Autore Topic: Il veto di cani nella vigna!  (Letto 16055 volte)

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« il: 2010-01-13 13:35:46 »
Volevo chiedere lumi a riguardo.
La regola sembra piuttosto chiara, il problema è che mi sembra, che parli solo di conflitti, quindi le dichiarazioni di rilanci, parate, vedute e così via.

Invece leggendo in giro, leggo di veti messi ad esempio su indiani che leggono le carte e cose simili.

Ora, è davvero così? Posso davvero vetare quello che è fuori dal conflitto? Posso vetare, sempre come esempio, che un cane vada in una casa come ha detto Hayden nel tread sul metagame?

A mio parere no, ma se tutti pensano il contrario, il dubbio che non ho capito io mi viene!

Qualche opinione?

Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #1 il: 2010-01-13 14:00:15 »
Ammetto di non ricordare esattamente la regola, potrei essermi sbagliato.

Cmq il discorso é utile, attendo lumi da chi sa.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #2 il: 2010-01-13 15:36:27 »
altra domanda: ma in un conflitto si può vetare anche un rilancio del "tipo ti sparo" intendendo il vetare l'intenzione e l'azione di sparare?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #3 il: 2010-01-13 15:43:13 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ma in un conflitto si può vetare anche un rilancio del "tipo ti sparo" intendendo il vetare l'intenzione e l'azione di sparare?

Sì e no.
Il Veto è sull'estetica, su forma e contenuto dell'azione, non sull'intenzione.

Poi, all'atto pratico, uno mi deve guardare in faccia e farmi capire cos'ha che non va "ti sparo" come Rilancio e come posso "correggerlo".

Ma non è che uno può mettersi a vetare a caso, se lo fa è SCEMO, perché se togli le sparatorie non solo togli un pezzo del gioco, ma voglio vedere come fa lui stesso se, a corto di dadi, vorrebbe escalare ad Armi Da Fuoco.

Il Veto è un parametro estetico per TUTTO IL GRUPPO, inclusi sè stessi: Vetare a caso significa togliere possibilità anche a sé stessi!

P.S.: scommetto che Moreno non ha risposto perché non c'era un Actual Play... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #4 il: 2010-01-13 15:44:32 »
Antonio, qual'è il contesto? Quante volte Moreno ha ripetuto che giocare a Cani senza contesto è impossibile?

"Ti sparo"... ok, è un rilancio, ma... cosa c'è attorno? Se il tuo Cane ha avuto la mano maciullata da un cavallo la scena prima io alzerei il sopracciglio, ma se stai affrontando uno Stregone su Main Street a mezzogiorno difficilmente lo farò.
Oppure intendi il "pensiero" "Ti sparo... ti voglio sparare"? Dimmi... se questa intenzione è rimasta intenzione, non è entrata nel gioco, ma ce l'hai ancora in testa tu Antonio cosa dovrei vetare?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #5 il: 2010-01-13 15:55:32 »
Aggiungo che ci sono cose fuori dal conflitto soggette al veto (almeno, le ho sempre viste indicate come tali): per esempio, i Tratti. Il che ha anche senso: meglio non far prendere un Tratto, che farlo prendere e impedire di usarlo.
A parte questo, a memoria la regola cita espressamente solo i Rilanci, usando una forma come "i Rilanci ecc.". Stasera o domani (se nessuno lo farà prima) vedo di controllare la citazione esatta.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #6 il: 2010-01-13 16:02:18 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ora, è davvero così? Posso davvero vetare quello che è fuori dal conflitto? Posso vetare, sempre come esempio, che un cane vada in una casa come ha detto Hayden nel tread sul metagame?

Pag. 10: il GM ha il compito di ricondurre i dettagli degli altri giocatori alla "realtà consensuale" di gioco. (se ci sono gli indiani PnG che fanno le carte o no lo saprà il GM... Un po' perché sono PnG un po' perché è backstory)

Pag. 64: seguire gli standard del giocatore più critico (ed è compito in particolare, ma non solo, del GM, di far seguire questo standard). E sì, si parla esplicitamente di Rilanci e Vedute.

Se il giocatore più critico non vuole che ci siano "improvvise illuminazioni divine su dove andare", sarà anche il caso che dia una spiegazione alternativa che giustifichi nella fiction "il PG Tizio va a casa del PnG Caio in quel momento", ma non può impedirgli di farlo.
E se anche la spiegazione è inconfutabile tipo "ci va per caso", nulla vieta che, nella fiction il PG sia CONVINTISSIMO di aver ricevuto illuminazione divina (non è dimostrabile e non è dimostrabile che sia falso, se il Supernatural Dial è a ZERO).

Insomma: non vedo il problema, se non in un malinteso sullo scopo e sull'uso del Veto... Vedo alcuni giocatori lamentarsi del Veto - non tra chi ha provato davvero il gioco - e chissà, magari a casa loro si lamentano di avere le forbici perché un amico potrebbe piantargliele o piantarsele in un occhio. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #7 il: 2010-01-13 16:35:46 »
Qualcuno saprebbe indicarmi esattamente la pagina e la riga del manuale dove figura:"alzare il sopracciglio"? Questo perchè mi sono detto: andiamo a rileggerla, va...
Risultato: un'ora e dieci minuti di setacciamento manuale ma la regola sembra scomparsa nel nulla ò_ò.

A volte i manuali fanno brutti scherzi ç_ç
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #8 il: 2010-01-13 16:42:19 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Pag. 64: seguire gli standard del giocatore più critico (ed è compito in particolare, ma non solo, del GM, di far seguire questo standard). E sì, si parla esplicitamente di Rilanci e Vedute

Limita esplicitamente la cosa solo a Rilanci e Vedute? Se non ricordo male, c'è un "eccetera", nel testo.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Qualcuno saprebbe indicarmi esattamente la pagina e la riga del manuale dove figura:"alzare il sopracciglio"?

Non mi pare usi esplicitamente quella forma; il sopracciglio si riferisce a pagina 64.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #9 il: 2010-01-13 16:54:55 »
grazie della risposta Korin, molto esaustiva precisa e puntuale

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #10 il: 2010-01-13 17:04:49 »
Ho capito la pagina sessantaquattro, ma ero anche sicurissimo che ci fosse una pagina in cui descrivevano l'alzare il sopracciglio, ma non trovo neanche più la parola sopracciglio, in tutto il manuale ò_ò.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #11 il: 2010-01-13 17:11:46 »
perchè l'espressione se l'è felicemente inventata Moreno, richiamando proprio quella regoletta seminascosta tra le pieghe del manuale ma che ha una importanza grandissima.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #12 il: 2010-01-13 17:15:27 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ho capito la pagina sessantaquattro, ma ero anche sicurissimo che ci fosse una pagina in cui descrivevano l'alzare il sopracciglio, ma non trovo neanche più la parola sopracciglio, in tutto il manuale ò_ò.[/p]

Il "sopracciglio" l'ho inventato io, come esempio (spero) chiaro di quello che viene spiegato a pagina 64. Visto che c'erano dei thread su cosa fare in caso di disaccordi fra giocatori, ho detto che il problema non si doveva nemmeno porre: se una persona faceva tanto così da alzare il sopracciglio, la giocata non era valida, altro che "discussione".

Ne parlo la prima volta qui, dove uso "storcere il naso":
CnV: nuove domande   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,177.msg1673.html#msg1673

E uso per la prima volta l'esempio del sopracciglio qui:
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,192.msg2004.html#msg2004

[edit: crosspostato con Iacopo]
« Ultima modifica: 2015-09-01 16:20:15 da Simone Micucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #13 il: 2010-01-13 17:23:48 »
Mah... Eppure mi sentivo decisamente sicuro che fosse nel manuale.... Che Moreno mi abbia fritto il cervello?
:O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Il veto di cani nella vigna!
« Risposta #14 il: 2010-01-13 17:35:47 »
Moreno causa braindamage!
:D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: