Autore Topic: Per chi odia il termine Master  (Letto 7191 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Per chi odia il termine Master
« Risposta #15 il: 2010-01-16 11:37:18 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Stessa cosa che sostengo anche io, ma fino a ora le uniche tre persone a cui ho detto quella stessa identica frase che hai scritto tu mi hanno risposto: "Ma non dire boiate, è il Master, fine", "Cosa pensi che sia l'Errore? È il Master", "l'Errore in pratica è un Master che affida a altri giocatori l'interpretazione dei PNG che non gli interessa usare per fare male al PG, almeno finchè non si entra in conflitto". Fai te :O

Mah... Sarà che nella loro testa GM = antagonista, e allora gli viene comoda l'associazione mentale. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Per chi odia il termine Master
« Risposta #16 il: 2010-01-16 11:39:18 »
È questo uno dei motivi per cui odio il termine Master, è persino capace di distorcere in modo retroattivo le definizioni e i regolamenti di giochi in cui non appare come parola :O

Questa parola trabocca letteralmente dell'oscuro potere del male credetemi! Anche voi ne siete stati corrotti! Non capite che "MASTER" è il male! Non capite vi dico! AAAHHHHH!!!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Per chi odia il termine Master
« Risposta #17 il: 2010-01-16 11:50:55 »
Tranquillo, Meme, ora rilassati, prendi queste due pilloline e io chiamo dei miei amici vestiti di bianco che ti portano in un beeeeeeeeeeeel posto... ^_-

(sì, il concetto Master = nemico ma dava l'orticaria già a 15-16 anni... E giocavo da 1-2 anni! O_o; )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Per chi odia il termine Master
« Risposta #18 il: 2010-01-16 12:17:53 »
dopo essere passato davanti all'entità (by spiegel) master è una parola con una musicalità e bellezza tale che non trovo motivo per cambiarla!!!

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Per chi odia il termine Master
« Risposta #19 il: 2010-01-16 12:18:19 »
Le pillole le ho giusto qui, ecco... Comunque a parte gli scherzi proprio quando sento la parola Master mi viene un sentimento tra il prurito e la nausea, non so se mi spiego, ovviamente dipende anche dal gioco e dal momento.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Per chi odia il termine Master
« Risposta #20 il: 2010-01-16 12:21:31 »
bhè, è un termine che evoca più o meno chiaramente un ruolo. in parpuzio funziona benissimo. in altri giochi magari assai meno.
al di là della tua avversione personale dovuta a esperienze tiranniche o a gusti più egualitari nel GdR, trovo che il termine in parpuzio incarni bene quel che è, e fuori da parpuzio può comunque essere usato per comodità per indicare immediatamente una certa figura.

nel caso di polaris, per come la vedo io non è il master che non esiste, è il giocatore che non esiste! sia il Cuore che l'Errore sono entrambi master mentre le lune sono co-master gestori di PNG. ma essendo il concetto di "master" inesistente in polaris queste nostre categorie non hanno senso.
nell'esempio da te riportato...chi se ne importa come chiamano l'Errore: se vogliono chiamarlo master perchè questo evoca immediatamente un certo ruolo antagonistico lo facciano pure. basta che gochino correttamente questo suo ruolo e si divertano.

PS: io sono un master di parpuzio e il termine non mi dispiace affatto. in compenso ho sempre trovato spiacevolemnte freddo e limitante il termine "arbitro".
« Ultima modifica: 2010-01-16 12:32:09 da Umile SIRE »

Per chi odia il termine Master
« Risposta #21 il: 2010-01-16 12:28:56 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]È questo uno dei motivi per cui odio il termine Master, è persino capace di distorcere in modo retroattivo le definizioni e i regolamenti di giochi in cui non appare come parola :O[/p]

Mi sa che non sbaglio se dico che alcune persone di cui parlavi nei tuoi esempi le conosco anche io (anche solo "di fama"). Quindi stiamo parlando di persone che hanno giocato (come me e te d'altronde) a Parpuzio per anni. Sono state abituate ad avere una persona davanti che ergeva un monopolio gestionale e decisionale su tutto ciò che poteva vedere al tavolo (giocatori compresi). Ora invece arriva un gioco come Polaris dove ti dice che, a far da pischella per il tuo Cuore, c'è un tizio chiamato Errore. L'associazione immediata per loro è Errore = GM. Ma l'Errore non è il Master, è l'Errore e basta.
Quindi è probabile sia come dice Korin: "Sarà che nella loro testa GM = antagonista, e allora gli viene comoda l'associazione mentale." [cit.]

E se qualcuno continua a considerare il Produttore di AiPS come IL Master, l'Errore di Polaris come IL Master e via discorrendo, credo non abbia nemmeno "capito" il gioco in se. (nota: IL Master, come sempre inteso come IL Master di Parpuzio). Ma finchè lo si chiama Master e si sa che è il Produttore, ok. Quando invece lo si chiama e ritiene davvero IL Master... bacchettata sui "diti" e "cattivo giocatore, cattivo! Rileggiti il manuale e non pensare ai nani e agli elfi!". Imho.

Per chi odia il termine Master
« Risposta #22 il: 2010-01-16 12:32:24 »
Io personalmente non mi dispiace come termine, purché alla fine sia chiaro che è solo un termine, non un ruolo preciso (che cambia spesso da gioco a gioco).
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Per chi odia il termine Master
« Risposta #23 il: 2010-01-16 12:34:02 »
@Lantheros
Ma sei consapevole vero del fatto che la persona che ha detto "Cosa pensi che sia l'Errore? È il Master", sei tu, vero? Davanti a un Campari Soda... Io al secondo Toast...

EDIT:Crosspost
« Ultima modifica: 2010-01-16 12:34:50 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Per chi odia il termine Master
« Risposta #24 il: 2010-01-16 12:36:11 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Quando invece lo si chiama e ritiene davvero IL Master... bacchettata sui "diti" e "cattivo giocatore, cattivo! Rileggiti il manuale e non pensare ai nani e agli elfi!". Imho.[/p]

sì... oppure: "continua pure a pensare a nani ed elfi, non leggerti manuali e vai a giocare a Parpuzio".

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Per chi odia il termine Master
« Risposta #25 il: 2010-01-16 12:42:55 »
In d&d per me è perfetto: il Dungeon Master è il giocatore che prepara i dungeon e controlla i pericoli da far affrontare agli altri giocatori... Senti come suona malvagio "Dungeon Master" :-D (a meno che tu non abbia visto l'omonimo film, per cui questo termine riporterà in te orribili memorie)

Negli altri giochi "Game Master" mi pare abbastanza neutro
Blood & Souls for Arioch

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Per chi odia il termine Master
« Risposta #26 il: 2010-01-16 12:55:00 »
Master, traduzione= Maestro, Padrone, Professore, Signore
Verbo= Avere padronanza, imparare perfettamente, comandare.

Sì... Decisamente neutro Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Per chi odia il termine Master
« Risposta #27 il: 2010-01-16 13:06:38 »
A me master non crea alcun problema (tanto più che la parola rientra anche nell'unico soprannome decente che mi sia mai stato affibbiato, cioé Danielmaster :P) e comunque già nei tradizionali si usavano spesso altri termini: se non erro in Cthulhu era il "Custode dell'arcana sapienza" o semplicemente il "Custode" (pomposo a ufo, ma immagino sia un'espressione scelta per richiamare atmosfere misteriose), in Sine Requie mi sembra sia il "Cartomante"... alla fine dipende da tante cose: il termine master é veloce sia da dire che da scrivere, in giochi con strutture simili (del tipo che un giocatore manovra tutto il mondo e tutti i personaggi che non sono pg) identifica subito che tipo di prerogative ha nel gioco. In altri giochi può essere meno appropriato, specie se nessuna figura identifica un giocatore con quel tipo di autorità assoluta o pseudo-tale.

Certamente ci sono termini più neutri come "Moderatore" che si può anche abbreviare in Mod (un po' forumistico, ma può essere accettabile) ma c'é poco da dire: se a uno da fastidio può scegliere altre espressioni e termini, diversamente é solo una parola, come dice più su Mike T ;)

[Edit: al di la del significato letterale, bisogna anche considerarne l'uso. Io ho incontrato pochi master che si gestivano come "Masters of the Universe", la maggior parte giocavano più come "Mastri", persone che conoscevano bene il gioco e bene lo gestivano. Forse é per questo che, da giocatore, non detesto i tradizionali.]
« Ultima modifica: 2010-01-16 13:09:01 da Kagura »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Per chi odia il termine Master
« Risposta #28 il: 2010-01-16 13:12:18 »
La parola sì è fastidiosa, e la forma moderatore può essere una buona idea ma io mi domando: come mai nasce la necessità di delegare tanti compiti e autorità a una persona sola? So che suona come una domanda filosofica senza risposta come "è nato prima l'uovo o la gallina?" però dà da pensare il fatto che i primi giochi di ruolo avessero una connotazine così, e per altri migliaia di giochi è sempre rimasta tale, e ancora oggi tutti i giochi(o quasi), hanno una specie di persona con autorità completamente diverse o superiori? BOH...
Citazione

[Edit: al di la del significato letterale, bisogna anche considerarne l'uso. Io ho incontrato pochi master che si gestivano come "Masters of the Universe", la maggior parte giocavano più come "Mastri", persone che conoscevano bene il gioco e bene lo gestivano. Forse é per questo che, da giocatore, non detesto i tradizionali.]


E come mai un giocatore dovrebbe saperne più degli altri sul gioco per farlo girare bene e prendersi questo compito oneroso? Altra domanda a cui non so rispondere.

P.S.: Ne ho visti una marea, circa il 99% dei casi, in cui i Master si gestivano come "Master of the universe".
« Ultima modifica: 2010-01-16 13:13:52 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Per chi odia il termine Master
« Risposta #29 il: 2010-01-16 13:23:06 »
Abbiamo semplicemente avuto esperienze diverse, tutto li ;)

Riguardo al fatto che non ci siano motivi perché un solo giocatore conosca bene il gioco, ne conosco almeno uno: la pigrizia (o comunque la scarsa voglia)! Se il gioco viene espresso in un manuale piuttosto grosso, non é necessariamente detto che tutti i giocatori desiderino leggerlo.  A quel punto il problema diventa "ma c'é bisogno di così tante regole per giocare?" e la risposta é "dipende dai gusti". Nei tradizionali ciascuno ha comunque il suo ruolo e le sue responsabilità, semplicemente certe responsabilità sono maggiormente concentrate su un unico giocatore, il cosiddetto "master", e per giocare nel ruolo di giocatori non si ha  bisogno di conoscere tutte le regole (anche se non fa certamente male).

La scelta di delegare tutto a un giocatore assicura una certa coerenza logica del gioco e dell'ambientazione, se il master non ha due personalità, mentre distribuendo le autorità si ha coerenza solo se i gusti sono molto simili, da giocatore a giocatore, o se certi giocatori hanno priorità su certi aspetti del gioco. Solo per esperienza personale, dunque imho ;)

Tags: