Autore Topic: [Polaris] Piccolo Dubbio  (Letto 2004 volte)

[Polaris] Piccolo Dubbio
« il: 2010-01-03 18:10:16 »
Ciao a tutti, giocando a polaris mi è venuto un piccolo dubbio.

Nei doni come "La spada di mio padre" c'è scritto "sostituisce spada di luce stellare"

Ora alla creazione di un personaggio questo s'interpreta con:

a)Scelgo questo tratto, lo sostituisco a Spada di Luce stellare. e mi rimane ancora un tratto da utilizzare
b) Scelgo questo tratto, lo sostituisco a Spada di Luce stellare, e mi rimangono ancora tutti e due i tratti da utilizzare?
« Ultima modifica: 2010-01-03 18:15:09 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] Piccolo Dubbio
« Risposta #1 il: 2010-01-03 18:17:57 »
Beh io credo che significhi che in creazione cominci con una spada, sia che sia la tua che quella di tuo padre, quindi direi che li hai ancora tutti e due da utilizzare, d'altronde anche la spada di tuo padre sarà una spada di luce stellare, no? Penso sia un pò come il tratto "sono un cane" in CnV, tutti i Cani cominciano con quello, ma può anche essere "sono un bravo Cane", oppure "sono Malachi, un Cane", alla fine non importa la forma, importa averlo.
Senza contare poi che se dice che sostituisce la spada di luce stellare vuol dire che sostituisce il tratto di default, quindik dovrebbero rimanerti entrambi i temi aggiuntivi.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Polaris] Piccolo Dubbio
« Risposta #2 il: 2010-01-03 18:46:18 »
IMO l'avevo vista come: togli il dono "spada di luce stellare" e mettici al suo posto "la spada di mio padre". E quello conta come tratto acquistato.  In fondo "sostituisce" mi pare intenda quello.
Personalmente "la spada di mio padre" è un dono caratterizzante. Che senso avrebbe prenderlo se ti rimane ANCHE la spada di luce stellare? Infine: che ti cambia avere 2 doni COSI' simili? Poi magari mi sbaglio...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] Piccolo Dubbio
« Risposta #3 il: 2010-01-03 18:50:25 »
Ovvio che "sostituire" vuol dire togli uno e metti l'altro, ma non ti consuma uno dei temi aggiuntivi disponibili alla creazione, e non ho mai detto che avresti avuto entrambi i Doni, ma che semplicemente puoi decidere se avere "spada di luce stellare", o "la spada di mio padre", senza sprecare uno dei temi aggiuntivi.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Polaris] Piccolo Dubbio
« Risposta #4 il: 2010-01-03 18:54:48 »
Intendevo che non mi sembra "sprecato".

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] Piccolo Dubbio
« Risposta #5 il: 2010-01-03 18:54:50 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Personalmente "la spada di mio padre" è un dono caratterizzante. Che senso avrebbe prenderlo se ti rimane ANCHE la spada di luce stellare? Infine: che ti cambia avere 2 doni COSI' simili?

Il dubbio credo sia se prendere "La spada di mio padre" conti come uno dei due Aspetti a scelta del giocatore: dopo averla scelta, ne avrò ancora due o uno da scegliere?

Ora non ricordo per certo se nel manuale dica qualcosa che propenda per un'interpretazione piuttosto che per l'altra, ma di per sé non credo sia cosí rilevante: gli Aspetti si possono aggiungere tranquillamente durante il gioco, e iniziare con uno in meno porta gli stessi effetti sia al Cuore, sia all'Errore. Nel dubbio, se il manuale non specifica credo che la cosa migliore da fare sia parlarne prima di giocare.
« Ultima modifica: 2010-01-03 18:55:20 da Mauro »

[Polaris] Piccolo Dubbio
« Risposta #6 il: 2010-01-03 18:58:43 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il dubbio credo sia se prendere "La spada di mio padre" conti come uno dei due Aspetti a scelta del giocatore: dopo averla scelta, ne avrò ancora due o uno da scegliere?[/p]

(sempre IMO) Secondo me conta come un tratto acquisito. Altrimenti si farebbe prima "spada di luce stellare" a chiamarla "arma del cavaliere" o qualcosa di simile, e permetterebbe di scegliere qualsiasi cosa. Ma alla fine non penso sia una faccenda su cui essere fiscali...
« Ultima modifica: 2010-01-03 18:59:42 da Lantheros »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Polaris] Piccolo Dubbio
« Risposta #7 il: 2010-01-03 19:08:22 »
Per come lo leggo io, si intende che il sostituire "spada di mio padre" (oppure "grande arma di luce stellare") al posto di "spada di luce stellare" conta come uno dei due Aspetti aggiuntivi a scelta che si mettono in creazione del PG.
E del resto svolge quello scopo: caratterizza il Cavaliere, distinguendolo da altri Cavalieri. Nell'economia del gioco (per così dire) questo non è né un "vantaggio" né uno "svantaggio", comunque: ricordate che nuovi Aspetti possono essere aggiunti al Cosmo "semplicemente" come conseguenza degli eventi nella fiction (o tramite le Frasi Rituali nei Conflitti); e anche che l'aggiungere Aspetti ai Temi è uno "zero sum game": ogni nuovo Aspetto aggiunto offre opzioni tanto al Cuore quanto all'Errore in egual misura.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Polaris] Piccolo Dubbio
« Risposta #8 il: 2010-01-03 20:59:06 »
La cosa era saltata fuori in un thread fagocitato dal Grande Crash.

Se non ricordo male, alla fine io e Domon avevamo concluso che sì, si parte con 6 Aspetti dei Temi: la Spada (o arma "diversa" che va in sostituzione), Conoscenza Dei Demoni, Cavaliere ecc., il Fato comune e i 2 aggiuntivi, ma che alla fine, come detto sopra, non fa poi 'sta gran differenza se uno vuole fare diversamente, per il motivo detto sopra (il loro numero non è direttamente influente) e per il fatto che gli Aspetti dei Temi seguono la fiction giocata.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: