Archivio > General
[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
Emanuele Borio:
Ok per rispondere a Marco: Quello che piace a me di Exalted è semplicemente il setting, non le meccaniche, il sistema, o il Tono in se, semplicemente l'ambientazione.
E in effetti credo che il Solar System sia in buona parte capace di riprodurre efficacemente quel setting, altrimenti a sto punto seguo molti consigli e vado di Exalted in Anima Prime.
Ernesto Pavan:
Il problema, secondo me, è che il crunch del SS si fa meglio quando poi ti tocca effettivamente giocarlo. :-P
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]tremendamente difficile organizzare in molto un adattamento per SS di un gioco come eXalted, proprio perchè in eXalted ci puoi trovare di tutto. E allora avrai chi ci ha giocato più come sistema di combattimento e vorrà -giustamente dico- tutto il crunch necessario per questo; chi ci avrà giocato di più alla "dramma personale"; chi ci avrà giocato a "campagna cosmica gestionale"; ecc ecc.
--- Termina citazione ---
Una delle "magie" del SS sta nel fatto che tutti e tre gli esempi di personaggio che hai postato non sono, di per se, "cattivi" personaggi.
E poi, tanto se vuoi i PX devi giocare le Key... XD
Inoltre la questione è a monte. SS è un gioco per partite narrativiste, e questo deve essere chiaro fin da subito. Chi vuole giocare ad Exalted gamista dovrebbe rivolgersi altrove (tipo dal Domon XD).
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Il problema, secondo me, è che il crunch del SS si fa meglio quando poi ti tocca effettivamente giocarlo. :-P[/p]
Vero. Ma già il fatto di avere gente che vuole playtestare è positivo di per se: nel SS, gioco giocato e design del sistema vanno di pari passo e spesso coincidono. Sono i giocatori stessi a crunchare ciò che interessa.
Quindi, il playtesting diventa importante anche per capire cosa "mancava" nel crunch originale e come i giocatori hanno risolto la cosa (codificando al volo).
Comunque... Io e il Vellu stiamo cercando di portare a termine il crunch per Exalted in questi mesi. Personalmente sto aspettando che mi arrivi TWoN per avere tutto il crunch "di partenza" e lavorare su quello.
Ma tranquilli vi teniamo aggiornati ;)
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Io e il Vellu stiamo cercando di portare a termine il crunch per Exalted in questi mesi. Personalmente sto aspettando che mi arrivi TWoN per avere tutto il crunch "di partenza" e lavorare su quello.
Quando leggerai la Three Circle Magic (o come si chiama), penserai alla Stregoneria e sbaverai al solo pensiero....
sbav....
Marco Costantini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Una delle "magie" del SS sta nel fatto che tutti e tre gli esempi di personaggio che hai postato non sono, di per se, "cattivi" personaggi.
Ehmmmm...veramente, non ho mai voltuo dire una cosa del genere...nè mi pare di averlo fatto...anzi, sono tutti ottimi personaggi considerando il gioco.
Ma resta una verita incontrovertibile ed è questa:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Il problema, secondo me, è che il crunch del SS si fa meglio quando poi ti tocca effettivamente giocarlo. :-P
Questo è sacrosanto e aggiungo: e lo si fa ancora meglio quando si conoscono le persone con cui si vule giocare e dove si vuole andare a parare. Per cui se dovessi fare un adattamento sapendo di giocare con Alessio ed Emanuele (due miei amici con cui stiamo n effetti giocando ad eXalted) farremo un crunch tutto basato su politica e diplomazia.
E' una cosa di cui mi sono reso conto in prima persona proprio cercando di fare la conversione da solo. Ero lì che elucubravo su chissà cosa e mi sono detto "e se poi vado a gicoare e questa cosa non interessa a nessuno? che cavolo la sto facendo a fare?".
IMHO un innegabile pregio del SS è che se ti serve "quel" crunch...ci metti un secondo a farlo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa