Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS] Conflitti tra giocatori

(1/7) > >>

Paolo Vanini:
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post :-)

Sto giocando a AiPS (o meglio a PTA) da qualche mese ma ho dei dubbi sui Conflitti.
Faccio due esempi che mi sono capitati proprio ieri sera.

A)
Giocatrice A interpreta Attrice X
Giocatrice B interpreta Attore Y

B dice che il suo vecchio Y ci prova con la bella X.
A ribatte che X non ci sta.
Come Produttore, non sapevo come entrare nel Conflitto dato che non ero coinvolto e non volevo forzare i personaggi a prendere decisioni che non fossero quelle dei giocatori.
Ho deciso quindi di rispettare la scelta di A e, come Conflitto, sono intervenuto giocando le mie carte Budget contro B per vedere come reagiva al "2 di picche" che si prendeva: se vincevo io se la prendeva a male, altrimenti ci passava sopra.
Anche così, però, ho finito per forzare un personaggio.

B) Testa a testa tra due Attori (e quindi tra due Giocatori)
La classica scena in cui due duri si trovano l'uno di fronte all'altro con le pistole puntate, una sfida a chi "abbassa lo sguardo" per primo (no, non sto giocando a Dogs in the Vineyard :-))
Come Produttore, dovrei entrare anche io con le mie carte nel Conflitto (e come?) o lascio fare ai giocatori e me ne sto fuori?

Supponendo che i giocatori non vogliano accordarsi per questioni di trama, background sviluppato, ecc. sulla base dei due esempi, ecco le mie domande:

1) Si possono fare Conflitti solo tra 2 Giocatori?

2) Come devo comportarmi come Produttore in un Conflitto tra 2 Giocatori? Entro o ne sto fuori?

3) Un Conflitto perso da un Giocatore, può far fare al suo Personaggio qualcosa che il giocatore non vuole (concetto per me diverso dal semplice non riuscire a fargli fare una cosa)

4) Come recupero Fan Mail per il mio Budget se non sono nel Conflitto? (Io ho preso 1 punto quando uno dei due giocatori dell'esempio B ha usato una sua Fan Mail e ha scoperto una carta rossa. E' corretto raccogliere tale punto per il Budget anche se non era coinvolto? Seguendo
la logica delle Fan Mail secondo me sì)

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, vi saluto :-)

Paolo/Vano

Niccolò:

--- Citazione ---A)
Giocatrice A interpreta Attrice X
Giocatrice B interpreta Attore Y

B dice che il suo vecchio Y ci prova con la bella X.
A ribatte che X non ci sta.
Come Produttore, non sapevo come entrare nel Conflitto dato che non ero coinvolto e non volevo forzare i personaggi a prendere decisioni che non fossero quelle dei giocatori.
Ho deciso quindi di rispettare la scelta di A e, come Conflitto, sono intervenuto giocando le mie carte Budget contro B per vedere come reagiva al "2 di picche" che si prendeva: se vincevo io se la prendeva a male, altrimenti ci passava sopra.
Anche così, però, ho finito per forzare un personaggio.
--- Termina citazione ---


in effetti, tu non forzi nulla... sono loro che si forzano... e dovrebbero accettare.

sai coem avresti potuto fare? invece che starci e basta, potevate mettere in palio un'uscita a cena...


--- Citazione ---B) Testa a testa tra due Attori (e quindi tra due Giocatori)
La classica scena in cui due duri si trovano l'uno di fronte all'altro con le pistole puntate, una sfida a chi "abbassa lo sguardo" per primo (no, non sto giocando a Dogs in the Vineyard Smile)
Come Produttore, dovrei entrare anche io con le mie carte nel Conflitto (e come?) o lascio fare ai giocatori e me ne sto fuori?
--- Termina citazione ---


ogni giocatore può "tifare" con la fan mail... ma non sono sicuro che il produttora possa fare lo stesso col budget. credo però di si.


--- Citazione ---upponendo che i giocatori non vogliano accordarsi per questioni di trama, background sviluppato, ecc. sulla base dei due esempi, ecco le mie domande:

1) Si possono fare Conflitti solo tra 2 Giocatori?
--- Termina citazione ---


si


--- Citazione ---2) Come devo comportarmi come Produttore in un Conflitto tra 2 Giocatori? Entro o ne sto fuori?
--- Termina citazione ---


cerchi di mediare la posta in gioco, in modo che non sia tanto esagerata che non possono concepire di perdere, o troppo piccola da essere triviale

--- Citazione ---
3) Un Conflitto perso da un Giocatore, può far fare al suo Personaggio qualcosa che il giocatore non vuole (concetto per me diverso dal semplice non riuscire a fargli fare una cosa)
--- Termina citazione ---


si, nei limiti del 2) e in generale della possibilità di dire in ogni momento "no, non mi va bene, troviamo un compromesso migliore"


--- Citazione ---4) Come recupero Fan Mail per il mio Budget se non sono nel Conflitto? (Io ho preso 1 punto quando uno dei due giocatori dell'esempio B ha usato una sua Fan Mail e ha scoperto una carta rossa. E' corretto raccogliere tale punto per il Budget anche se non era coinvolto? Seguendo
la logica delle Fan Mail secondo me sì)
--- Termina citazione ---


si

mattia somenzi:

--- Citazione ---[cite] Vano:[/cite]Ciao a tutti!

A)
Giocatrice A interpreta Attrice X
Giocatrice B interpreta Attore Y

B dice che il suo vecchio Y ci prova con la bella X.
A ribatte che X non ci sta.

--- Termina citazione ---


secondo me è riducibile a giocatore vs produttre
per B è abbastanza da manuale, se vince si prova se perde potrebbe sentirsi accorgersi che non sta facendo una figura che gli fa onore
per A è un poco piu' difficile ma solo perchè non conosciamo il personaggio.. se fosse un po disincantata la sua posta potrebbe essere "resto integra o mi lascio concupire per avere immediati o futuri vantaggi?"

1 B vince A perde  i due finiscono a letto, sui si sente un figo e lei gli presenta il conto
2 B perde A vince c'è il gelo in stanza..  è chiaro a tutti cosa avrebbe potuto fare B ma A lo guarda come il cretino che è
3 B vince A vince  il tutto resta immutato, la tensione sale.. volano parole .. pubblicità, c'è sempre la possibilità di rimandare a una scena in cui questa azione puo' svilupparsi meglio
4 B perde A perde  b non ha il coraggio di muoversi dopo uno sguardo appassionato fissa il pavimento A gli si avvicina gli mette le mani sul petto e.. era prima o seconda serata?  :roll:

non so se sia corretto ma farei cosi


x moreno: quando è nato il concetto di posta?

Niccolò:

--- Citazione ---
x moreno: quando è nato il concetto di posta?
--- Termina citazione ---


questo è interessante, si.

mattia somenzi:
una cosa che potrebbe essere utile a vano che ho trovato vagando di sito in sito

--- Citazione ---Task resolution is succeed/fail. Conflict resolution is win/lose. You can succeed but lose, fail but win.

In conventional rpgs, success=winning and failure=losing only provided the GM constantly maintains that relationship - by (eg) making the safe contain the relevant piece of information after you've cracked it. It's possible and common for a GM to break the relationship instead, turning a string of successes into a loss, or a failure at a key moment into a win anyway.
--- Termina citazione ---


se poi vuoi leggere il resto.. http://www.lumpley.com/hardcore.html

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa