Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Il veto di cani nella vigna!
Dr. Zero:
Volevo chiedere lumi a riguardo.
La regola sembra piuttosto chiara, il problema è che mi sembra, che parli solo di conflitti, quindi le dichiarazioni di rilanci, parate, vedute e così via.
Invece leggendo in giro, leggo di veti messi ad esempio su indiani che leggono le carte e cose simili.
Ora, è davvero così? Posso davvero vetare quello che è fuori dal conflitto? Posso vetare, sempre come esempio, che un cane vada in una casa come ha detto Hayden nel tread sul metagame?
A mio parere no, ma se tutti pensano il contrario, il dubbio che non ho capito io mi viene!
Qualche opinione?
Mattia Corsini:
Ammetto di non ricordare esattamente la regola, potrei essermi sbagliato.
Cmq il discorso é utile, attendo lumi da chi sa.
Antonio Caciolli:
altra domanda: ma in un conflitto si può vetare anche un rilancio del "tipo ti sparo" intendendo il vetare l'intenzione e l'azione di sparare?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]ma in un conflitto si può vetare anche un rilancio del "tipo ti sparo" intendendo il vetare l'intenzione e l'azione di sparare?
--- Termina citazione ---
Sì e no.
Il Veto è sull'estetica, su forma e contenuto dell'azione, non sull'intenzione.
Poi, all'atto pratico, uno mi deve guardare in faccia e farmi capire cos'ha che non va "ti sparo" come Rilancio e come posso "correggerlo".
Ma non è che uno può mettersi a vetare a caso, se lo fa è SCEMO, perché se togli le sparatorie non solo togli un pezzo del gioco, ma voglio vedere come fa lui stesso se, a corto di dadi, vorrebbe escalare ad Armi Da Fuoco.
Il Veto è un parametro estetico per TUTTO IL GRUPPO, inclusi sè stessi: Vetare a caso significa togliere possibilità anche a sé stessi!
P.S.: scommetto che Moreno non ha risposto perché non c'era un Actual Play... :P
Ezio:
Antonio, qual'è il contesto? Quante volte Moreno ha ripetuto che giocare a Cani senza contesto è impossibile?
"Ti sparo"... ok, è un rilancio, ma... cosa c'è attorno? Se il tuo Cane ha avuto la mano maciullata da un cavallo la scena prima io alzerei il sopracciglio, ma se stai affrontando uno Stregone su Main Street a mezzogiorno difficilmente lo farò.
Oppure intendi il "pensiero" "Ti sparo... ti voglio sparare"? Dimmi... se questa intenzione è rimasta intenzione, non è entrata nel gioco, ma ce l'hai ancora in testa tu Antonio cosa dovrei vetare?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa