Archivio > General
[Anima Prime] - Gestione degli Eidolons
Alberto Rapalino:
Una questione su Anima Prime riguardante le meccaiche degli Eidolon. Ho capito palesemente che vengono evocati usando Charge e che, per comandarli ogni turno, il PG deve spendere 1 Action Point. Ho capito che l'Eidolon ha la propria riserva di Azione personale (ed usa quella).
Però c'è questa frase che non mi torna (di inglese ne mastico abbastanza ma, non so perchè, questa fatico a comprenderla):
"Eisolons use their own Action Pool and other dice that the summoner needs to keep track separately." [pag. 94]
Quello che non riesco a capire è se l'Eidolon può attingere dadi dalla Strike e Charge Pool dell'evocatore (o che, semplicemente, quella frase indica che le Pool di evocatore e Eidolon vanno conteggiate separatamente). Perchè se non può, sinceramente l'Eidolon è una bufala: richiede un sacco di poteri per essere evocato decentemente, Charge Dice da spendere, entra in gioco a riserve VUOTE (quindi devi di nuovo rifare delle Manovre per rimpinguargli le Pool), ha limiti di Pool bassi e fa le stesse cose (anzi, spesso di meno) rispetto a PG non evocatori (senza contare la Vulnerabilità).
Se invece può usare anche la Pool dell'evocatore la questione è diversa e l'Eidolon acquista la sua utilità (perlomeno perchè non hai sprecato il tuo tempo per evocare un alleato che deve eseguire ulteriori manovre per rimpinguarsi la riserva da zero... per poi fare le stesse cose che un qualsiasi PG potrebbe già eseguire e anche meglio).
Se poi mi è sfuggito qualche dettaglio importante fatemelo notare; in caso contrario attendo pareri.
Dino Antonio Tappat:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]Una questione su Anima Prime riguardante le meccaiche degli Eidolon. Ho capito palesemente che vengono evocati usando Charge e che, per comandarli ogni turno, il PG deve spendere 1 Action Point. Ho capito che l'Eidolon ha la propria riserva di Azione personale (ed usa quella).
Però c'è questa frase che non mi torna (di inglese ne mastico abbastanza ma, non so perchè, questa fatico a comprenderla):[/p][p]"Eisolons use their own Action Pool and other dice that the summoner needs to keep track separately." [pag. 94][/p][p]Quello che non riesco a capire è se l'Eidolon può attingere dadi dalla Strike e Charge Pool dell'evocatore (o che, semplicemente, quella frase indica che le Pool di evocatore e Eidolon vanno conteggiate separatamente). Perchè se non può, sinceramente l'Eidolon è una bufala: richiede un sacco di poteri per essere evocato decentemente, Charge Dice da spendere, entra in gioco a riserve VUOTE (quindi devi di nuovo rifare delle Manovre per rimpinguargli le Pool), ha limiti di Pool bassi e fa le stesse cose (anzi, spesso di meno) rispetto a PG non evocatori (senza contare la Vulnerabilità).[/p][p]Se invece può usare anche la Pool dell'evocatore la questione è diversa e l'Eidolon acquista la sua utilità (perlomeno perchè non hai sprecato il tuo tempo per evocare un alleato che deve eseguire ulteriori manovre per rimpinguarsi la riserva da zero... per poi fare le stesse cose che un qualsiasi PG potrebbe già eseguire e anche meglio).[/p][p]Se poi mi è sfuggito qualche dettaglio importante fatemelo notare; in caso contrario attendo pareri.[/p]
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]Una questione su Anima Prime riguardante le meccaiche degli Eidolon. Ho capito palesemente che vengono evocati usando Charge e che, per comandarli ogni turno, il PG deve spendere 1 Action Point. Ho capito che l'Eidolon ha la propria riserva di Azione personale (ed usa quella).
Però c'è questa frase che non mi torna (di inglese ne mastico abbastanza ma, non so perchè, questa fatico a comprenderla):[/p][p]"Eisolons use their own Action Pool and other dice that the summoner needs to keep track separately." [pag. 94][/p][p]Quello che non riesco a capire è se l'Eidolon può attingere dadi dalla Strike e Charge Pool dell'evocatore (o che, semplicemente, quella frase indica che le Pool di evocatore e Eidolon vanno conteggiate separatamente). Perchè se non può, sinceramente l'Eidolon è una bufala: richiede un sacco di poteri per essere evocato decentemente, Charge Dice da spendere, entra in gioco a riserve VUOTE (quindi devi di nuovo rifare delle Manovre per rimpinguargli le Pool), ha limiti di Pool bassi e fa le stesse cose (anzi, spesso di meno) rispetto a PG non evocatori (senza contare la Vulnerabilità).[/p][p]Se invece può usare anche la Pool dell'evocatore la questione è diversa e l'Eidolon acquista la sua utilità (perlomeno perchè non hai sprecato il tuo tempo per evocare un alleato che deve eseguire ulteriori manovre per rimpinguarsi la riserva da zero... per poi fare le stesse cose che un qualsiasi PG potrebbe già eseguire e anche meglio).[/p][p]Se poi mi è sfuggito qualche dettaglio importante fatemelo notare; in caso contrario attendo pareri.[/p]
Vado a memoria (non molto affidabile, a dire la verità, ma affidarmi al manuale stampato significherebbe dover arrivare fino alla macchina, sotto la pioggia battente. O ritrovare il link al manuale. E io sono nato svogliato). Che io sappia, l'Eidolon usa solo la propria riserva di dadi, di cui bisogna tenere conto separatamente. Questo vuol dire che si, si ritrova a dover fare sempre delle Manovre dopo essere stato evocato... ma, al confronto, c'è da dire che, dopo l'evocazione, si ritrova con l'Action Pool sempre piena. Al contrario dei personaggi, che hanno bisogno di continue character scenes per recuperare i loro preziosissimi action dice.
Inoltre, considera che, con un numero tutto sommato esiguo di poteri, si possono avere diversi Eidolons... che possono essere usati come una buona difesa contro gli attacchi degli avversari (Autoguard è un ottimo potere per evitare di subire danni. Anche se ricordo un certo pinguino robot che, tra Resilience III, Thoughness e l'essere Shielded, non andava giù manco a pagarlo...)
Ma questi sono solo i miei 2 cent sull'argomento. Ancora non sono riuscito a vedere gli Eidolon in gioco, purtroppo...
Alberto Rapalino:
--- Citazione ---c'è da dire che, dopo l'evocazione, si ritrova con l'Action Pool sempre piena.
Sì ma è una Action Pool limitata, mi pare, a 5 o 6 dadi (anche se aumentabile al costo di preziosi poteri).
--- Citazione ---Al contrario dei personaggi, che hanno bisogno di continue character scenes per recuperare i loro preziosissimi action dice.
In combattimento puoi "tirare il fiato" per recuperare 2 punti azione. Cosa ridicola: se vuoi dire all'Eidolon di recuperare 2 punti azione, devi spendere tu stesso 1 punto azione per impartire l'ordine... -_-
--- Citazione ---Inoltre, considera che, con un numero tutto sommato esiguo di poteri, si possono avere diversi Eidolons...
IMO se usi pochi poteri per evocare, ti escono fuori delle mezze pippe che puoi evocare sempre e solo uno per volta (questo si traduce in continue spese in Charge Dice e Eidolons feriti, visto che si curano 1 per volta allo stesso ritmo di 1 ferita per scena personaggio).
--- Citazione ---che possono essere usati come una buona difesa contro gli attacchi degli avversari (Autoguard è un ottimo potere per evitare di subire danni.
In verità questo è l'unico punto positivo che sono riuscito a vedere per gli Eidolons (fermo restando che non si autorigenerano tra un combattimento e l'altro, quindi rischi di evocare difensori feriti, oltre al fatto che finchè non hai i Charge richiesti per l'evocazione sei sguarnito). Tuttavia, se pensi che con meno poteri ti porti la difesa e le ferite del PG al massimo...
Pensaci bene: l'Eidolon non può agire in contemporanea con l'evocatore. O agisce uno o agisce l'altro (spendendo ovviamente 1 punto azione). Questo significa che l'Eidolon diventa, a tutti gli effetti, il tuo "nuovo" (momentaneo) PG. La differenza è che l'Eidolon è:
-Costoso (in Charge Points)
-Più debole di un PG (pool più passe e abilità più basse)
-Ha una vulnerabilità
-E' bandibile
-Non ha accesso alle Soul Weapon
-Non ha accesso agli Items
-Eccetto l'Action Pool, ha riserve vuote iniziali (tranne se spendi poteri apposta per ottenere benefici ridicoli)
Edit: dimenticavo:
-Non può beneficiare delle Passioni
-Non può beneficiare dell'uso delle 3 Abilità per ottenere i due dadi bonus
Secondo me le sue meccaniche di gestione andrebbero semplicemente riformulate.
Emanuele Borio:
Nath non era un Pinguino, era un Delfino Cyborg con difesa mi pare 5 XD
Marco Amicone:
Come dice Nathaniel, ha le sue riserve e usa quelle, non quelle del padrone...
Infatti gli eidolon non mi convincono molto come sono concepiti attualmente, mi sembrano uno spreco di poteri e di tempo, ti ritrovi ad evocare un qualcosa che è molto più scarso di un personaggio a meno di non investirci un sacco sopra (e comunque dopo un po' verrebbe sorpassato comunque dai giocatori), ha una debolezza e non può sfruttare tutti i vantaggi dei personaggi giocanti... Apparentemente sta lì solo per fare "bella figura" con luci e cose varie ma poca sostanza...
Così insomma :p http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/AwesomeButImpractical
Certo puoi spendere un sacco di poteri e con l'autoguard magari riesce pure a proteggerti decentemente, ma ciò non toglie che servono tanti poteri e di norma quando penso alle evocazioni dei videogiochi non penso a "scudo di carne inutile" ma "roba che spacca gli avversari e dopo un po' di tempo sparisce"...
Magari andrebbero riviste in modo da essere più forti ma più costose (o semplicemente rimanere per un tempo limitato), altrimenti così non è che attraggano più di tanto, a meno di essermi perso qualcosa!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa