Grazie a tutti e due.

Per Raf: si, hai visto bene. Non esiste una cosa come lo
Scopo in NCAS, l'ho introdotto io perché é un fattore fondamentale in Matrix imo.
Nota comunque che l'ho lasciata come regola opzionale per campagne lunghe. Lo Scopo infatti può essere tranquillamente diverso dalla strada del personaggio.
LA strada é ciò che il personaggio ha in testa di ottenere nella sua vita, ed é liberissima. Però ogni personaggio in Matrix, specie i programmi e le figure chiave come l'Eletto, hanno un Scopo deciso dal Karma, che non dipende dalla loro volontà.
Per esempio, La strada di Cypher il traditore era sicuramente del tipo "Voglio tornare in Matrix, dimenticare tutto e tradire questi imbecilli della resistenza". Questo era quello che lui VOLEVA, ed é ciò che in pratica ha fatto nel film.
Il suo Scopo invece é imo ben diverso ed é "Sono destinato a dare all'Eletto la prima vera prova della sua reale natura a costo della mia vita se necessario". Ovviamente Cypher non desiderava affatto una cosa simile per sé, ma é andato comunque a sbattere contro il suo Karma con violenza. Ho messo i punti destino come tentativo di rendere il fatto che il personaggio tipicamente non sa quando il suo destino lo verrà a prendere, e questo potrebbe scombinargli tutti i piani. Potrebbe tranquillamente bastare la domanda aperta per quel che ne so, bisognerebbe provare

Un giocatore che mette una Strada molto diversa dallo scopo sceglie di giocare una difficile serie di scelte interpretative che possono comportare la non-realizzazione della sua strada a vantaggio del suo scopo o viceversa. Naturalmente questa é la meccanica che maggiormente necessita di test, perché non so prevedere quanto possa andare ad inficiare la linearità delle meccaniche di gioco.