Anche io ho un po' di progetti in cantiere, per mettere le mani avanti tutti senza regola zero e, nelle intenzioni, con sistemi snelli e tendenzialmente con storia del master in cui però i giocatori possano mettere abbondantemente bocca, per regolamento.
Uno é
Destino: inizialmente ho deciso di usarlo per ridurre a gdr un fumetto delle CLAMP intitolato XXX Holic e attualmente lo sto testando proprio con quel setting. Ma ho da rafforzare le meccaniche relative al destino (ogni giocatore sceglie un destino per il suo personaggio) perché voglio che generino "spontaneamente" delle storie al di la di ciò che inventa il master. E voglio staccarlo dal fumetto per farne un "generico" (non mi sto trovando benissimo con l'idea di usare un'ambientazione che non é nata per gdr). In più, ho da semplificare il sistema di risoluzione (sistema con riserve di dadi, il rischio del "secchiello" é attualmente troppo forte, come dimostra l'unico combattimento che c'é stato in circa 4 mesi di gioco
)
Poi ho
Daimones (titolo provvisorio) che sto preparando per storie "alla WoD" senza però regola zero e focalizzato principalmente sul conflitto di identità tra la natura umana e quella "demoniaca" (ove per Daimon intendo ciò che non é umano). Devo decidere se fare ambientazione e mostrilli miei oppure convertire - nei limiti del possibile - il mondo di tenebra ufficiale (fondamentalmente perché l'ambientazione e i concetti del nuovo Changeling mi piacciono molto)
Altro titolo provvisorio,
Faerie Tales Tactics, un gioco con personaggi "a livelli" ma senza classi con personaggi che dispongono di capacità ideate dai loro stessi giocatori con regole apposite. Campo di battaglia quadrettato, mi sto ispirando vagamente a D&D 4a e ad Anima Prime, nella speranza però di farne qualcosa di originale (nel senso di qualcosa che non sia uno scopiazzamento selvaggio delle due fonti di ispirazione). Il motivo del titolo provvisorio, al di la della gestione degli scontri, é che l'ambientazione di default dovrebbe essere uno steam punk fiabesco un po' ispirato al castello errante di Howl.
Romance é un progetto fermo da un po' di tempo, ma essendo il mio primo gioco un minimo funzionante non intendo abbandonarlo, devo semplificarlo e fornire maggiori strumenti a giocatori e master.
Siccome adoro alcuni videogame della Atlus (la serie di Shin Megami Tensei e quella di Persona, almeno quei pochi che ho avuto modo di giocare) voglio provare a fare un regolamento non ufficiale per quel genere di ambientazione. Mi sto orientando sull'uso degli arcani maggiori come elemento casuale (l'idea mi é venuta con Persona) ma é ancora parecchio embrionale. A ogni modo, l'intenzione principale é quella di esercitarmi a creare giochi basati su ambientazioni altrui e non nate per gdr cartacei: con quello di Holic ho avuto qualche problema mio (anche se i giocatori dicono che gli sta piacendo) così sto pensando a Persona per partire con qualcosa che sia un minimo vicino alle meccaniche di un gdr classico.
E altre cose ancora così embrionali che ci vorrà tempo per definirle meglio nella mia testa