Archivio > General

Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")

<< < (8/20) > >>

Moreno Roncucci:
Vi rendete conto che stiamo discutendo sul NIENTE?

Questo thread è stato aperto da Andrea per dire che il gdr è un attività da "nerdacchione". Gli ho chiesto nel secondo messaggio di chiarire che cavolo intenda, che così può voler dire tutto o il contrario di tutto, e non ha ancora risposto... e allora, di che si sta a discutere?

Eishiro, tu "appoggi Andrea nella sua definizione"... OK, allora vuol dire che la conosci? Andrea te l'ha detta? OK, allora condividila con noi. O hai "appoggiato una definizione" che non conosci nemmeno?

Darcadia:
Nerd = persona che dedica molto tempo e impegno ad una o più attività fuori dagli schemi delle attuali mode (secondo l'attuale consenso) a discapito di altre attività considerate importanti o addirittura necessarie dagli altri?

Moreno Roncucci:
Non importa, ai fini di questo thread, cosa voglia dire "nerd" per il vocabolario, per Tizio, per Caio, per Sempronio.  Visto che il thread l'ha aperto Andrea e non si capisce che cavolo voleva dire, (1) o Andrea lo spiega, o (2) piantiamola di mandare avanti un thread sul niente!

Renato Salzano:

--- Citazione ---[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]il "leggero manuale" con cui prendete per il posteriore Andrea (AiPS) ha 80 pagine....[/p]
--- Termina citazione ---

Lo hai letto?

Sono 80 pagine, ma il regolamento in SE sta su 1 pagina A4. E non sto scherzando.
Se poi vogliamo fare i fighi, NCAS c'è una versione che è 1 pagina A4. Meno del regolamento di risiko e monopoli.

Quelle 80 pagine sono pressoché tutte piene SOLO di esempi e scene di gioco, proprio per essere qualcosa di leggibile da chiunque, anche da chi non sa neanche cosa sia un "gioco" con regole, figurarsi un gioco di ruolo...

Renato Ramonda:
Nerd: pre-adolescente ed adolescente americano dalla bassa autostima e collegate scarse capacita' di socializzazione e dalla scarsa o inesistente propensione alle attivita' fisiche, soprattutto sportive. A corollario, generalmente, una passione per attivita' intellettuali (ivi incluso lo studio, ma anche scacchi, spelling, scienze, gioco di ruolo, ecc.) praticata in maniera spesso intensiva ed ossessiva, una nicchia in cui eccellere o comunque essere al sicuro dai soprusi e dai pericoli della normale socialita'. Parola di cui non esiste traduzione italiana, approssimata negli anni (a partire a naso dalla meta' degli '80 con termini vari tra cui secchione, sfigato, per poi capitolare ed usare 'nerd').

Il nerd si contrappone al Jock, altra parola di cui non esiste traduzione: pre-adolescente ed adolescente americano che generalmente fa dell'attivita' sportiva, della socialita' ostentata e della ricerca della popolarita' il suo obiettivo. Il jock "per convenzione" tiranneggia, malmena, taglieggia ed umilia pubblicamente i nerd per sottolineare la propria posizione sociale di superiorita' (e distanza dal pariah).

QUESTO e' quello che vogliono dire le parole.

Se poi vogliamo usarle in italia, suit yourselves, ma sappiate che, al solito, ognuno stara' parlando di una cosa diversa dall'altro. Perche' sono categorie che in italia NON ESISTONO. Sono termini importati e successivamente attaccati un po' qua e un po' la'.

Esattamente come i termini giovanilistici (di solito di derivazione dialettale) tipo "tamarro": la definizione di Trevor e' particolarmente emblematica (e buffa, per chi come me negli anni 80 era abbastanza grande da ricordarsi i paninari). La sua definizione e' praticamente esattamente quella di un "paninaro" moderno... peccato che "tamarro" fosse un termine dei paninari per definire quelli che non erano vestiti firmati come loro e "grezzi" e "rozzi" (generalmente, i metallari).

Quindi, per cortesia, finitela di parlare del nulla usando termini che non significano niente.
(oppure, si sinka il thread, a vostra piacenza)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa