Archivio > General
[Solar system vs The world of near] Quali differenze meccaniche?
Mattia Corsini:
Ciao.
Sono un sostenitore del Solar system e naturalmente posseggo il vecchio manuale della arkenstone publishing...
Volevo però sapere se qualcuno conosce esattamente le differenze fra l'ultimo prodotto "The world of near" e il libretto originale.
So che c'é tutto il setting di near con relativo crunch, ma a parte ciò? ci sono differenze/evoluzioni meccaniche nel sistema di base? Secondo voi conviene l'acquisto per chi ha già il SS originale?
Grazie.
Marco Costantini:
Da quel che ricordo l'unica meccanica cambiata è quella sull'Equip , che su TWoN non è più un semplice effetto, ma è resa un pochino più articolata: le regole sull'equip di TWoN possono (volendo) sostituire del tutto quella sugli Effect.
Per l'acquisto ovviamente la risposta è: dipende.
Se vuoi avere un ambientazione con tutto il suo bel crunch te lo consiglio.
Così come te le consiglio se vuoi una marea di Chiavi, Segreti, Abilità e relativa ispirazione da cui trarre spunto.
Fabrizio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite]Secondo voi conviene l'acquisto per chi ha già il SS originale?[/p][p]Grazie.[/p]
--- Termina citazione ---
Se vuoi il volume si, conta che come il solar system è rilasciato tramite creative commons e quindi è reperibile ad esempio qui (che stò convertendo in un comodo file pdf, per esercitarmi con ConTeXt).
Matteo Stendardi Turini:
Dunque, le differenze sono le regole sull'Equipaggiamento (come ha detto Marco), che possono comunque venire tranquillamente affiancate a quelle sugli Effetti del manuale generico ed alcune specificazioni per quanto riguarda il Leverage (in particolare il Superior Leverage) ed i dadi di penalità e bonus. Per il resto mi sembra che le meccaniche restino invariate.
Per quanto riguarda l'acquisto, indubbiamente te lo consiglio; non solo perché sia una bella ambientazione fantasy, ma anche perché Eero mostra con chiarezza come adattare le regole del Solar System ad un'ambientazione specifica. Personalmente, dopo aver letto (parte de)il crunch di The World of Near, ho capito meglio il funzionamento dei Segreti, delle Abilità e degli Effetti.
Penso che il manuale base sia piuttosto comprensibile, ma la mancanza di molti esempi si faccia sentire.
EDIT: con "acquisto" in realtà intendevo "familiarizzazione", che sia tramite a cquisto del volume o lettura del testo on-line.
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: Bagi[/cite]Se vuoi il volume si, conta che come il solar system è rilasciato tramite creative commons e quindi è reperibile ad esempioqui(che stò convertendo in un comodo file pdf, per esercitarmi con ConTeXt).
--- Termina citazione ---
Grande! Quando ce l'hai pronto fammi un fischio!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa