Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
Matteo Suppo:
Uno degli strumenti utilizzati dai giocatori e dai master è negare l'evidenza.
Non mi spiego altrimenti alcune situazioni.
Parlavo con un amico che dice che con questi giochi non si diverte e con il tradizionale era meglio, e mi dice:
"Posso capire che tu abbia avuto brutte esperienze..."
"Io? Brutte esperienze? Ma io rabbrividisco quando mi parli. Avete collezionato più atrocità voi in qualche anno che io in tutta la vita, e vieni a dire a ME che ho avuto brutte esperienze? Il forgita dovresti essere tu, mica io"
E ancora
Io "Basta, mi sono rotto di tutti questi racconti sulle brutte giocate. Facciamo così... mi dite una bella scena di quando giocavate tradizionale, una che vi ha fatto dire "ah, sono così contento di giocare a questo gioco", chiedo solo questo, una bella scena"
"beh, c'è quella volta del combattimento bla bla, sono stato utile bla bla"
"Oh, ottimo, vedi che c'era?"
"..."
"..."
"... però c'era tizio che faceva il powerplayer!"
"E ma cazzo!"
Ferruccio A.C.:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Beh l'utilizzo di tiri basati su Caratteristica+abilità[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Scusa, ma che "sensazione" ti da tirare un valore più un altro valore?[/p]
è una questione di associazione di idee... mi da l'impressione di stare gestendo "risorse personali". Non saprei come meglio spiegare, è una cosa nella mia testa, squisitamente personale, probabilmente anche dettata dall'abitudine, ma non solo. :-)
--- Citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]e il fatto che i tiri risolvano azioni immediate(non parlo di Task resolution, ma semplicemente del fatto che un tiro dia spazio alla risoluzione di una azione immediata e non di un intero segmento di narrazione) mi danno la sensazione di azione serrata, di rischio più costante e quindi maggior coinvolgimento quando l'azione si fa adrenalinica(lo sento maggiormente nei combattimenti, generalmente per cose lunghe e rischiose tipo una lunga arrampicata o cose simili ricorro comunque ad un tiro solo e faccio narrare al giocatore coinvolto[/p]
[p]Bhe, per la mia piccola esperienza devo dire che conosco giochi che fanno precisamente anche questa cosa. Nel Solar System le singole azioni di un conflitto possono essere anche molto "brevi" (nel senso che intendi tu). Anche in Cani può essere così: un rilancio è un singolo colpo di pistola, un singolo pungo, un "salto a cavallo", una schivata.[/p][p]Tra l'altro, ora che ci penso:
in Cani si tira una caratteristica più un'altra caratteristica e, pur non essendo a task, rilanci e vedute possono fare proprio il lavoro di frazionamento che dicevi.
E' praticamente quello che stai cercando :)
Ce l'hai buttato un occhio?[/p]
Allora, il Solar System mi interessa da un po', ma lo conosco poco e quel che mi dici non fa che accrescere il mio interesse. L'unico problema è che io non posso usare paypal per pagare perchè mi han bloccato l'account e non so nemmeno perchè, e questo spiega perchè non sono ancora in possesso di una copia... :-(
A Cani ho buttato un occhio e in effetti ha delle meccaniche interessanti, ma non mi piacciono ambientazione e tematica.
A questo punto, visto che il Topic ha subito una brusca deviazione(come giustamente sottolineava Moreno) e siamo nell'Off Topic più selvaggio e spietato propongo anche io uno split, visto che comunque sull argomento "perchè pur avendo provato i NW e piacendomi molto, non ho abbandonato i giochi tradizionali"
Matteo Suppo:
Solar System: http://solarwiki.janus-design.it/
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]A Cani ho buttato un occhio e in effetti ha delle meccaniche interessanti, ma non mi piacciono ambientazione e tematica.
OT: Dicono tutti così, prima di provare... :P
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Uno degli strumenti utilizzati dai giocatori e dai master è negare l'evidenza
Tizio: Sì, giocando tutti ci annoiamo.
Io: Perché continuate?
Tizio: È un modo di stare insieme.
Io: Ma potete stare insieme anche facendo qualcosa che non vi annoi.
Tizio: Ma in realtà non è che ci annoiamo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa