due prime sessioni di gioco, intere. Non finivano più!!!!). Quando Baker invece poi dice che con questo sistema puoi, anzi, devi, fare tutto in 15 minuti, questo invece sì mi dice qualcosa di concreto,
Che IAWA giocare, dunque? Io preferisco quello dettagliato nelle discussioni del forum, e quindi seguirò la regola proposta di far fare le particular strenght ai giocatori "solo se non rallenta il gruppo" (o meglio, cercherò di farlo. Non vorrei che la lotta per velocizzare la creazione dei personaggi diventasse una lotta contro i mulini a vento... :roll: ), i miei post servivano appunto a segnalare che questa cosa effettivamente c'è, nei commenti di Basker, e la trovo un ottima regola...