Archivio > General
Sporchi Segreti
Ruben Marciano:
Sono rimasto davvero incuriosito da questo gioco.
Sono un fan di James Ellroy, di Carlo Lucarelli e del genere noir.
Cosa sapete dirmi? Dal poco che so c'è un PG e molti GM, e si gioca nella propria città e nella settimana stessa in cui si gioca.
Una infarinata sulle regole, insomma, ma anche una infarinata generale.
Niccolò:
sostanzialmente, le procedure si occupano di creare relazoni e segreti tra i vari personaggi introdotti nel gioco, poco alla volta, seguendo una specie di griglia casuale. il conflitto si gioca con una variante del perudo, un dei dadi extra chge si occupano di gestire l'escalation di dolore. non è proprio semplicissimo da spiegare ^^ ma ti posso linkare quelche rece?
http://www.rpg.net/reviews/archive/13/13415.phtml
http://linnaeus.wordpress.com/2007/07/25/dirty-secrets/
http://myblogaboutgames.blogspot.com/2009/05/rpgs-i-want-to-play-dirty-secrets.html
la sua pagina su rpggeek:
http://rpg.geekdo.com/rpg/649/dirty-secrets
il mio commento (che è viziato dalò fatto di aver cominciato due partite e finito nessuna, quindi non ho avuto ancora contatti con le proprietà emergenti del gioco) è che sembra una gran figata.
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]il mio commento (che è viziato dalò fatto di aver cominciato due partite e finito nessuna, quindi non ho avuto ancora contatti con le proprietà emergenti del gioco) è che sembra una gran figata.
--- Termina citazione ---
Curioso: il mio commento è identico e inquinato da un vizio quasi identico. ^^
Michele Gelli:
Vediamo...
L'ambientazione la conosci. il manuale raccomanda in tutte le lingue di giocare "close to home" e quindi di scegliere la tua città in un momento anche temporalmente vicino a te.
Il sistema serve a creare un noir (spesso dalle tinte molto fosche), che parte da un crimine irrisolto (tassativamente omicidio, ricatto o furto) in cui nessuno - gruppo di master inclusi - possa conoscere la soluzione a priori. I giocatori costruiscono assieme in maniera collaborativa una premessa e un cast iniziale di personaggi. Un giocatore prende la parte dell'Investigatore (che sarà il personaggio che manda avanti la storia, tentando ostinatamente di trovare il bandolo della matassa) e gli altri, a turno, diventeranno Autorità (diciamo un equivalente di Master) e Consiglieri e forniranno opposizione all'investigatore.
Ogni turno l'Investigatore può proporre una sua scena, che l'Autorità può accettare o "stoppare" con una proposta alternativa (ci sono meccanismi che rendono conveniente all'Autorità accettare scene proposte all'Investigatore). Quando si arriva ad un conflitto lo si gioca con una versione driftata di Perudo. I dadi decidono anche l'ammontare della violenza che si è consumata nella scena, ma poi sta a chi ha vinto il conflitto decidere come distribuirla.
Per chi sa giocare a Perudo, le regole sono molto semplici. Chi non sa giocare a Perudo + meglio che impari quelle del Perudo prima (che sono semplicissime, e ne vale la pena: il Perudo è estremamente divertente) e quelle di Sprochi Segreti poi. Puoi vedere qui i miei consigli.
Le varie storie che ho giocato si sono alternate fra più intimiste e più "d'azione", ma in generale si è GWEPpato alla grande. Una storia di Coliandro potrebbe essere generata senza particolare sforzo...
Ruben Marciano:
c'è dell'altro?
Intendo dire, la violenza, per esempio.
E poi che ruolo hanno i consiglieri?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa