Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta

<< < (45/48) > >>

Kagura:
Forse un po' nasce anche dal fatto di partire dall'idea che la storia inizi col personaggio superscarso, bisogna fargli fare la gavetta etc.: partire con un personaggio efficiente e pericoloso sin da subito sembra quasi come avere un lavoro superbo essendo raccomandato e senza saperlo fare. Qui direi che l'errore sta nel pensare che si debba sempre iniziare dalla gavetta, in gioco.
Se poi a questo problema si aggiunge che certi gruppi si adagiano sull'idea che la gavetta sia la perfezione estetica fatta storia, va a finire che la gavetta la fai fino al ventesimo (parlando di D&D fino alla terza o giochi con approcci simili)! Diciamo una specie di "inerzia"...

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Perchè in giro tra i puristi del tradizionale c'è il Sacro Terrore che i PG siano incredibilmente fighi?
La questione mi è nata quando parlavo con una ragazza che giocava con me ad exalted e il suo PG veniva giocato come un druido di D&D non come un eccelso lunare, cercai di spiegarle che non doveva avere remore nel dare sfoggio di potere(sembrava che lanciare "Morte delle Farfalle di Ossidiana" la facesse sentire in colpa dati gli effetti devastanti della spell) facendole esempi di come giocavano gli altri giocatori, di come narrassero le azioni dei loro PG, di quali effetti ottenessero. Ottenni uno scandalizzatissimo "Ma è powerplayer!". Mi passò la voglia di giocare ad exalted.
Abbiamo dei limiti nella vita di tutti i giorni, perchè porli anche all'immaginazione? è una stortura! Il principio del pwerplaying=male assoluto non l'ho mai capito...
--- Termina citazione ---

non sono poi mancati TUTTI i problemi col tuo gruppo.

ecco, non so con chi ha giocato questa ragazza, ma questa è proprio paura di rovinare la storia al master. paura che il sistema non regga la potenza del pg. sono i vari difetti che credi di non aver mai visto sotto una forma più subdola, che poi è quella che veramente abbiamo incontrato tutti...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]ecco, non so con chi ha giocato questa ragazza, ma questa è proprio paura di rovinare la storia al master.

A cui aggiungerei anche l'annosa diatriba "giocare per la storia o giocare per potenziarsi e vincere" (CA clash), ma alla fine si criconduce, forse, alla...

--- Citazione ---paura che il sistema non regga la potenza del pg.

Appunto.

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Solo che quel che mi stupisce è: essendo il nostro modello di gioco molto più simile a quello new wave rispetto a molti altri, perchè tanta resistenza verso i giochi non S-0???

Resistenza verso i giochi diversi da quelli a Sistema 0, oppure verso giochi diversi dal solito in generale?

Nel primo caso, può essere colpa della presentazione: se un giocatore si trova (o è convinto di trovarsi) bene con un sistema, presentargliene un altro come: "Questo funziona bene senza faticare, questo è migliore!" automaticamente lo fa mettere sulla difensiva. In questo caso servirebbe un approccio neutro, del tipo: "Ohu, ho letto xxx, mi sembra una ficata. Si prova?"

Nel secondo caso, invece, è probabilmente colpa del fatto che, più o meno inconsciamente, sentano il peso e la fatica dovuti al mantenere coeso il proprio equilibrio sociale, utilizzando il sistema di partenza; quindi, sicuramente nessuno avrà voglia di mettersi a trovare un nuovo equilibrio (e poi mantenerlo) con un nuovo sistema.
La falla di questo ragionamento sta nel presumere che tutti i sistemi scarichino i propri problemi sul gruppo; questo non è vero per tutti, ma sicuramente lo è per quelli basati sul S-0.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Nel secondo caso, invece, è probabilmente colpa del fatto che, più o meno inconsciamente, sentano il peso e la fatica dovuti al mantenere coeso il proprio equilibrio sociale, utilizzando il sistema di partenza; quindi, sicuramente nessuno avrà voglia di mettersi a trovare un nuovo equilibrio (e poi mantenerlo) con un nuovo sistema.
La falla di questo ragionamento sta nel presumere che tutti i sistemi scarichino i propri problemi sul gruppo; questo non è vero per tutti, ma sicuramente lo è per quelli basati sul S-0.

Parole saggie!

Fan mail! :-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa