Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]-Com'è questo gioco?
-Non so
- Ah, e questo?
- Non so anche questo
- E tu saresti un esperto di gdr?
--- Termina citazione ---
Non ho capito che intendi ^_^' (nonostante la mia teleMpatia! u_u)
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Questi casi scombussolano l'ordine di Generazioni, perchè porrebbero giochi di 3a Generazione in un lontano ed insospettabile passato...
No, perché non sono "consci".
Sono design di 1a generazione proprio quelli che hanno una R-0 "ingenua", o una R-0 "innocua" o non ce l'hanno, ma -non- sono in nessuno modo influenzati dalle nuove teorie.
Quindi semmai il rischio è che ci siano oggi giochi di 1a generazione; ma 3a generazione negli anni '80, proprio no.
Comunque mi fermo qui che poi sembra la guerra delle classificazioni, che oggettivamente interessa poco a pochissime persone.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Non ho capito che intendi ^_^'
Che se scrivo "gioco NON S0", tutti leggeranno "Gioco non so"... :-)
Emanuele Borio:
Fanmail a Matteo :O
Mirko Pellicioni:
il termine generazioni nno lo trovo affatto errato, è vero che ci possono essere stati giochi nel passato con intuizioni geniali, ma si tratta di giochi chiaramente figli del loro tempo ma non per questo li possiamo definire di 3a gen.
Lo stesso dicasi per quelli di 2a o 1a pubblicati oggi, è evidente che si tratta di giochi "datati" per game design.
Infine è scontato ci siano sfumature giochi a metà ma ogni categorizzazione dà dei problemi io sarei per questa distinzione macroscopica:
1a generazione, giochi di ruolo del primo periodo, nascono dalla derivazione dal GDR (D&D come esempio)è sono ricchi di fermenti e idee ma chiaramente molto pioneristici e poco strutturati nel disign (secondo i canoni di oggi)
2a generazione, giochi che fanno della regola zero e del DM balia il loro pilastro, come ad esempio Vampiri
3a generazione, giochi che si ispirano alle nuove teorie, o che ci arrivano per "istinto" sottolineano i problemi dei giochi si seconda generazione e cercano di superarli in vario modo
Sinceramente io questa evoluzione ce la vedo e mi sembra abbastanza chiaro.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa