Autore Topic: Link a come giocava Gygax?  (Letto 7014 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Link a come giocava Gygax?
« il: 2010-01-14 21:29:18 »
In un passato topic, che ora non ritrovo, si parlava di come giocasse Gygax.
Su un forum che frequento mi hannpo chiesto dei link.

Da quello che ricordavo il modo di giocare di Gygax era quasi un puro Dungeon Crawling. Però sull'altro forum l'utente con cui parlavo mi ha detto che si ricordava che il gioco di Gygax non fosse così ma più "ruolato" (prendete questa definizione come la potrebbe prendere uno che non ha mai giocato a giochi forgiti).

Magari mi sbaglio io. E sono fallaci i miei ricordi. Comunque qualcuno mi potrebbe postare i link?
Simone Lombardo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #1 il: 2010-01-14 21:34:19 »
Il topic è perso nel GGrande Rollback.

Posso dirti che quando ebbi la possibilità di giocare con Gygax al ModCom del 20XX lo stile di G. ERA puro Dungeon Crawling, esasperato all'inverosimile. Il mio personaggio morì perché non aveva dietro la leggendaria pertica di 3 metri, con cui avrebbe potuto sondare il terreno davanti a sè. Ah, si faceva vanto del numero di personaggi uccisi.

Purtroppo non so fornirti link, ho solo questa fugace esperienza, magari falsata dalla rapidità della Con.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #2 il: 2010-01-15 00:03:11 »
Ci sono un sacco di racconti sull'idea di "gdr" di Gygax, di cui sono famigerati anche articoli su Dragon negli anni 70, in cui diceva che D&D era l'unico vero D&D...  avevo anche un link con racconti dei fans di D&D che, sobillati, alle vecchie Gencon andavano a disturbare gli eventi degli altri giochi, ma non lo trovo più...

Non trovo nemmeno il post originale di John Wick (autore di Legends of the Five Rings e, diventato autore "Indie" negli ultimi anni dopo essere "folgorato" dall'incontro con Jared Sorensen (ne parla qui), attualmente di House of the Blooded)  in cui parlava del suo incontro con Gygax, ma lo ricorda nei commenti del suo post sulla morte di Arneson (che trovate qui: http://wickedthought.livejournal.com/852271.html )

"Of course, Gary "Grandpa Grumpy" Gygax never told johnisanass, "You're not a real gamer. You're just a wannabe community theater actor" while he sat with him at a Game Design Seminar. [...]. Gygax probably never told johnisanass that his games weren't really roleplaying games because D&D was the only roleplaying game."

Di Gygax ne abbiamo già parlato in questo thread:
Wesely e Arneson, i dimenticati

Devo dire che negli ultimi anni, la conoscenza del contributo alla storia di D&D di Wesely e Arneson si è molto diffusa negli USA. Meno in Italia, che come al solito domina l'ignoranza...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #3 il: 2010-01-15 00:52:35 »
Moreno, sono quasi sicuro di aver letto, al massimo due o tre giorni fa, un tuo post ENORME su Gygax su GdR italia mi sembra. Provo a cercarlo, ma mi pare proprio di sì, in cui parlavi delle sue idee, dei suoi massacri di giocatori, delle sue manie per la roba scritta sulla scheda, compresi aghetti, pietruzze, ecc...
Purtroppo sono anche abbastanza certo che fosse risalente a un bel pò di tempo fa, comunque vado a controllare.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #4 il: 2010-01-15 10:55:37 »
Intanto posto qualche link che ho trovato io

LinkRditorialeGygax

Ah qualcuno mi può postare i link al dungeon del terrore o come si chiama? Non trovo i link su internet probabilmente perchè il nome è sbagliato.
« Ultima modifica: 2010-01-15 11:01:05 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Link a come giocava Gygax?
« Risposta #5 il: 2010-01-15 11:09:53 »
Tomb of Horrors, vuoi dire? :-)
Anche io ho un blog

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #6 il: 2010-01-15 11:13:53 »
bravo!
Simone Lombardo

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #7 il: 2010-01-15 11:15:45 »
Ah e qualcuno riesce a trovare link alla storia della pertica da 3 metri da portarsi sempre dietro?
Simone Lombardo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #8 il: 2010-01-15 11:23:54 »
Io l'ho vissuta. Non basta?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Link a come giocava Gygax?
« Risposta #9 il: 2010-01-15 12:07:34 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Io l'ho vissuta. Non basta?[/p]


Detta così...
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #10 il: 2010-01-15 12:17:52 »
Ripeto: anni fa, e all'interno di una con, quindi non è poi così rilevante, ma la morte e la procedure me la ricordo.

C'era Gygax al tavolo che faceva da master, e pur non essendo un appassionato di D&D... ehi, era Gygax. Non ricordo praticamente nulla del dungeon, ma i personaggi erano prefatti, li tirava G. sul posto e c'era in rapido turnover, ovvero chi moriva si alzava dal tavolo e lasciava spazio ad un altro giocatore e personaggio, inserito "ad catium". Durata media della giocata: 15 minuti.

Sembrava che quello, per G., fosse un modo abbastanza normale di giocare, senza doverlo sforzare troppo per le esigenze della convention.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #11 il: 2010-01-15 12:29:26 »
Penso, a memoria anche dal thread pre-crash, che nella Scatola Rossa ci fosse scritto come "consiglio" al Bravo DM di uccidere i PG e diceva che che fosse meglio per i giocatori presentarsi a sessioni con più PG già pronti...

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #12 il: 2010-01-15 14:12:11 »
Io nel topic perduto avevo citato un'esperienza di seconda mano di un amico che ha giocato con Gygax come master, probabilmente in un'occasione come quella di Aetius: di ciò che mi ha detto ricordo soprattutto il dungeoncrawling e una trama-pretesto. E come dissi allora "quando avrò modo di rivedere qeull'amico, vedrò di farmi descrivere qualcosa di più simile a un actual play" :p

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #13 il: 2010-01-15 14:34:50 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Penso, a memoria anche dal thread pre-crash, che nella Scatola Rossa ci fosse scritto come "consiglio" al Bravo DM di uccidere i PG e diceva che che fosse meglio per i giocatori presentarsi a sessioni con più PG già pronti...[/p]


Non so se ricordate ma di solito nei moduli pronti di d&d erano inclusi parecchi team di PG prefatti. Sinceramente non vedo tanti problemi in questo modo di giocare (certo, se le risorse del GM fossero limitate in qualche modo sarebbe più leale)... è semplicemente una sfida "nintendo hard" contro il master.

Ah, su grognardia tempo fa avevano postato dei punti immancabili in questo tipo di dungeon old school:

1. Environmental hazards -- slippery floors, rooms that flood, narrow ledges over steep drops, rooms that are excessively hot or cold, rooms or corridors filled with poison (or otherwise magical) gasses, etc.

2. Combat encounters should generally be with baseline (or near-baseline) monsters with difficulty enhanced by the circumstances of the encounter (i.e. monsters have set up ambushes, monsters forcing the PCs to fight in unfavorable surroundings, teams of similar (or dissimilar) monster-types working together, etc.) rather than through templates or class-leveling

3. At least one encounter that if played as a straight combat will totally overmatch the party, but which can be avoided or circumvented by some clever means

4. At least one puzzle, trick, or obstacle that requires the players to figure it out, rather than being solvable by a die-roll

5. At least one item, location, or creature that causes some kind of significant permanent effect (permanently raise/lower stats or hp, permanently change race, gender, or alignment, permanently grant or take away magic items, etc.) determined by a random roll on a table -- with possibilities for both good and bad effects, depending on the roll

6. At least one item of treasure that is cursed or has other detrimental side-effects on the owner/possessor

7. Some sort of "false climax" where inattentive players will think they've won the adventure and either let their guard down or go home, while clever players will realize this couldn't have really been the climax

8. At least one disorienting effect. teleporter, mirror trap, [swiveling] floor, or maze like monster. up is down too.

9. An area where resources are an issue. wet torches or wind blowing them out. oxygen low or having to hold your breath to swim [through] a tunnel.

10. An area that has items of value. but they are too large to transport. or cause someone to have his hands full at an ambush.

11. A creature that appears to be something it is not. Some examples: Lurker above, mimic, [cloaker], wolf in sheep's clothing, doppelganger, gas spore (perhaps my favorite), etc.

12. One encounter (no more, no less) that makes absolutely no logical sense, that the DM completely leaves up to the players' imagination to explain.
Blood & Souls for Arioch

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #14 il: 2010-01-15 18:05:52 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Penso, a memoria anche dal thread pre-crash, che nella Scatola Rossa ci fosse scritto


E che cosa c'entra la "scatola rossa" con Gygax? òó

Tags: