Autore Topic: [ESPERIMENTO]: Mirror's Edge  (Letto 23239 volte)

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« il: 2010-01-08 10:35:31 »
Sei un Runner. Corri sui tetti. Non farti prendere.
Sei il portatore ultimo della VERITA' in un mondo "perfetto" dove la libera informazione non esiste più.
Sei controllato a vista: polizia, telecamere, agenti in incognito e spioni. La rete, la TV ed i giornali sono in mano a chi spaccia merda per la mente.

Cosa devi fare? Decidilo. Devi consegnare un pacco? Sabotare una stazione televisiva?
...uccidere qualcuno?

Il Master decide il numero massimo di scene, tu l'obiettivo di ogni scena. Poi ci sarà l'Epilogo narrato collettivamente.
Ciò vale per ogni giocatore. Ogni personaggio avrà le sue scene ed i suoi obiettivi. A volte le vicende di uno si intrecceranno con quelle di un altro. A volte sarai solo come un verme.

Hai tre Attributi: Atletica, Ingegno, Parola. Un dado per ogni Attributo: D6, D8 e D10. Decidi come assegnarli.

Hai un "Tempo di  Reazione", ovvero un indicatore che sale quando descrivi cose adrenaliniche, la capacità distintiva dei Runner. Se lo usi lo consumi ma fermi letteralmente il tempo per prendere fiato e studiare una strategia migliore.

All'inizio di ogni scena parte il tempo: hai cinque minuti REALI per raggiungere quello specifico obiettivo di scena.
la Difficoltà è stabilita collettivamente e prende la forma di un numero finito. 10? 15? 25? 30?
Il Master descrive, tu reagisci. Quando reagisci DEVI usare un tuo specifico Attributo.
Ogni tiro accumula punti. Se entro i cinque minuti canonici raggiungi la Difficoltà impostata ad inizio scena raggiungi l'obiettivo. Poi si cambia PG, si cambia scena, si cambia obiettivo, si cambia difficoltà.

"Salto da un tetto ad un altro. Tiro 1D10 [Atletica]".

"Scendo velocemente dalle scale antincendio guardandomi bene attorno. Tiro 1D6 [Ingegno]".

"Dammi quella moto!". Tiro 1D8 [Parola].

Più alto è il dado che usi e più in fretta raggiungerai la Difficoltà e, quindi, l'obiettivo di scena. Ma se realizzi, con ogni tiro di dado, un risultato di 4 o più, il Master può inserire un "elemento di disturbo". Se ti resta poco tempo gioca alto, punta a quello che sai fare meglio, e accetta qualche complicazione bastarda. Se sei nei tempi non rischiare: gioca basso e riservati i dadi migliori per quando sarai con l'acqua alla gola.

Hai bisogno di più tempo? Usa il Tempo di Reazione: ogni punto speso blocca il cronometro, così puoi ottenere un aiuto di qualche tipo. Il salto è lungo, hai realizzato un 5 tirando 1D10. Il Master dice che hai raggiunto il tetto di fronte a te, però scivoli e ti aggrappi con le dita sul cornicione. Stai cadendo. Il tempo passa e tu non sai cosa fare... STOP! Tempo di Reazione, via un punto dall'indicatore.
Aiuto: sotto di te noti la pedana del lavavetri. Ci cadi sopora. Via di nuovo al cronometro.

Esempio:
Obiettivo di scena: consegnare il pacco a Hilary, che ti aspetta dall'altro lato della città.
Difficoltà: 25.
VIa al cronometro.
Master: "Sei in cima ad un grattacielo. Sotto di te, la città".
Tu: "Mi lancio come un angelo nel vuoto". Tiro 1D10 [Atletica]. 6. Difficoltà (25-6)= 19. Tempo di Reazione +1 punto.
Tu: "Mi aggrappo ad una Telecamera Aerea della Polizia".
Master [siccome hai fatto più di 4]: "l'infernale aggeggio rotea sull'asse. Sei a testa in giù e vieni scrollata via".
Tu: "Ho un rampino meccanico sotto la tuta. Tiro 1D6 [Ingengo]. 3. Il rampino si attacca ad una grondaia ed io dondolo via, verso la mia meta, come se fossi il fottuto uomo aracnoide". Difficoltà (19-3) = 16. Il Master non interviene. Tempo di Reazione +1 punto.
Atletica: mi sgancio dal rampino e irrompo dentro la casa di qualcuno, infrangendo la vetrata della finestra. 1D10. 7. Difficoltà (16-7)= 9. Il Master interviene: "Sei a terra dolorante per il ruzzolone. Il padrone di casa, un ex militare tutto d'un pezzo, piglia la sua pistola dal cassetto e ti spara alla coscia". Tempo di Reazione +1.
Tu: "Merda! Quanto mi resta?".
Master: "Uhm... due minuti scarsi".
Tu: "Non voglio farvi male. Voglio solo passare [1D8, Parola]. 4". Difficoltà (9-4) = 5. "Esco zoppicando dalla stanza".
Master: "Il tizio ti placca e cadi di nuovo a terra. Ha capito che sei una sporca Runner".
Tu: "STOP! Uso un punto del mio Tempo di Reazione. Ferma il cronometro. Cosa vedo che possa aiutarmi?"
Regista: "Placcandoti il tizo ha lasciato cadere la pistola... Via di nuovo col cronometro. Manca un minuto".
Tu: "Piglio l'arma e lo minaccio. VATTENE O SPARO A TE E ALLA TUA CAZZO DI MOGLIETTINA!". Parola, 1D8. 5. Difficoltà completamente azzerata in meno di 5 minuti. Obiettivo raggiunto, ma il Master interviene un'ultima volta.
"Hai raggiunto Hilary, che piglia il pacco e ti ringrazia. Poi vede la tua ferita alla gamba".
"Ragazza!", esclama. "Ma cosa diavolo ti è successo?".
"Ma ecco che in scena compare la Polizia".
"E' lei! Grida uno degli agenti puntandoti il dito contro".

Prossima scena: fuggire dalla polizia. Difficoltà: 35.

Ecco qua. Magari è l'ennesima vaccata, ma ci sto provando.
Spero tanto che non abbia già assunto la forma di un famigerato conch shell game! Devo ancopra valutare bene la meccanica causa-effetto.
« Ultima modifica: 2010-01-08 10:41:23 da Rafman »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #1 il: 2010-01-08 10:58:51 »
Oh mio dio per giocare a qualcosa del genere non bisogna essere epilettici Ò_Ò.
complimenti Raf, è una di quelle cose che può piacermi davvero tanto giocare come Tie Break nelle varie giocate, anche perchè è sicuro, è "VELOCE" da giocare XD.
Moooolto carino, davvero. Lo provo e poi ti dico.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #2 il: 2010-01-08 11:20:01 »
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite]perchè è sicuro, è "VELOCE" da giocare XD.

Grazie per i complimenti ma non so quanto sia già così "sicuro". Per esempio stavo pensando di definrie per ogni PG un numero fisso di scene e di Difficoltà.
5 scene. Assegna ad ogni scena una Difficoltà: 15, 20, 25, 30 e 35, non per forza in ordine crescente.
Inoltre devo bilanciare il numero massimo di Tempi di Reazione. Pensavo che ne potresti accumulare al massimo 3 se descrivi fino a 3 azioni adrenaliniche e veloci anche non consequenziali, ma che puoi iniziare a spenderli soltanto quando li hai accumulati tutti e 3, fino ad esaurimento. Una volta esauriti non puoi accumularne più. Tipo: ci ho la botta adrenalinica, vediamo di sfruttarla quando ne ho davvero bisogno.
Al limite si potrebbe usare un indicatore che ogni tot azioni adrenaliniche ottieni un Gettone, fino ad un massimo di tre Gettoni. Oppure, se vuoi usare subito i Gettoni senza aspettare di accumularne tre, devo studiare un sistema visivo e veloce che ti permette di avere sempre sott'occhio la situazione (Gettoni accumulati e spesi).
Infine bisogna bilanciare le Difficoltà in funzione delle tempistiche narrative, anche se un pò l'ho fatto apposta: perditi in dettagli inutili e sprecherai tempo prezioso.
Nel videogioco TUTTO è basato sulla velocità. Per il GdR dovevo fare altrettanto!

Se vuoi già collaudarlo, prego, accomodati e grazie. Però tieni a mente quello che ho appena scritto! ;)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #3 il: 2010-01-08 11:23:40 »
Le scene con difficoltà già settate vanno benissimo.
Per i tempi di reazione non saprei, dovrei provare e poi saprò esprimermi.
Sì comunque sto già per provarlo, mio fratello ha appena fatto un PG e appena avrà capito bene le regole partiamo, Actual Play previsto tra 10 minuti, sempre che non sia pronto pranzo prima ò_ò.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #4 il: 2010-01-08 11:24:17 »
Una domanda: se dovessi aprire il fuoco (è vero che nel videogioco è raro che spari ma è pur sempre fattibile) che abilità utilizzerei? Atletica?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #5 il: 2010-01-08 11:41:24 »
Di sicuro non parola, tra ingegno e atletica mi vedo di più atletica perchè rientrano più la mira, la velocità, la coordinazione...
Se poi fosse ingegno va anche bene.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #6 il: 2010-01-08 11:44:59 »
In realtà cercavo di capire se le abilità siano estendibili alle tue azioni adattandole alla tematica che ricoprono.
Per esempio sparare alla Matrix (cioè in pratica quello che fai nel videogioco, saltando sui muri, scivolando sotto le condutture, ecc) lo vedrei Atletica mentre tendere un'imboscata a dei nemici (per esempio sparando alla corda del classico "carico pericolante colmo di tondini di ferro" sopra di loro) magari rientrava in Ingegno.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #7 il: 2010-01-08 12:08:17 »
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite]Play previsto tra 10 minuti, sempre che non sia pronto pranzo prima ò_ò.

MITICO! Mai successo prima! Fammi sapere.
Per sparare: si, gli atrributi possono, anzi DEVONO essere adattati in base all'inventiva del giocatore.
Consiglio: all'inizio di ogni scena il Master descrive il set di partenza con un certo livello di dettaglio. Poi tutto starà al giocatore, col Master che interviene solo in caso di risultato di 4 o più col dado.
L'obiettivo finale di scena lo decide sempre e soltanto il giocatore.

Per i Tempi di Reazione: idea! Ogni volta che descrivi tre azioni adrenaliniche e veloci di qualsiasi tipo ti pigli un Gettone. Ongi 3 Gettoni guadagni 1 Tempo di Reazione da usare quando vuoi, e rimetti i Gettoni nella ciotola a centro tavola.
Mi immagino già la scheda: tre spazi per gli Attributi e due cerchi sottostanti. Cerchio sinistro: Gettoni guadagnati. Cerchio destro: un Gettone per ogni Tempo di Reazione guadagnato.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #8 il: 2010-01-08 12:15:45 »
Atletica:1d10
Ingegno:1d8
Parola:1d6

Questo è il PG, e abbiamo già concluso due scene, una in 4 minuti meno qualcosa, e l'altra a 4 minuti e 56 secondi Ò_Ò.
L'Actual Play lo posto qua dopo pranzo. (fame :Q_________)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #9 il: 2010-01-08 12:22:53 »
Nearby Gamersfan mail 34

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #10 il: 2010-01-08 12:24:41 »
Oh, yeah!

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #11 il: 2010-01-08 12:48:48 »
Piccola aggiunta funzionale: la prima Scena in assoluto ha sempre Difficoltà 15, la quinta e ultima sempre 35. Quelle in mezzo possono essere tranquillamente mischiate.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #12 il: 2010-01-08 13:10:31 »
Fallo masterful (il tuo narratore è sempre il giocatore alla tua destra), e dai la possibilità ai giocatori che "non giocano" di poter influire con i Tempi di Reazione accumulati il gioco di altri (inserire dettagli? aiutare il Runner con un aiuto inaspettato? Poter inserire elementi di disturbo?), et voila il gioco è diventato "multiplayer".

Da quello che ho capito, l'elemento di disturbo non è mai "parabile", o sbaglio?

(Nell'esempio, l'elemento di disturbo è l'ex-militare che prende la pistola e spara alla gamba...c'è una possibilità di interruzione? Tempo di Reazione?)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #13 il: 2010-01-08 13:21:59 »
Fra, quell'immagine rispecchia esattamente quello che ero io mentre leggevo, sigaro compreso Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #14 il: 2010-01-08 13:25:26 »
bè come si dice in questi casi?
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: