Autore Topic: [Agon] Bilanciare i giocatori inesperti  (Letto 1721 volte)

[Agon] Bilanciare i giocatori inesperti
« il: 2010-01-14 16:04:06 »
Il divertimento in Agon si basa sul fatto che la competizione deve essere sfrontata e spietata, ma comunque sportiva.
Ad esempio, mi è già successo di farmi problemi ad accettare gente che ha già provato Agon allo stesso tavolo con gente che prova il gioco per la prima volta: semplicemente, ci sono al tavolo giocatori che partono già con diversi livelli di conoscenza delle regole... Alcuni hanno già confidenza con le meccaniche, altri le stanno apprendendo per la prima volta.

E' come giocare a Monopoli con una persona che sta ancora imparando a contare, o come andare su un server di UT e mettersi a pwnare i niubbi alla loro prima partita, non so se mi spiego.

L'idea di questo topic parte dal gioco giocato, perchè la situazione che mi si è presentata nel gruppo con cui gioco attualmente è: io come Antagonista, due giocatori che lo provano per la prima volta, due giocatori che hanno già provato Agon.
La differenza nel livello di Gloria guadagnata è ENORME, non solo per la voglia di spingere sulla competitività (che nei due nuovi è abbastanza bassa, infatti non vogliono continuare dopo la prima isola) e non solo per la "familiarità" con le regole del gioco, ma anche per l'apprendimento delle regole stesse, che non si capiscono fino in fondo finchè non vengono provate sul campo (e questo si sente particolarmente nelle Battle)... Solo che mentre le apprendi, chi è già esperto per forza di cose risulta avvantaggiato.

La soluzione che abbiamo (tacitamente) concordato noi, è a livello sociale: quando un giocatore non ha chiara una regola, ci si ferma, gliela si spiega con calma e magari, molto sportivamente, si svelano anche alcuni "trucchi del mestiere", alcune ingegnose sfumature delle regole che verrebbero colte solo dopo qualche partita (nel tentativo di pareggiare così il livello).
Solo che c'è un problema: non si sa se una regola è chiara o meno fino a quando... Non risulta evidente. E magari nel mezzo il "niubbo" ha già fatto numerose scelte strategiche sbagliate, rendendo impossibile o inutile persino fare "undo" e riavvolgere la scena. Quindi di fatto, la gestione al livello sociale è una... Mezza soluzione.

Così ho pensato di provare a mettere insieme con voi una regola opzionale da proporre al buon John. Se il risultato è soddisfacente, potremmo poi tradurla anche in lingua albionica, metterla nel nostro wiki e poi linkarla sul wiki di Agon. Il gioco, come molti già sanno, è in attesa di una fantomatica terza edizione, quindi chissà, potrebbe persino venire aggiunta al nuovo manuale. ;)

Veniamo al dunque:

io avevo pensato a due possibilità:

1- Se ci sono nello stesso gruppo giocatori alla prima partita e giocatori esperti, i primi non segnano il Fato per la prima quest completata in assoluto. In questo modo, i giocatori nuovi hanno una quest "di rodaggio" in cui possono permettersi di fare degli errori, senza che questo rovini l'avanzamento complessivo del personaggio.

Oppure:
2- I giocatori alla loro prima partita partono automaticamente con 2 Oath verso tutti gli eroi di giocatori più esperti. In questo modo hanno strumenti ulteriori per mettere in difficoltà i giocatori esperti.

Delle due, mi piace di più la prima. Attendo vostri commenti.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Agon] Bilanciare i giocatori inesperti
« Risposta #1 il: 2010-01-14 16:33:50 »
La prima tutta la vita :O. Anche se spero non sia troppo sbilanciata.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Agon] Bilanciare i giocatori inesperti
« Risposta #2 il: 2010-01-14 16:58:18 »
Io sono più per un playing aid con aiuti vari e per una partitella di prova, anche con personaggi già fatti, per far vedere, per far provare sul campo... visto che non si nasce imparati...

[Agon] Bilanciare i giocatori inesperti
« Risposta #3 il: 2010-01-14 20:19:08 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Io sono più per un playing aid con aiuti vari e per una partitella di prova, anche con personaggi già fatti, per far vedere, per far provare sul campo... visto che non si nasce imparati...[/p]

Verissimo. Ma con la variante 1-, quella del Fato, in pratica la partita di prova e la partita normale coincidono, e si evita di dover tener fermi nel mentre i giocatori "già imparati".

Ovvio che, se possibile, in Agon è sempre meglio fare tavoli più amalgamati: o solo giocatori che devono provare, o solo giocatori che hanno già provato.
Ma quando questo per vari motivi non è possibile, credo sia giusto fare giocare tutti insieme ;) Anche perchè, facendo una "partita di prova" prima, chi conosce già il gioco si annoierebbe (io mi annoierei).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Agon] Bilanciare i giocatori inesperti
« Risposta #4 il: 2010-01-14 20:35:48 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]chi conosce già il gioco si annoierebbe


Io no, anzi se anche al tavolo c'è gente "imparata", può dare una mano. In fondo stiamo parlando di 1 sessione... non di 4 mesi...

[Agon] Bilanciare i giocatori inesperti
« Risposta #5 il: 2010-01-14 20:45:19 »
Beh, la gente "imparata" può aiutare anche in una partita normale, per quanto riguarda l'applicazione del regolamento. Ma con la variante 1-, contemporaneamente la gente "imparata" può anche giocare per competere, non solo per spiegare. ;)

Diciamo che si ottimizzano i tempi di gioco e (spero, mi manca il playtest) si migliora la godibilità del tempo passato a giocare, per tutti: chi deve imparare ha una quest di tempo per imparare, chi non deve imparare può già giocare sul serio, fin da subito.
Fermo restando che la conoscenza del regolamento va comunque diffusa e sparpagliata verso i giocatori niubbi; se proprio i compagni esperti sono bastardi e non vogliono spiegare i "trucchi del mestiere", c'è l'Antagonista che, dalla sua posizione di "avversario di tutti e di nessuno", può farlo liberamente.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Agon] Bilanciare i giocatori inesperti
« Risposta #6 il: 2010-01-14 20:51:39 »
Boh, sarà...

[Agon] Bilanciare i giocatori inesperti
« Risposta #7 il: 2010-01-19 17:01:48 »
Se gioco a carte e perdo perchè sono inseprerto micca rchiedo indietro i soldi. Bisogna spiegare bene il gioco ma poi bisogna nache accettare che qualcuno resti indietro, si impegnerà meglio la prossima volta.
Se è un gioco competitivo non ha molto senso steperarlo.

Tags: