Per quanto riguarda le meccaniche, e il meta del gruppo, per così dire, probabilmente ti conviene puntare su una di queste tre vie(lo dico solo per evitare cose simili in gruppo per tenere originali tutti i PG e per aiutare il gruppo in generale):
1- Il Mago/ladro, nel senso che usa magie che indeboliscano il nemico o rendano possibili contro di lui attacchi più potenti, e poi demolirlo in modo sneak.
2- Il Mago/Ladro, nel senso di un alchimista che ama studiare oggetti magici ecc... E allora puntare sull'uso degli Items(che fanno praticamente tutto), oppure basato sugli Achievement(che fanno anche di più).
3- L'Aiuto gruppo, con poteri di carica che danno status positivi e una build improntata a fare manovre combinate per potenziare gli altri.
Ti faccio degli esempi di Build che potrebbero venirmi in mente
1- Mago/Ladro, e con Glory(quindi ti ricarichi quando dai il colpo di grazia a un nemico o vinciamo un conflitto), ci starebbe una Build così, che esce fuori molto stealth.
Poteri:
-Blindness(accechi i nemici, uno per volta)
-Shadow Strike
-Poison(avveleni)
-Mass Effect(Poison e Blindness anche su squadre e sciami)
-Leap Attack(per fare in modo, in combo con shadow strike, di avere 5 dadi bonus con 5 dadi charge)
-Resilience III(ultradifesa=schivi tutto)
-Soulbound con dentro quicken(per fare manovre più veloci), oppure Protection(per ancora più difesa).
Un'altra Build della 1, che secondo me viene più veloce ma ha alcuni svantaggi, della serie che fai degli status anche a noi oltre che al nemico:
-Dark Sight(vedi al buio, immune a Darkness o Blinded)
-Conjure Darkness(TUTTI diventano Blinded)
-Shadow Strike(+3 dadi su nemico accecato con 1 dado charge)
-Poison(avveleni)
-Slow(forse il più dannoso dei poteri da condition, gli dimezzi la Strike pool)
-Mass Effect(tutto anche su squadre e sciami)
-Resilience II(per avere Difesa 3, ma con questa build anche difesa due va bene)
-Vampiric Strike(se fai ferita ti curi una ferita)
-Se hai Difesa due invece di tre, metti Toughness(una ferita in più)
Ovvio con questa build consiglio Self-loathing, così prendi due charge quando ti feriscono.(un difetto della buold è che accechi anche noi con Darkness, ma nella maggior parte dei casi non è un problemone, mentre invece togliere un successo agli avversari e garantirti tre dadi contro di loro è un'altra cosa Ò_Ò, che poi volendo se lo monti così anche altri PG possono mettersi Shadow Strike o Dark Sight e via XD)
-Come potere alternativo, puoi metterti Nightvision(che al costo di un charge ogni persona, dà Darksighted).
Questi sono solo esempi a caso, ma se ti piacciono o hai in mente qualcos'altro o sono serviti a farti avere idee, chiedi pure, due menti maschili Nerd sono un'arma potentissima

Comunque come colore io personalmente preferisco il ladro ingegnere, che tutti sottovalutano ma poi fa capire tramite i fatti quanto sia utile/temibile/intelligente/magico ecc... Anche perchè fin'ora siamo: un principe(quindi morale, coraggio, ecc...), una duchessa(quindi protezione, nobiltà, sentimenti), una guerriera(quindi sangue, morte, e hi-tech ò_ò), un veterano di guerra(quindi discorsi alla vietnam, usa anche il napalm Ò_Ò, e altro sangue, morte ecc...), in un gruppo così ci sta bene il Ladruncolo geniale che ha un talento spropositato per la magia e che alla fine ha un cuore buono XD.
EDIT: Mega Crosspost con Mark, come al solito ò_ò.