Il divertimento in Agon si basa sul fatto che la competizione deve essere sfrontata e spietata, ma comunque sportiva.
Ad esempio, mi è già successo di farmi problemi ad accettare gente che ha già provato Agon allo stesso tavolo con gente che prova il gioco per la prima volta: semplicemente, ci sono al tavolo giocatori che partono già con diversi livelli di conoscenza delle regole... Alcuni hanno già confidenza con le meccaniche, altri le stanno apprendendo per la prima volta.
E' come giocare a Monopoli con una persona che sta ancora imparando a contare, o come andare su un server di UT e mettersi a pwnare i niubbi alla loro prima partita, non so se mi spiego.
L'idea di questo topic parte dal gioco giocato, perchè la situazione che mi si è presentata nel gruppo con cui gioco attualmente è: io come Antagonista, due giocatori che lo provano per la prima volta, due giocatori che hanno già provato Agon.
La differenza nel livello di Gloria guadagnata è ENORME, non solo per la voglia di spingere sulla competitività (che nei due nuovi è abbastanza bassa, infatti non vogliono continuare dopo la prima isola) e non solo per la "familiarità" con le regole del gioco, ma anche per l'
apprendimento delle regole stesse, che non si capiscono fino in fondo finchè non vengono provate sul campo (e questo si sente particolarmente nelle Battle)... Solo che mentre le apprendi, chi è già esperto per forza di cose risulta avvantaggiato.
La soluzione che abbiamo (tacitamente) concordato noi, è a livello sociale: quando un giocatore non ha chiara una regola, ci si ferma, gliela si spiega con calma e magari, molto sportivamente, si svelano anche alcuni "trucchi del mestiere", alcune ingegnose sfumature delle regole che verrebbero colte solo dopo qualche partita (nel tentativo di pareggiare così il livello).
Solo che c'è un problema: non si sa se una regola è chiara o meno fino a quando... Non risulta evidente. E magari nel mezzo il "niubbo" ha già fatto numerose scelte strategiche sbagliate, rendendo impossibile o inutile persino fare "undo" e riavvolgere la scena. Quindi di fatto, la gestione al livello sociale è una... Mezza soluzione.
Così ho pensato di provare a mettere insieme con voi una regola opzionale da proporre al buon John. Se il risultato è soddisfacente, potremmo poi tradurla anche in lingua albionica, metterla nel nostro wiki e poi linkarla sul wiki di Agon. Il gioco, come molti già sanno, è in attesa di una fantomatica terza edizione, quindi chissà, potrebbe persino venire aggiunta al nuovo manuale.

Veniamo al dunque:
io avevo pensato a due possibilità:
1- Se ci sono nello stesso gruppo giocatori alla prima partita e giocatori esperti, i primi non segnano il Fato per la prima quest completata in assoluto. In questo modo, i giocatori nuovi hanno una quest "di rodaggio" in cui possono permettersi di fare degli errori, senza che questo rovini l'avanzamento complessivo del personaggio.
Oppure:
2- I giocatori alla loro prima partita partono automaticamente con 2 Oath verso tutti gli eroi di giocatori più esperti. In questo modo hanno strumenti ulteriori per mettere in difficoltà i giocatori esperti.
Delle due, mi piace di più la prima. Attendo vostri commenti.