Autore Topic: [ESPERIMENTO]: Mirror's Edge  (Letto 23378 volte)

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #45 il: 2010-01-12 17:09:41 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Per quanto riguarda la componente di "sburro" sto inserendo nel manuale una lista di esempi tipici: tipiche missioni, tipiche acrobazie, tipiche cose che puoi/devi fare se sei un Vero Runner, ecc.
Sui Veti, non so, inserire troppe meccaniche da ricordare rischia di complicare le cose e rallentare troppo l'azione.
Non credi?

Verissimo... Però comunque credo ci vorrebbe qualcosa per "bilanciare" i Veti, nel senso di non renderli troppo dannosi per il Runner... Qualcun altro ha delle idee ha riguardo?

Ok per la meccanica dei dadi. La mia era una domanda "indagativa", volevo capire bene perchè avevi scelto quello, va bene.
Piccola domanda... Hai notato che se tiri almeno 2 dadi e ti esce almeno un 6, c'è sempre un Elemento di Disturbo? In pratica puoi fare _solo guadagno di Tempo di Reazione_ soltanto se tiri un solo dado. Perchè se ne tiri due o tre e ti esce anche solo un 6, la somma finale sarà sempre almeno 7 (quindi, Elemento di Disturbo).
E' voluto anche questo?

EDIT:
Ah dimenticavo:

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]UN GIOCO DI NARRAZIONE

...sei proprio sicuro di volere che le prime quattro parole della spiegazione del tuo gioco siano proprio queste? XD Scherzi a parte, fossi in te lascerei perdere le "categorie note" e metterei qualcosa di "tutto tuo" tipo UN GIOCO DI AZIONE ADRENALINICA o qualcosa del genere.
« Ultima modifica: 2010-01-12 17:13:10 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #46 il: 2010-01-12 17:45:45 »
UN GIOCO NON ADATTO AI TACHICARDICI :O

Prima di giocare leggere attentamente il foglio illustrativo, in caso di verificarsi di sintomi come convulsioni, isteria, nevrastenia, dadomania, incontinenza, nausea, erezione spontanea, turpiloquio esteso, balbuzie permanente, anosmia, voglia insaziabile di carne umana, smettere immediatamente di giocare e contattare il più vicino ospedale.

Controindicazioni: Evitare di giocare a questo gioco se si soffre di problemi cardiaci, si abusa di caffeina, si sniffa cocaina o si è giocato a Parpuzio nei precedenti 30 giorni.
« Ultima modifica: 2010-01-12 17:48:30 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #47 il: 2010-01-12 17:50:40 »
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite]UN GIOCO NON ADATTO AI TACHICARDICI :O

Scherzi a parte, io ci metterei questo! ^-^
...e Fanmail XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #48 il: 2010-01-12 17:54:46 »
Gracias! E comunque a parte il resto delle baggianate il titolo mi sembrava azzeccato ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #49 il: 2010-01-12 18:37:31 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Piccola domanda... Hai notato che se tiri almeno 2 dadi e ti esce almeno un 6, c'è sempre un Elemento di Disturbo? In pratica puoi fare _solo guadagno di Tempo di Reazione_ soltanto se tiri un solo dado. Perchè se ne tiri due o tre e ti esce anche solo un 6, la somma finale sarà sempre almeno 7 (quindi, Elemento di Disturbo).
E' voluto anche questo?


Uhm... non ci avevo pensato. E' come se vantaggio e svantaggio si elidessero a vicenda, giusto? Uhm... può essere un problema secondo te? E se si, come risolverlo?

Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite][p]UN GIOCO NON ADATTO AI TACHICARDICI :O[/p][p]Prima di giocare leggere attentamente il foglio illustrativo, in caso di verificarsi di sintomi come convulsioni, isteria, nevrastenia, dadomania, incontinenza, nausea, erezione spontanea, turpiloquio esteso, balbuzie permanente, anosmia, voglia insaziabile di carne umana, smettere immediatamente di giocare e contattare il più vicino ospedale.[/p][p]Controindicazioni: Evitare di giocare a questo gioco se si soffre di problemi cardiaci, si abusa di caffeina, si sniffa cocaina o si è giocato a Parpuzio nei precedenti 30 giorni.[/p]


Lo metto! Lo metto! Come avvertenza medica! :) :) :) FANMAIL!

Per il sottotitolo ci penso, vedrò di inventarmi qualcosa.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #50 il: 2010-01-12 20:34:18 »
Un attimo, alla fine penso che vada bene comunque. Mi spiego.
Se tiri solo un dado e fai 6 buon per te, puoi tenerti il Tempo di Reazione per quando ti servirà.
Se tiri più dadi puoi ottenere un Elemento di Disturbo, ok, e se non hai Tempi di Reazione conservati peggio per te.
Se ottieni un Elemento di Disturbo MA con un 6 di mezzo, è come se annullassi istantaneamente l'Elemento stesso, il che ovviamente, tra tanta sfiga, è un vantaggio per te. Oppure affronti l'Elemento di Disturbo normalmente e ti tieni il Tempo di Reazione.

Inoltre stavo pensando, se proprio volessimo tentare di eliminare questo problema (?), di far ottenere il Tempo di Reazione con 1 invece che con 6, oppure giocando sui numeri doppi.
Oppure se fai tanto alto coi dadi.
Oppure in un altro modo non collegato con le meccaniche in senso stretto.

Boh, le butto li così, come sempre.

Se si ottenesse un Tempo di Reazione con 1 invece che con 6 le probabilità non cambiano ma si ribalterebbe il "problema", ovvero che se fai 1 con due dadi per ottenere un Elemento di Disturbo l'altro dado DEVE fare 6. Con tre dadi anche se fai uno puoi comunque ottenere, sommando gli gli altri due, un ELemento di Disturbo.

Miiiiiiiiii......... speriamo di non aver "buggato" il gioco così in fretta! :)
« Ultima modifica: 2010-01-12 20:38:24 da Rafman »

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #51 il: 2010-01-13 14:33:36 »
TROVATO! A lavoro abbiamo escogitato una meccanica alternativa per i Tempi di Reazione fichissima. E rispecchia molto anche il videogioco!
In pratica se tu ti limiti a dire: "Corro!" e basta puoi tirare 1D6: se ottieni 6 tu cucchi un Tempo di Reazione. Con "Corro!" non puoi guadagnare successi, ma puoi continuare a ripeterlo fino a quando vuoi, o meglio, fino ad un massimo di 3 Tempi di Reazione. Perdi meno tempo a dire qualcosa, ma di più a tirare perché con "Corro!" tiri sempre e soltanto 1D6 e l'unico risultato che conta è il 6.
Se hai tempo da perdere, quindi... CORRI! Che male non fa mai.
Dal punto di vista della narrazione si suppone che il Runner stia correndo liberamente o prendendo la rincorsa per l'azione successiva.
Nel videogioco, infatti, se prendevi la rincorsa senza fermarti ottenevi la possibilità di attivare il Tempo di
Reazione.
é possibile porre Veto su "Corro!" se, per esempio, l'azione precedente si era interrotta col Runner aggrappato a una tubatura.

:)

Ovviamente l'abbiamo provata e funziona.

:)

Questo gioco sta venendo una ficata pazzesca!

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #52 il: 2010-01-13 15:29:20 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Con "Corro!" non puoi guadagnare successi, ma puoi continuare a ripeterlo fino a quando vuoi, o meglio, fino ad un massimo di 3 Tempi di Reazione. Perdi meno tempo a dire qualcosa, ma di più a tirare perché con "Corro!" tiri sempre e soltanto 1D6 e l'unico risultato che conta è il 6.

Non ho capito esattamente cosa intendi con "puoi continuare a ripeterlo quanto vuoi". Significa che... Dici "corro" e tiri 1d6, vedi il risultato, poi dici ancora "corro" e tiri 1d6... E così a oltranza quante volte vuoi?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #53 il: 2010-01-13 22:04:45 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Non ho capito esattamente cosa intendi con "puoi continuare a ripeterlo quanto vuoi". Significa che... Dici "corro" e tiri 1d6, vedi il risultato, poi dici ancora "corro" e tiri 1d6... E così a oltranza quante volte vuoi?


Beh, si, solo che non ottieni successi e al massimo puoi conservare 3 Tempi di Reazione in totale.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #54 il: 2010-01-13 22:20:26 »
Ok ho capito; da sentire così non mi ispira particolarmente, ma potrebbe funzionare. In pratica, investi un po' del tuo tempo per tentare di guadagnare TdR.
Mi piace questo topic, mi ricorda la storia del playtesting di LMVcP e dell'evoluzione del suo sistema di dadi per "schiacciare" la gaussiana dei risultati. Nel senso che mi piace questo procedimento di "sgrossamento" progressivo del sistema.

Forse non è ancora la soluzione ottimale, ma si scoprirà dopo un po' di playtesting ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #55 il: 2010-01-13 22:22:10 »
Le prime varianti ufficiali!

"Corrieri"
Sei un corriere della droga. Devi consegnare la roba, hai poco tempo. I tuoi "luoghi di lavoro" sono vicoli bui e maleodeoranti, magazzini del porto, aereoporti, ville, scuole, parchi.
Alla terza Ferita sei morto: fatti un nuovo Corriere e riprendi da dove ti eri fermato (nuova Difficoltà, nuova Missione).

"Corri che ti piglio!"
Gli strozzini ti stanno inseguendo: corri! Ogni Missione è una Missione di fuga e se sbagli vieni automaticamente preso e malmenato per un pò (via una Ferita). Presto dovrai fuggire non soltanto dagli strozzini, ma anche dalla tua famiglia e dai tuoi amici. E' un'escalation vera e propria che ti condurrà presto alla rovina.

"Cara devo correre al lavoro!"
Ogni giorno è la stessa storia: la sveglia suona, tu la spegni. Poi risuona, tu la ri-spegni. Quando ti alzi sei in fottuto ritardo!
Prendi i vestiti al volo, butta giù qualcosa di freddo per colazione e salta in macchina. Gli ostacoli principali sono: traffico, semafori, lavavetri agli incroci, incidenti (e tu non ne sei immune!), telefonini che suonano, spccioli per il casello che cadono per terra...
Siccome il lunedì è sempre il giorno peggiore la prima Missione inizia a Difficoltà massima, fino ad arrivare alla quinta Missione (Venerdì) che ormai è fatta.

Abbiamo già provato "Corrieri". Se avete altre idee sparatele pure! Devono ovviamente avere attinenza con la corsa.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #56 il: 2010-01-13 22:24:13 »
"Cara devo correre al lavoro" è una FIGATA PAZZESCA. Se riesco a scollare mio fratello dal PC e dal suo fottuto WoW la provo tra un'ora(dopo la mia soap u_u)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #57 il: 2010-01-13 22:27:47 »
Qualcuno di voi conosce il trashissimo film CRANK? ...ecco. Questo gioco è perfetto per il film.
In pratica un criminale è stato fottuto da degli avversari che gli hanno iniettato una droga mortale. Sta per morire e per sopravvivere corre per la città per mantenere adrenalina in circolo il più possibile, incappando in scene d'azione sull'orlo dell'assurdo XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #58 il: 2010-01-13 22:32:07 »
Sì, gran bel film, ottimo per il gioco, e a dire il vero ci ho pensato pure io, ma non ricordavo il nome del film XD.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #59 il: 2010-01-13 22:47:58 »
Giusto, Crank! E pensare che non è nemmeno tra le fonti d'ispirazione del gioco!
In effetti "Cara devo correre al lavoro" è piaciuta anche ai miei colleghi (un pò ci rivediamo in questo, eh!) e venerdì la proveremo! :)

Cmq pensavo anche a: "Corri che ti passa". Sei stato lasciato dalla ragazza, hai perso il lavoro, hai scoperto qualcosa di brutto o ti è andato storto qualcosa. Oppure non c'è un vero motivo; fatto sta che una mattina ti alzi e cominci a correre. Tutto il giorno (pare). Ogni giorno. Senza meta e senza obiettivi. Le Missioni infatti non hanno un obiettivo ma soltanto un punto di partenza. Se alla fine dei 5 minuti "sfori" succede qualcosa che ti ricorda il tuo recente passato.
Gli ostacoli che dovrai superare sono: semplici curiosi, gente che ti cheide "perché lo fai", gente che vuole farsi i soldi con la tua storia e ti propone contratti assurdi, rappresenstanti del tuo neonato fan club (come se ti interessasse qualcosa!),ecc.
All'ultima Missione ti fermi e torni indietro. Fine.
Spudoratamente copiato da Forrest Gump! ;)
E' una varinate molto più "ruologiocosa" e chiacchierona delle altre.

Tags: