Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
Mirko Pellicioni:
Moreno ha capito bene il mio cruccio al monento non ho trovato ancora giochi NW che mi solletichino a livello intellettuale rispetto a OD&D.
Comunque per esperienza diretta conosco gente, e non poca, che ha preferito, nei fatti, essere spettatore invece che protagonista, sopratutto chi dopo anni ha sviluppato un certo rapporto di dipendenza (a mio avviso psicologica) con il uso narratore preferito.
sono persone, ad esempio, che fanno una gran fatica a cambiare master e giocano da lustri con lo stesso loro master imbonitore.
È un pò come per certe telenovelas o programmi TV li guardi perchè c'è il tal attore o conduttore e poi te lo cambiano.
Mia madre per esempio non guarda più la prova del cuoco solo perchè non c'è più la clerici a condurlo, nonstante ammetta che il format del programma è identico!
Non dobbiamo dimenticare che il GDR è una attività sociale e ludica la cui componente affettiva ha una grande importanza.
La sola efficenza a volte non basta, ci sono le abitudini, il senso di familiarità ecc.
Mattia Corsini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ma prima o poi ne uscirà uno (forse Storming the Wizard's Tower, forse il gioco dungeon crawl che sta playtestando Lehman, forse un altro) e allora non so quanto reggerà il fattore nostalgia... ;-)[/p]
--- Termina citazione ---
Ciao Moreno. Piccolo OT. Non sapevo di questo progetto di Lehman. Hai qualche info aggiuntiva?
Grazie! :)
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Perché i giochi citati sono competitivi, il regolamento prevede una contrapposizione tra giocatori, si deve cercare di vincere. Il gdr classico non è soltanto un gioco, anzi il gioco è quasi un pretesto per altro, e qui mi trovo pienamente d'accordo con voi.
Rispondo a questo solo ora anche se poi hanno scritto in mille...
No, non mi pare: esistono giochi da tavolo cooperativi e questi, esattamente come tutti gli altri giochi, non necessitano di essere giocati esclusivamente fra amici per funzionare bene.
Quanto all'essere "più di un gioco", ancora mi trovi profondamente in disaccordo. No, per me il gdr è "soltanto" un gioco.
No, se io mi metto a giocare, che ne so, a Rolemaster, è perché voglio giocare a Rolemaster, non perché voglio giocare con tizio e caio o perché voglio fare nuove amicizie. Voglio trovarmi con dei tizi, anche perfetti sconosciuti (cosa che ho fatto più volte) e giocare a quel gioco, tirare sulle dannate tabelle e inciampare sulle tartarughe morte immaginarie.
Il fatto che il gioco abbia problemi a funzionare se mi metto ad usarlo così com'è con il primo che passa per me è un grosso handicap, perché limita di molto le mie opportunità di gioco. Al contrario, avere un gioco che non da questi problemi non impedisce di divertircisi con gli amici...
--- Citazione ---[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Questo non mi impedisce di giocare anche ad altro e di essere fermamente determinato a provare altri gdr di nuova concezione oltre a The Pool (mia unica incursione nel territorio finora, ahimé!). Però si tratterà di aggiungere giochi alla gamma, non di sostituire il gdr classico. Non ci penso nemmeno!
Non ho intenzione di fermarti :-D
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Scusate, ma a me pare lapalissiano che non si possa discutere con affermazioni del tipo "c'è gente a cui il tradizionale piace un sacco perchè è proprio quello che vuole"
Intanto, penso che ci possa essere gente, e non necessariamente poca, a cui possa piacere il gdr classico perchè vuole un certo intrattenimento dove c'è uno bravo a contare una storia che si prende gran parte del potere narrativo e gli cede solo piccoli spazi, come per esempio muovere una miniatura su una griglia per dire che attacca un gigante o un coboldo. E il giocatore si accontenta di scelte banali o inesistenti. E' un tipo di intrattenimento anche quello, come ha detto Moreno. Non servono a niente considerazioni moraliste sulla scarsità di quei giocatori, sul non mi piace, è una cazzata, è un gioco da bambini o anche considerazioni tecniche tipo è una fatica boia narrare così o ognuno potrebbe dfruttare bene le potenzialità dei giochi NW.
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]C'è gente che vuole vivere il personaggio in una storia già decisa da qualcuno? E come fa a viverelo il persoanggio?
Si accontenta del piccolo spazio che gli viene concesso, tra cui anche le finte scelte, o l'uso di diversi incantesimi in un combattimento, o la possibilità di prendere un talento al posto di un altro quando sale di livello.
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]dove c'è uno bravo a contare una storia che si prende gran parte del potere narrativo e gli cede solo piccoli spazi, come per esempio muovere una miniatura su una griglia per dire che attacca un gigante o un coboldo.
Ma sbaglio o questo non c'entra niente con il sistema zero?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa