Allora segnalo una interessante risposta dell'utente Kronall sul topic aperto su dragonisland.
Qui il link alla discussione
LinkDiscussioneQui il link al singolo post
LinkAlPostE dato che siete sfaticati ecco la parte che ci interessa così non odvete andare a leggere un altro forum.
[cite]Autore: Kronall[/cite]La 'regola' appare nel Manuale del DM di Advanced Dungeons & Dragons First Edition, 1978-79 in inglese naturalmente (non è mai stato tradotto in italiano).
Contrariamente a quanto sostiene la tua 'fonte' questa precisiazione viene ribadita numerose volte in diversi capitoli e viene anche ben elaborata... non è affatto 'solo accennata'.
Non posso rileggermi quel mattone e sperare di trovare i riferimenti che cerchi in poco tempo, ma basta prendere a riferimento la Premessa, dove in sostanza Gygax dice che le regole sono appena accennate e che il Master deve usarle come uno strumento da adattare al proprio stile e alla prorpia campagna, cambiandole o abolendole se necessario (più avanti, nell'Introduzione, fa l'esempio del tiro per i Mostri Erranti, specificando che il Master può ignorarlo se lo ritiene opportuno).
Gygax ritorna molte volte sulla questione, specificando che il Master ha sempre l'ultima parola su qualunque aspetto della sua campagna, ma ciò non significa che i Giocatori non possano discutere con lui - soltanto, il gioco è fatto per essere gestito 'a discrezione del Master' e non 'a discrezione dei Giocatori'.
Da quello che mi ricordavo io la regola zero era nat con Vampiri. Che da una rapida ricerca è del 1998.
E magari la formulazione "regola zero per il bene della storia del master" è presente solo in vampiri.
Ma da quello che scrive Kronall già la guida del DM 1° edizione di AD&D in inglese contiene espòlictamente la regola zero per far andare avanti il gioco.
Ora si sbaglia Kronall con le date?
O ricordo male io quello che ho letto su questo forum?
Perchè in tal caso il gioco con regola zero è stato introdotto da AD&D nel lontano 1977.
Nonn che la cosa mi sconvolga. Dal punto di vista del gioco mi frega solo con che sistema gioco adesso*. Ma dal punto di vista "storico" la cosa mi incuriosiva.
*
Fra l'altro come ripeto spesso nei miei post, anche se giocare con i giochi System-0 (nel senso di Hasimir) non mi piace, ne ho comunque una visione molto più positiva della maggior parte dei frequentatori di questo forum.
Anche se poi a causa vostra ne finisco sempre a parlare male. Eccoquesto forum mi fà anche parlare male degli altri giochji. CVhe gentaglia che siete

.