Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta

<< < (20/48) > >>

Fabio Succi Cimentini:
Sì, ma il charitable reading andrebbe fatto un po' sempre e da chiunque, davvero. E seriamente, cominciando ad accantonare reciproche pose da "nessun passo indietro, nessuna concessione". E non solo in questo topic.
Fine OT pure qua.

Mirko Pellicioni:
Direi che in realtà siamo tutti d'accordo sui limiti del S0 sono limiti che si sanno, semmai ci sono due approcci possibili:

1) mi accontento, come DM mi sbatto, a volte più che giocare smisto esigenze del gruppo e intrattengo i giocatori, ma alla fine mi diverto lo stesso

2) giocare così mi ripugna non ci riesco più voglio dei giochi fatti meglio, o che abbiano istanze di gioco differenti dal S0.

Personalmente non mi identifico con nessuno dei due, ma ammetto che siano posizioni che fanno percperire in modo molto differente queste discussioni.

Per la cronaca gioco sia tradizionali che NW in ugual misura adesso e mi diverto ugualmente, sono però più consapevole di certe dinamiche e mi sono accorto di giocare meglio anche i giochi vecchi.

Mi chiederete come mai ci giochi ancora, la risposta è non lo so mi piacciono e continuo, così come gioco gli altri da AiPS a The Pool a Wizard's Towers ecc.

Di sicuro il torvare giocatori nella mia cerchia di amicizie gioca un fattore importante che non è da sottovalutare. Di giocatori S0 ne ho parecchi di NW pochini, per cui anche questo aspetto ha il suo peso.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Scusate, ma a me pare lapalissiano che non si possa discutere con affermazioni del tipo "c'è gente a cui il tradizionale piace un sacco perchè è proprio quello che vuole" quando la suddetta gente non ha la minima idea delle possibili alternative. C'è qualcuno che vuole farsi intrattenere la fuori? Davvero? ok... per questo esistono film, romanzi, fumetti ecc..
C'è gente che vuole vivere il personaggio in una storia già decisa da qualcuno? E come fa a viverelo il persoanggio? Si veste come lui? Assume degli allucinogeni e poi si fa un viaggio mentre il master narra? O si limita al "mother may i" per tutto il tempo? Perchè se vuole vivere un personaggio in una storia, esistono metodi veramente più efficaci del system 0 (o degli allucinogeni lol)! E questi metodi in genere non possono prevedere una storia decisa da uno soltanto.. come fai a vivere un personaggio di una storia della quale non sei protagonista???

--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]Mi chiederete come mai ci giochi ancora
--- Termina citazione ---

Tranquillo, è solo una questione di tempo ;-)

--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]Di sicuro il torvare giocatori nella mia cerchia di amicizie gioca un fattore importante che non è da sottovalutare.

Cercali al di fuori di quella cerchia.. facile. :-)
Ci sta anche che un completo neofita sia in grado di giocare a livelli ben più alti di un veterano del gdr tradizionale. ;-)

Moreno Roncucci:
Vittorio, per me la questione è leggermente diversa:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Scusate, ma a me pare lapalissiano che non si possa discutere con affermazioni del tipo "c'è gente a cui il tradizionale piace un sacco perchè è proprio quello che vuole" quando la suddetta gente non ha la minima idea delle possibili alternative.

E su questo sono d'accordo al 100%.  C'è un momento di prima curiosità in cui si fanno domande, ci si informa, si prendono decisioni, ma poi ad un certo punto un gioco si PROVA, non si fanno discussioni di 400 post senza provarlo. E soprattutto finché non si prova non si fanno paragoni azzardati (a rischio poi di pentirsene una volta provato...)

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]C'è qualcuno che vuole farsi intrattenere la fuori? Davvero? ok... per questo esistono film, romanzi, fumetti ecc..

Qui comincio a non essere d'accordo. Visto che farsi raccontare una storia dal GM è a tutti gli effetti una forma di intrattenimento passivo, può benissimo fare concorrenza alle altre...  :-)

E poi l'esempio di Mirko non era di un divertimento passivo: come ci diciamo da un tot di post, una volta "scottati" si sa che cambiare i risultati è MALE e spazzolare dungeon diventa di nuovo un passatempo attivo...

Sono anch'io convinto che sia solo questione di tempo. Semplicemente non hanno ancora inventato il gioco forgita che possa dare al gruppo di Mirko la stessa esperienza "Old Style" che trova adesso in quei giochi. Ma  prima o poi ne uscirà uno (forse Storming the Wizard's Tower, forse il gioco dungeon crawl che sta playtestando Lehman, forse un altro) e allora non so quanto reggerà il fattore nostalgia...  ;-)

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Qui comincio a non essere d'accordo. Visto che farsi raccontare una storia dal GM è a tutti gli effetti una forma di intrattenimento passivo, può benissimo fare concorrenza alle altre...  :-)

Uhm, non lo so. Davvero pensi che ci possa essere qualcuno che consapevolmente si ritrova la sera per farsi intrattenere dalla storia narrata da un suo amico? In altre parole, dopo aver preso coscienza del fatto che il "suo" gdr è semplicemente questo, voglia davvero continuare a praticarlo? Forse qualcuno ci sarà (ma il master deve essere veramente un bravo narratore), ma io credo che la maggior parte (se non tutti) di coloro che sostengono queste tesi nei forum, siano in raltà convinti che questo sia il modo migliore di vivere il personaggio in una storia, e non di essere passivi spettatori di uno spettacolo. Anche perchè se fosse così, giocherebbero freeform per fare prima ;-)

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E poi l'esempio di Mirko non era di un divertimento passivo: come ci diciamo da un tot di post, una volta "scottati" si sa che cambiare i risultati è MALE e spazzolare dungeon diventa di nuovo un passatempo attivo...[/p][p]Sono anch'io convinto che sia solo questione di tempo. Semplicemente non hanno ancora inventato il gioco forgita che possa dare al gruppo di Mirko la stessa esperienza "Old Style" che trova adesso in quei giochi. Ma  prima o poi ne uscirà uno (forse Storming the Wizard's Tower, forse il gioco dungeon crawl che sta playtestando Lehman, forse un altro) e allora non so quanto reggerà il fattore nostalgia...  ;-)[/p]

Eheheh questo è vero! ;-)
Però, interessante.. non sapevo del progetto di Lehman! Wow!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa