Autore Topic: [NCAS hack] Non cedere a Matrix  (Letto 2795 volte)

[NCAS hack] Non cedere a Matrix
« il: 2010-01-16 01:09:35 »
Salve gente!

Volevo consegnarvi il risultato delle mie ultime fatiche, un corposo hack di NCAS che prova a rievocare le atmosfere della saga di Matrix.

QUI potete trovare il file pdf con l'elaborato (sono circa 40 pagine).

Lettura e commento libero. :)

E se qualcuno lo volesse testare, mi faccia sapere come é andata. Grazie! :D

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCAS hack] Non cedere a Matrix
« Risposta #1 il: 2010-01-16 12:42:47 »
C'ho dato una lettura veloce e mi pare interessante, sicuramente un buon lavoro!
complimenti!
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

[NCAS hack] Non cedere a Matrix
« Risposta #2 il: 2010-01-16 14:43:11 »
La meccanica dello Scopo e dei Punti Destino è molto semplice e, da quanto ho capito, completamente scollegata all'ecosistema di gioco "tradizionale". Funziona sicuramente, ma il tutto non poteva risolversi semplicemente con la naturale evoluzione della storia? Altrimenti a che servono le risposte "libere"? E se quando accumulo 7 Punti Destino non fosse ancora "narrativamente" il momento giusto di passare alla "sterzata" del personaggio? Non era forse meglio lasciare lo Scopo come risposta "aperta", ovvero come le altre risposte del questionario, senza vincolarlo ad un punteggio?
Belli i Talenti, che comunque devo ancora leggere per benino.
Ottimo lavoro comunque, complimenti!

[NCAS hack] Non cedere a Matrix
« Risposta #3 il: 2010-01-16 15:26:36 »
Grazie a tutti e due. :)

Per Raf: si, hai visto bene. Non esiste una cosa come lo Scopo in NCAS, l'ho introdotto io perché é un fattore fondamentale in Matrix imo.

Nota comunque che l'ho lasciata come regola opzionale per campagne lunghe. Lo Scopo infatti può essere tranquillamente diverso dalla strada del personaggio.

LA strada é ciò che il personaggio ha in testa di ottenere nella sua vita, ed é liberissima. Però ogni personaggio in Matrix, specie i programmi e le figure chiave come l'Eletto, hanno un Scopo deciso dal Karma, che non dipende dalla loro volontà.

Per esempio, La strada di Cypher il traditore era sicuramente del tipo "Voglio tornare in Matrix, dimenticare tutto e tradire questi imbecilli della resistenza". Questo era quello che lui VOLEVA, ed é ciò che in pratica ha fatto nel film.

Il suo Scopo invece é imo ben diverso ed é "Sono destinato a dare all'Eletto la prima vera prova della sua reale natura a costo della mia vita se necessario". Ovviamente Cypher non desiderava affatto una cosa simile per sé, ma é andato comunque a sbattere contro il suo Karma con violenza. Ho messo i punti destino come tentativo di rendere il fatto che il personaggio tipicamente non sa quando il suo destino lo verrà a prendere, e questo potrebbe scombinargli tutti i piani. Potrebbe tranquillamente bastare la domanda aperta per quel che ne so, bisognerebbe provare :)

Un giocatore che mette una Strada molto diversa dallo scopo sceglie di giocare una difficile serie di scelte interpretative che possono comportare la non-realizzazione della sua strada a vantaggio del suo scopo o viceversa. Naturalmente questa é la meccanica che maggiormente necessita di test, perché non so prevedere quanto possa andare ad inficiare la linearità delle meccaniche di gioco.

[NCAS hack] Non cedere a Matrix
« Risposta #4 il: 2010-01-16 15:32:31 »
Capito. Quindi come non sa quando potrebbe crollare, non sa nemmeno quando il destino busserà alla sua porta. Uhm... si, è da provare, ma ho capito.

[NCAS hack] Non cedere a Matrix
« Risposta #5 il: 2010-01-16 15:42:49 »
Esatto. Poi naturalmente il personaggio nella fiction non necessariamente sa del suo scopo, ma il giocatore si e ha un certo controllo su questo, poiché potrebbe richiedere scene per il suo personaggio che lo mettano a rischio di aumentare i suoi punti destino, pur cercando di seguire la sua strada.

Anche il GM e gli altri giocatori dovrebbero provare a metterlo in situazioni spinose di questo tipo.

Vi sono poi i personaggi che sono ben consci del proprio scopo e lo perseguono attivamente, come l'Oracolo o l'anti-eletto Smith nella sua ossessione per distruggere Neo etc. e per costoro la cosa é molto più lineare...

[NCAS hack] Non cedere a Matrix
« Risposta #6 il: 2010-01-16 15:51:00 »
Uhm... okay, va contro ogni principio di ogni gioco con condivisione narativa ma... e se lo Scopo fosse, almeno inizialmente, anche all'oscuro del giocatore?
NCAS ha tutte le informazioni alla portata di tutti, come molti altri sistemi mdoerni, ed un sapore tutto suo ma... si ptorebbero mischiare, per l'adattamento di Matrix, cose che si sanno e no?

Buttata lì senza pensarci troppo, ovviamente :)

EDIT: magari ad ogni Punto Destino vieni a sapere qualcosa in più che prima NESSUNO (giocatore E personaggio) sapeva.
« Ultima modifica: 2010-01-16 15:52:15 da Rafman »

[NCAS hack] Non cedere a Matrix
« Risposta #7 il: 2010-01-16 16:05:50 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]Uhm... okay, va contro ogni principio di ogni gioco con condivisione narativa ma... e se lo Scopo fosse, almeno inizialmente, anche all'oscuro del giocatore?
NCAS ha tutte le informazioni alla portata di tutti, come molti altri sistemi mdoerni, ed un sapore tutto suo ma... si ptorebbero mischiare, per l'adattamento di Matrix, cose che si sanno e no?[/p][p]Buttata lì senza pensarci troppo, ovviamente :)[/p][p]EDIT: magari ad ogni Punto Destino vieni a sapere qualcosa in più che prima NESSUNO (giocatore E personaggio) sapeva.[/p]


Potrebbe tranquillamente essere. :) Lo scopo può anche cambiare durante il gioco, e non necessariamente va impostato subito (ammesso che se ne voglia uno).

Alcuni talenti, se presi, implicano un cambio del proprio scopo, come Eletto e anti-eletto.

Ma lo scopo potrebbe anche essere lasciato in bianco e scoperto del tutto o in parte in un secondo momento, come é accaduto a Neo durante i suoi incontri con l'oracolo e con l'architetto, che progressivamente gli han fatto capire la verità sul suo destino. Ottima la tua idea della scoperta legata ai punti destino, credo che la inserirò come regola opzionale :)

Grazie del feedback Raf! :)
« Ultima modifica: 2010-01-16 16:07:11 da Hayden »

[NCAS hack] Non cedere a Matrix
« Risposta #8 il: 2010-01-16 16:16:22 »
Dovere tra noi presunti game designers! ;)

Tags: