Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Shadow of Yesterday restyle

(1/5) > >>

Francesco Bassano:
è qualche tempo l'idea mi passa per la mente, ma volevo sapere una vostra opinione, secondo voi è applicabile il regolamente ad altre ambientazioni? (tipo survival horror).

Io non vedo grossi problemi di adattabilità (diciamo che l'idea nasce dal voler avere un introduttivo al narrativismo, senza essere legati al fantasy).

Moreno Roncucci:
Di adattamenti ad altri setting per TSoY ne hanno fatti tanti, se vai a vedere il forum su The Forge, ma come sempre, il consiglio è di provare il gioco nella versione originale (e per un bel po', fino a capirne tutti i meccanismi)  prima di fare cambiamenti. Spesso ci sono meccanismi ed effetti che non sono evidenti a prima vista.

Tanto per fare due esempi, pensa al meccanismo dlla trascendenza, e il fatto che, di sistema,m nessuno è invincibile. C'è sempre la possibilità di venire sconfitti da un avversario, non importa quanto debole. Una cosa che preclude  ambientazioni con divinità attive, per esempio.

Niccolò:
non importa il setting, ma importa il modo in cui nasce la storia: hai letto tsoy? che genere di keys "survival horror" ti vengono in mente? e come concili il bringing down the pain con l'horror?

Moreno Roncucci:
In effetti, pensandoci, mi pare un abbinamento un po' azzardato, usare per il survival horror (zombie?) un regolamento come TSOY in cui i personaggi sono praticamente rock star che recuperano abilità gozzovigliando, facendo sesso e giocando...  :shock:

(specie in un genere come il survival horror dove di solito fare sesso indica che quei personaggi moriranno subito dopo...   :?  )

Di gdr indie survival horror mi viene in mente Infected di Eric Provost (che comunque non ho mai giocato, anche se una delle illustrazioni del gioco l'ha fatta Claudia), se ti interessa darci un occhiata, è ancora in playtesting e lo trovi qui, oppure Geiger Counter di Jonathan Walton, anch'esso eternamente in playtest come tutti gli innumerevoli progetti di Jonathan.

Se vuoi usare un gioco già tradotto in italiano, direi che quello che mi viene in mente è The Pool

P.S.: questo nell'ipotesi in cui tu voglia giocare un survival horror classico in cui tutti fuggono e muoiono. Se vuoi fare un mondo post-apocalittico in cui pochi umani superstiti fanno vita da superstar saccheggiando le ville dei deceduti famosi e facendo fuori orde di zombie, TSOY andrebbe bene...   8)

Moreno Roncucci:
Parlando di altri setting per TSOY, ecco alcuni thread che ho trovato cercando sul forum del gioco su the Forge (non li ho letti tutti, non so quanto siano finite come conversioni):

[TSoY] Shadows of Other Settings
Converting campaign to TSoY
Shadowrun of Yesterday
Keys in World of Darkness
Tribe 8 TSOY
Watership TSoY
TSOY Steampunk

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa