Autore Topic: [Anima Prime] - Gestione degli Eidolons  (Letto 5047 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Anima Prime] - Gestione degli Eidolons
« Risposta #15 il: 2010-01-06 13:03:12 »
Citazione
Personalmente trovo uno spreco usare manovre per accumulare Strike Dice e Charge Dice, quindi spendere Charge Points per evocare un Eidolon più scarso di te e con le riserve vuote. Il fatto che lui abbia full AP non mi pare molto utile, visto che sei comunque obbligato a spendere 1 Action Point a turno per farlo agire (quindi non puoi nemmeno usarlo quando la tua Action Pool è vuota, o rischi di avere un Eidolon "bella statuina").


Non credi che sia molto utile che abbia 15 Action Points? Ò_Ò Cioè, con 15 Action Points e quella fraccata di poteri può rimanere in combattimento fino alla fine e oltre, e il fatto che tu sia obbligato a spendertene uno tuo per fare andare avanti lui è talmente irrilevante da farmi piastrare i capelli. Alla fine un Action Point a turno è davvero poco, un personaggio normale ne usa ben di più, e sul fatto che sia più debole di te... EH!!!??? Ma l'hai letto? Ha due volte più 1 il numero dei poteri degli altri personaggi, Difesa 4 e 5 Ferite Ò_Ò Se questo è più debole di un normale PG lodo il giocatore del PG assassino.

Citazione
Questa non l'ho capita. Perchè stracarico? Gli Eidolon entrano in gioco con Strike Pool vuote. Dov'è questo "Bestione"? Ben avesse Pool condivise sarebbe comunque più debole di un PG (perchè semplicemente lo è).


Intanto il mio commento era riferito alla possibilità posta da te di condividere le pool, e a quel punto diventerebbe davvero molto forte, forse troppo. Il fatto che entrino con la Strike Pool vuota non è un così gran problema, anche perchè con la skill a 5 e 15 Action Points, con una manovra possono già fare un male che si ricorderà per tanto tempo.

Guardiamola da un punto di vista oggettivo:
-PG normale, farà uno o due turni di manovre, per poter sostenere i seguenti uno o due attacchi e poteri, e poi agirà, nel frattempo può essere colpito, picchiato, ecc... E comunque non avrà tutti i poteri di un Eidolon, visto che il suddetto ne ha 19 e il PG 9.
-PG evocatore, farà uno o due turni di manovre per arrivare a 4 Charge e basta, cosa che può ottenere o con due turni di manovre spendendo uno o due AP, oppure in tre turni di manovre riempiendo tutte le skill e attivandole, provato in gioco, non è così difficile.
 
Arrivati al terzo o quarto turno, un PG normale farà un attacco degno o due attacchi deboli dilazionati, oppure l'evocatore tirerà giù l'animale.
Al quarto o quinto turno, un PG normale sarà di nuovo scarico, e dovrà ricaricarsi, stessa cosa che dovrà fare l'Eidolon, ma permettimi di dire che l'Eidolon ha la Action Pool fresca fresca mentre il giocatore ne ha almeno la metà, e se dovrà subire colpi, trovami un PG con Difesa 4 e 5 Ferite, e se anche ci fosse, avrebbe usato 8 poteri per avere una tal cosa, praticamente tutti, mentre l'Eidolon lo fa lasciandosi ancora spazio per altri Poteri offensivi, che se ben assemblati, fanno tanto male.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Anima Prime] - Gestione degli Eidolons
« Risposta #16 il: 2010-01-06 14:13:13 »
@Nat
Massì, scherzavo (e comunque mi vanterò sempre del fatto che sono stato citato due volte di fila :P ).
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite][p]e il fatto che tu sia obbligato a spendertene uno tuo per fare andare avanti lui è talmente irrilevante da farmi piastrare i capelli.[/p]

Ma non volevi farti i rasta?
In ogni caso non mi pare così irrilevante. Nell'esempio che hai fatto tu dopo, impieghi due turni per accumulare Charge, quindi sono comunque due turni in cui spendi da 2 a 6 Action Points. Ora togli tranquillamente altri 2 Action Points necessari a far fare almeno due manovre all'Eidolon. Sono comunque ALMENO 4 AP spesi (e ad essere ottimisti), altrimenti credo non riuscirai a fare più di 2-3 azioni al tuo Eidolon che hai finito le riserve. Fine riserve = fine azione dell'Eidolon nonostante i suoi succosissimi 15 Punti Azione.
Citazione
[p]Ma l'hai letto? Ha due volte più 1 il numero dei poteri degli altri personaggi, Difesa 4 e 5 Ferite Ò_Ò Se questo è più debole di un normale PG lodo il giocatore del PG assassino.[/p]

7 di quei poteri sono necessari SOLO per raggiungere le stat di un PG base (cioè per eguagliare le sue riserve base e le sue ferite). Poi è vero che supera determinate riserve ed ha un'abilità più alta ma al PG restano pur sempre 9 poteri per pomparsi e non avrebbe i drawback:
Citazione
-Costoso (in Charge Points)
-Più debole di un PG (pool più passe e abilità più basse)
-Ha una vulnerabilità
-E' bandibile
-Non ha accesso alle Soul Weapon
-Non ha accesso agli Items
-Eccetto l'Action Pool, ha riserve vuote iniziali (tranne se spendi poteri apposta per ottenere benefici ridicoli)
-Non può beneficiare delle Passioni
-Non può beneficiare dell'uso delle 3 Abilità per ottenere i due dadi bonus
-[Aggiunta]: costa 1 AP per turno

Quindi non mi sento di dire che sia più potente TUTTO SOMMATO di un PG (che, se spende anche lui i suoi 9 poteri per se, può a sua volta gonfiarsi riserve e tutto il resto).

Per quanto concerne il tuo esempio, ti ricordo che stai parlando sempre di un PG che inizia con Difesa 1 e Ferite 3, perchè ha investito TUTTO in Eidolon. In quel caso è abbastanza efficace, questo lo vedo anche io e lo hanno fatto notare altri utenti. Quindi qual è il punto? Il punto è che se non mi dissanguo a fare il Summoner al 100% i miei Eidolon saranno sempre e comunque uno spreco (come l'esempio sul manuale del PG con l'Eidolon di livello 2). E, anche mi dissanguassi, io continuo a vedere una differenza notevole di efficacia (o come ha fatto notare Rafu, di rapidità) tra un Summoner 100% ed un non-Summoner. Imho.

Citazione
trovami un PG con Difesa 4 e 5 Ferite, e se anche ci fosse, avrebbe usato 8 poteri per avere una tal cosa

Un PG al massimo raggiunge Ferite 4 ma, per avere Difesa e Ferite entrambe a quei valori, deve spendere 4 poteri, non 8 (1 per Toughness e 3 per Resilience). Al massimo si prende una Soulweapon Shielded ed ottiene Difesa 5, 4 Ferite, per un costo totale di 5 poteri (circa la metà). Quindi ha più difesa dell'Eidlon e ancora 4 poteri da investire (supponiamo che due vengano usate per pomparsi le pool e due per pomparsi gli attacchi): alla fine il PG avrà delle riserve simili all'Eidolon e un paio di Charge Powers in meno, più difesa (che secondo me è conveniente un punto difesa aggiuntivo in quanto ti rende più difficile da colpire e, OLTRETUTTO, aumenta il moltiplicatore per infliggerti ferite extra) con però la differenza che non ne condivide i difetti che ho elencato nel quote prima.
« Ultima modifica: 2010-01-07 22:52:11 da Lantheros »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Anima Prime] - Gestione degli Eidolons
« Risposta #17 il: 2010-01-07 14:08:13 »
una build che aveva riscosso molto successo nel mio gruppo vedeva l'Eidolon usato come "armatura" del PG.
Veniva fuori un PG fisicamente molto forte e resistente, un vero e proprio Tank, con abbastanza poteri residui da farsi una Ultimate Weapon, e prendersi pure qualke potere personale.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[Anima Prime] - Gestione degli Eidolons
« Risposta #18 il: 2010-01-07 15:38:43 »
Praticamente hai descritto l'unico modo in cui vedo dell'efficacia sostanziale in un Eidolon: crei un compagno "permanente", lo gonfi di resistenza/immunità varie e gli dai Autoguard, quindi investi i poteri del PG in attacco.
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]con abbastanza poteri residui da farsi una Ultimate Weapon[/p]

Ma parli di un PG alla creazione? Perchè mi suona strano riesca ad investire in un Eidolon decente E in una Ultimate Weapon.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Anima Prime] - Gestione degli Eidolons
« Risposta #19 il: 2010-01-07 16:27:37 »
si si, da creazione base
sacridichi un pò l'Eidolon nel senso che magari non prendi TUTTE le resistenze posibili, ma di contro riesci a fari una UA ... in entrambi i casi hai un ritnorno di investimento maggiore della spesa fatta :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: