Lo sto facendo!
Cioè, boh, io ci provo, eh. E' che a volte mi viene da smadonnare quando vedo un BEL gioco, con TUTTE le carte in regola per piacere anche ad altri che non siano i soliti noti, con poca visibilità.
So che sono state in passato tentate diverse strade: edicole, biblioteche, librerie... ma adesso cazzarola abbiamo la multimedialità! il semplice passaparola virtuale non basta più! Siamo in troppi e troppo connessi a MILLE cose. Naufraghiamo per troppe informazioni poco mirate. Ci perdiamo. Magari pensiamo che "è impossibile più di così". E magari la maggior parte delle volte è vero. "Hai internet, sticazzI! Puoi pubblicare con Lulu, far stampare il PDF a BEN 4 euro a copia... ti arrivano a casa 3 centesimi a copia venduta, non è fantastico?".
Si, lo è. Il mercato virtuale al di fuori della nostra penisola ha sicuramentre più sbocchi. Però non è che sta diventando comunque già troppo limitato? Troppa roba in giro anche di media e bassa qualità? Una buona idea che si perde comunque nel mare dell'amatorialità?
Ehi, sono solo pensieri tra me e me, e sono curioso di sentire i più esperti di 'ste cose qui.
E chè, per finire il discorso, secondo me Internet nel nostro mercato può andare bene per diffondere fino ad un certo punto. Se hai un prodotto di richiamo internet fa vendere di più... ma se hai un prodotto valido ma di nicchia? Come farlo conoscere? Internet basta davvero o rimarrebbe comunque un fenomeno "locale"?
Alcuni scrittori si sono fatti i soldi in libreria pubblicando roba presa dai loro blog. Con i giochi c'è qualche precedente illustre?
Io penso che, oggigiorno, un gioco di ruolo-di narrazione-ecc. debba essere cambiato nella FORMA oltre che nella SOSTANZA. Troppa concorrenza. Troppi videogiochi. Troppa roba da cliccare e scaricare e smadonnare in giro. Tutto fa tendenza ormai, c'è tutto di tutto e di nulla.
Boh, sto sparando cazzate. Buona notte!