Autore Topic: [recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  (Letto 45793 volte)

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #150 il: 2010-01-18 19:13:17 »
Per Moreno:
io ci ho provato ad aprire un paio di topic appositi ma sono stato, come dire, diffidato dal continuare a farlo. per ora sono ancora troppo ignorante.
 
al di là di questo: all'inizio di questo thread tu dici una marea di cose, ma proprio tante, mi sembra naturale pensare che dopo tutte le cose che hai detto la discussione possa abbracciare non solo la proposta che lanci alla fine dei tuoi n lunghissimi post ma anche considerazioni generali su quanto hai scritto.
in un topic intitolato ai problemi del system 0, una volta che siano stati presentati, mi sembra anche normale che questi problemi siano indagati in modo più vario, e dato che si parla di System 0 mi pare altrettanto ragionevole che la discussione interessi chi, questi problemi magari non li vede proprio come li vedi tu.

Domanda: mi dici chi sono gli utenti che affermano: a me piace il system 0 quindi non è criticabile?

tra l'altro, a giudicare anche da quello che dici, mi pare che questo tema sia estrememente caldo, se ogni discussione si trasforma in questa, io non lo considererei  "discussioni che vanno in vacca" ma piuttosto un ritorno su un tema estremamente attuale. a giudicare da come rispondono gli utenti riguardo questo tema si direbbe che stia a quasi tutti molto a cuore.

comunque non voglio certo interferire con la tua linea di moderazione (che tra l'altro considero piuttosto buona) se preferirai assumere una modalità più fiscale mi trovi molto d'accordo.

umilmente,
« Ultima modifica: 2010-01-18 19:19:10 da Umile SIRE »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #151 il: 2010-01-18 19:13:34 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]il punto è che la scelta potrebbe essere anche consapevole[/p]
[p]Come? E' stato fatto notare che ignorare/rifiutare l'esistenza di alternative getta qualche ombra su questa consapevolezza.[/p]
[p]Consapevole di sapere che esistono giochi diversi, magari consapevole anche nell'averli provati,... ma preferire altro per i motivi già elencati.[/p]


I motivi già elencati, cioè che io potrei preferire essere coccolato (quando va bene) o trascinato a viva forza (quando va male) in una storia dichiaratamente di un altro, che per giunta mi chiede di muovere una pedina o di tirare un dado 'per vedere cosa succede adesso', perché se mi chiedesse di più mi ritrarrei come una lumaca nel suo guscio? Dopo aver provato altre cose?

Cioè, è stata tracciata un'immagine piuttosto drammatica di questo ipotetico preferitore di giochi classici, e mi viene chiesto di credere non solo che questa persona esista, ma che anzi, rappresenta la maggioranza, e di considerare il suo punto di vista come sano e razionale. Onestamente? Preferisco continuare a pensare che non esista finché non mi viene presentata.

(anche se, in effetti, sarebbe una buona spiegazione di certi risultati elettorali...)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #152 il: 2010-01-18 19:23:25 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Cioè, è stata tracciata un'immagine piuttosto drammatica di questo ipotetico preferitore di giochi classici, e mi viene chiesto di credere non solo che questa persona esista, ma che anzi, rappresenta la maggioranza, e di considerare il suo punto di vista come sano e razionale. Onestamente? Preferisco continuare a pensare che non esista finché non mi viene presentata.

Una quantità significativa di possibili giocatori, non la maggioranza.
Punti di vista sani e razionali, bella lì...

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #153 il: 2010-01-18 19:29:22 »
..
« Ultima modifica: 2010-01-18 19:37:19 da Moreno Roncucci »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #154 il: 2010-01-18 19:30:50 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]io ci ho provato ad aprire un paio di topic appositi ma sono stato, come dire, diffidato dal continuare a farlo. per ora sono ancora troppo ignorante.

Più che altro, non è che sia molto carino riaprire periodicamente topic identici ad altri già fatti senza che ci sia qualcosa di nuovo da dire.

E sì, i topic sono gratis: se qualcuno ha qualcosa da dire, che apra, splitti, biforchi, derivi... io leggo.
Se leggo 10 volte la stessa roba però, no, dai, che quel qualcuno non mi faccia perdere tempo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #155 il: 2010-01-18 19:35:51 »
...
« Ultima modifica: 2010-01-18 19:37:45 da Moreno Roncucci »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #156 il: 2010-01-18 19:41:00 »
Ho cancellato gli ultimi post di Eishiro, perchè erano veri e propri trolling contenenti solo insulti. E la misura, con Eishiro e i suoi comportamenti passivo-aggressivi, è colma.

Non è censura, perchè puoi ripostarli, pari pari, in un thread separato dedicato alla mia moderazione, e lì non te li cancello. Ma PRETENDO da chi vuole partecipare a questo forum almeno il più elementare rispetto per gli altri utenti Almeno nel non approfittare del forum per le proprie ripicche personali, fregandosene dell'argomento dei thread.
« Ultima modifica: 2010-01-18 19:43:17 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #157 il: 2010-01-18 19:42:14 »
Io ora farò una affermazione che scaturirà flame he he he!
A me piace il S0, o meglio il Sistem Dario, il Sistem Baldo, il Sistem Claudio ma no giocherei mai al Sistem Max (sono nomi di miei amici presi a caso che fanno da DM ;)

Perchè il sistem 0 vuol dire in soldone il gioco x + il master y

Questo è il vero problema il GDR tradizionale che contiene il S0 è mediato da un essere umano che diventa il SISTEMA!
Utilizzando regole sociali, lecite o meno!

In pratica è come giocare a cowboy e indiani chi decide chi muore nella sparatoria? il DM

Se il DM ti sta simaptico e riesci a creare un dialogo con lui (sociale!) allora il S0 funziona benissimo!!!!

Se non ci riesci sei fritto!

In un gioco che non usa il S0: ovvero non si affida al virtuosismo estetico e gestionale del Master onnipotente, tutto diventa più onesto e chiaro è il sistema (VERO!) a regolare tutto DM compresi se ci sono.

Inoltre in giochi del genrere manco hai bisogno del DM (mi viene in mente ad esempio Polaris o Shock) permettendo un dettaglio e una libertà veramente condivisa e collegiale interessantissima.

Comunque uno è liberissimo di continuare a giocare S0 se ha l'onestà intellettuale di ammetterlo e ha un DM comprensivo e collaborativo (e ce ne sono)

Questo ragionamento so fa incacchiare quì nel forum ma la durata e affidablità del GDR che ho riscontrato in anni non si spiega solo con la pigrizia o l'ignoranza.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #158 il: 2010-01-18 19:43:18 »
Eishiro, ti è mai venuto in mente che si potrebbe andare avanti oltre le solite 3 domande?
E che per trovare le risposte non serve intasare topic, ma usare il tasto "cerca"?

Non è possibile che il moderatore E autore del topic ci abbia chiesto di tornare in topic, con una certa dose di esasperazione, e noi siamo ancora qua a fare i bambini dell'asilo...
Se con certa gente non si riesce a parlare... cazzo, ma non parlarci!
Non si riesce più a leggere un topic un po' "tecnico" senza un rumore di fondo impressionante o interventi a sproposito di persone che si paracadutano e postano senza aver la minima idea di DUE ANNI DI DISCUSSIONI PREGRESSE. Non dico una puntuale conoscenza, ma almeno un'infarinatura. È esasperante oltre ogni dire.
Sono 14 post che c'è stato un richiamo all'ordine da un moderato E autore del topic (diretto interessato) e ancora la bagarre non si ferma. Non è davvero possibile.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #159 il: 2010-01-18 19:54:26 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Comunque uno è liberissimo di continuare a giocare S0 se ha l'onestà intellettuale di ammetterlo e ha un DM comprensivo e collaborativo (e ce ne sono)[/p][p]Questo ragionamento so fa incacchiare quì nel forum ma la durata e affidablità del GDR che ho riscontrato in anni non si spiega solo con la pigrizia o l'ignoranza.[/p]


Mirko, questo ragionamento non fa incacchiare. Ma non è nuovo.

Tu dici in pratica che con un bravo master (TM) S0 è divertente. E sai una cosa? Hai proprio ragione.

Ma...le due cose non sono in contrasto. Se ho la fortuna di avere un amico che è comprensivo e collaborativo (e ce ne sono), comunque non gli chiedo di farmi da master. Gli chiedo di fare il mio errore a Polaris. O l'Investigatore a Sporchi Segreti. O Pierre Roger a Montsegur. O, ancora meglio, molto probabilmente, il Produttore ad AIPS. Perché sono convinto che io mi divertirò altrettanto, se non di più, e lui si divertirà altrettanto, se non di più, ma cavolo, quanta fatica in meno che dovrà fare!
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #160 il: 2010-01-18 20:57:17 »
Citazione
Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta

il De-Railroading di Thread su vari forum
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #161 il: 2010-01-18 21:49:22 »
Proposta: splitta il topic in "Difesa dei GDR classici" (o qualunque titolo non fastidioso....)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #162 il: 2010-01-18 21:58:34 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Se ho la fortuna di avere un amico che è comprensivo e collaborativo (e ce ne sono), comunque non gli chiedo di farmi da master. Gli chiedo di fare il mio errore a Polaris. O l'Investigatore a Sporchi Segreti. O Pierre Roger a Montsegur. O, ancora meglio, molto probabilmente, il Produttore ad AIPS. Perché sono convinto che io mi divertirò altrettanto, se non di più, e lui si divertirà altrettanto, se non di più, ma cavolo, quanta fatica in meno che dovrà fare!


Fanmail.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #163 il: 2010-01-18 22:07:58 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Comunque uno è liberissimo di continuare a giocare S0 se ha l'onestà intellettuale di ammetterlo e ha un DM comprensivo e collaborativo (e ce ne sono)[/p]


Fanmail.
« Ultima modifica: 2010-01-18 22:08:18 da P.Jeffries »

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #164 il: 2010-01-18 22:21:57 »
@ Mr. Mario liberissimo di non credermi ma dopo un anno di GDR NW PROVATI conosco amici che giocano ugualmente anche a parpuzio e si divertono lo stesso (e io mi spiace contraddirvi sono tra questi)

Io gioco a tutti e due ad AiPS e a Paruzio-Claudio, a The Pool e a Paruzio- Angelo

Sono cretino e masochista? vi assicuro di no è che mi diverto lo stesso che debbo fare ammazzarmi perchè sono l'eccezione che conferma la "presunta" regola?

non credo proprio...

Comunque ora che ho giocato altro non mi rodo il fegato a giocare MALE parpuzio, se il DM non mi ispira e non riesco a trovale feeling non la metto più sul personale non ci gioco E BASTA!

PS: se davvero parpuzio butta sul sociale le regole, fatelo con coscienza e le cose non faranno così schifo.

Per il resto poi sono davvero questione di gusti

NOTA: parlo dopo aver giocato per un anno a vari giochi NW che mi piacciono moltissimo per cui non cominciale l'elenco delle frasi del tipo (non li conosci, devi provare ecc.)

Tags: